ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI SETTEMBRE 2013
Commento generale
Questo mese è risultato più caldo e meno piovoso del normale. Dopo una prima settimana di tempo bello e ancora relativamente caldo, si è avuta una fase di tempo instabile dal giorno 8 al giorno 13, con sensibile calo termico. In seguito il tempo è tornato prevalentemente stabile, con una serie di giornate soleggiate e limpide dal 19 al 24, inizialmente fresch,e poi con regime termico quasi estivo. La fine del mese ha visto invece un moderato peggioramento con diffusa nuvolosità e qualche episodio di maltempo, decretando il definitivo passaggio alla stagione autunnale.
Le temperature medie mensili sono risultate mediamente 1°C superiori alla norma, grazie al caldo estivo della prima settimana e al rialzo termico verificatosi attorno all’equinozio, intervallati a metà mese da un paio di afflussi di aria più fredda.
Le precipitazioni totali mensili sono risultate scarse, a fronte di un numero di giorni piovosi quasi normale (da 8 a 10 giorni con precipitazione). In molte zone è piovuto circa la metà di quanto atteso statisticamente e questo soprattutto per la mancanza di almeno un episodio di forte maltempo di stampo autunnale, che normalmente caratterizza questo mese dell’anno. Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra tuttavia ancora surplus mediamente compresi fra il 10 ed il 30% (minimo +4.3% a S.Stefano di Cadore, massimo 38% a S.Andrea di Gosaldo). La neve è caduta quasi sempre a quote molto alte (oltre i 2800 m) salvo all’alba del giorno 17 quando è scesa a quote più basse (fra i 1500 e i 1800 m).
Di questo mese si devono ricordare:
· Le raffiche di vento all’alba del giorno 17, in concomitanza del transito di un fronte freddo, con raffiche di 88 km/h sul Monte Avena, 70 a Belluno e 69 km/h a Cortina che causano moderati danni sul territorio.
In tutto si sono avuti 15 giorni soleggiati, 13 variabili e 2 giorni di prevalente maltempo.
fonte: Arpav