Concorrenza
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Concorrenza

Lettere al giornale

01/08/2013
A fine giugno 2013, sul finire di un temporale pomeridiano, sono giunto in una piazzetta elegantemente addobbata da uno scrigno di cristallo che conteneva una fiammante automobile di lusso. Come non pensare al "noš Anpezo" così spesso usato per esporre pregiate automobili di tutte le marche? Tutt'intorno pendii con skilift e seggiovie, poi alberghi, negozi, ristoranti, bar, pasticcerie, noleggi, ski service, ecc.

Non ho mai fotografato un assembramento così numeroso di cingolati BV e Kässbohrer in attesa dei turisti invernali da portare a cena nei rifugi più alti. Abbondavano anche i parcheggi, seppure tutti rigorosamente a pagamento anche in estate: scontrino alla sbarra di entrata - si paga in base alla durata della sosta alla sbarra di uscita.

Ero giunto in una località sciistica europea che non ha mai avuto Olimpiadi, né mondiali di sci e forse neppure gare di Coppa del Mondo, ma ciononostante evidentemente molto attrezzata e frequentata da una clientela di livello piuttosto alto. In estate vengono noleggiate delle curiose bici senza pedali (speciali monopattini con ruote al posto dei pattini) per sfruttare le discese degli impianti, altrimenti c'erano i "fun bob" che ho visto funzionare regolarmente anche sul bagnato. Interessanti anche i ciclomotori a noleggio, con l'accensione a strappo come le motoseghe per i clienti meno preparati a fare camminate o passeggiate nei boschi sulle "montagne" circostanti; la più alta raggiunge i 1600 metri sul mare. Uno dei tre parchi avventura si chiamava "monkey" = scimmia in inglese, e infatti lì intorno tutti sanno un po' di inglese.

Non ero in Svizzera, né in Austria, né in Südtirol, ma a 1000 km dalle Dolomiti, nel nord-Est della Repubblica Ceca al confine con la Polonia, a Pec Pod Snezkou. Non ci sarà sulle vostre mappe, solo Google sa trovarlo!.

Mentre in Anpézo rincorriamo da 40 anni la "manna" delle Olimpiadi e dei Mondiali, loro si sono attrezzati e già ci fanno una bella concorrenza.......

Sisto Menardi