Parte la gara per aggiudicare i lavori del parcheggio interrato di Largo Poste
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Parte la gara per aggiudicare i lavori del parcheggio interrato di Largo Poste

Associazione Comitato Civico Cortina

01/08/2013
La Giunta comunale ha approvato il 9 luglio 2013 la procedura di gara individuata da Se.Am. srl - società partecipata dal Comune - per l'appalto dei lavori di costruzione di un "Parcheggio multipiano interrato e sistemazione della Piazza in Largo Poste" in quanto ritenuta pienamente idonea sia sotto il profilo procedurale che tecnico. Hanno votato solo tre assessori, in quanto assenti sia il Sindaco sia il vice Sindaco.

L'appalto prevede la progettazione esecutiva, l'esecuzione del parcheggio e della piazza sovrastante, oltre all'acquisizione di 18 posti auto. Il prezzo offerto dovrà conseguentemente essere riferito sia all'esecuzione dei lavori e delle prestazioni di ingegneria mediante ribasso del relativo importo a base di gara, sia all'acquisto dei 18 posti auto mediante offerta in aumento (con un minimo di 165.000 euro e fino ad un massimo di 215.000 euro l'uno) sul relativo importo a base d'asta.

L'importo complessivo dell'appalto è di 10.334.451 euro.

Tempi: 60 giorni per la progettazione esecutiva (dalla stipula del contratto) + 450 giorni naturali e consecutivi (cioè 15 mesi) per l'esecuzione dei lavori.

Procedura: aperta.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.
Scadenza per il ricevimento delle offerte: 24 settembre 2013 (ore 12).
Nel bando di gara ci si è premurati di scrivere: "A pena di esclusione, considerata la complessità dell'opera, ciascun concorrente dovrà obbligatoriamente eseguire un sopralluogo sulle aree interessate dalla realizzazione dell' intervento …".

Il responsabile del procedimento è l'amministratore unico Se.Am. Marco Siorpaes.
Eventuali danni saranno coperti dalla polizza assicurativa

Al costruttore viene richiesta la polizza "Contractor All Risks", che è una forma di assicurazione che significa letteralmente «tutti i rischi del costruttore», nel senso che garantisce sia i danni subiti dall'opera in costruzione che la responsabilità civile verso i terzi durante l'esecuzione della stessa.

I termini sono i seguenti:
a) Ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. n.
207/2010, l'appaltatore è tenuto a stipulare e a trasmettere in copia a Se.Am.srl almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori una polizza assicurativa che tenga indenne la Se.Am.srl da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e in particolare dagli eventuali danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori.

b) La polizza dovrà essere operante per i soggetti di cui l'Appaltatore si avvalga. La polizza dovrà inoltre assicurare la Se.Am. srl contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Tale polizza dovrà prevedere le seguenti estensioni:

a) la copertura dei rischi derivanti da errata e/o insufficiente progettazione, azioni diterzi e causa di forza maggiore;

b) la qualifica di terzo ai singoli ed al personale di imprese operanti nell'ambito del cantiere, nonché al personale della Direzione Lavori, della Commissione di Collaudo e della Se.Am. in genere;

c) l'estensione al novero di terzi dei soggetti assicurati, anche di subappaltatori, professionisti, fornitori, subfornitori e chiunque, a qualsiasi titolo, prenda parte ai lavori. Tali soggetti, ai fini della sezione di Responsabilità Civile, devono intendersi terzi tra di loro;

d) il risarcimento dei danni derivanti da interruzione o sospensione di attività e servizi di terzi;

e) la copertura dei danni ad impianti e condutture sotterranee, oltre ai danni da inquinamento, da polvere, da vibrazioni, da cedimento e franamento del terreno.

c) La somma assicurata dovrà corrispondere all'importo dei lavori affidati, comprese in via automatica le maggiorazioni in corso d'opera sino ad un massimo del 20% del valore iniziale, ed il massimale per l'assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi dovrà essere almeno pari al valore delle opere appaltate con il minimo di € 5.000.000,00 per ogni persona che abbia subìto lesioni personali e per danni alle cose.

CERCASI DITTA PER...
Costruire un parcheggio interrato a due piani nel centro di Cortina d'Ampezzo al costo di 10 milioni di euro, pagati in parte con 3 milioni di euro in natura, cioè 18 parcheggi interrati in diritto di superficie. Assunzione di tutte le responsabilità, con copertura assicurativa.
Tempo di esecuzione in 15 mesi. Un cantiere in zona idrogeologicamente delicata.
Rispondere entro il 24 settembre 2013.

("Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!", Tonino Guerra)