Finita la stagione estiva, ripartono i lavori pubblici
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Finita la stagione estiva, ripartono i lavori pubblici

Redazione

09/09/2013
Hanno aspettato che il pienone estivo si diradasse, per limitare l'mpaccio a visitatori ed esercenti. Ora, con  gli inizi di  settembre, i lavori di manutenzione e rinnovo messi in cantiere dal Comune possono riprendere di buona lena. Così, in pochi giorni, sono partite le opere di via del Castello, sulla strada di Mortisa e, con la pubblicazione all’Albo dell'ordinanza, i lavori di sigillatura del porfido nel lato Nord di Corso Italia.

Per quanto riguarda via del Castello, i lavori interessano la carreggiata – il marciapiede era stato rifatto prima di agosto – e un nuovo regolamento permetterà di viaggiare con semaforo a senso unico alternato, in  modo da garantire sia la prosecuzione del cantiere che l’accesso e la circolazione dei residenti.

Sulla strada  comunale all’incrocio tra Mortisa e Meleres, chiusa dal 4 al 20 settembre, gli operai comunali lavoreranno a fianco delle ditta incaricata della manutenzione dividendo il cantiere in tre aree di intervento, mentre, terzo intervento migliorativo in pochi giorni, è tutto pronto per ripartire - Lunedì 9 - con la sigillatura del porfido sul lato Nord di Corso Italia dopo la pausa estiva seguita alla manutenzione della porzione meridionale.

“Il rinnovo di Cortina d’Ampezzo procede di buon passo” commenta l’Assessore Adriano Verocai. “I disagi connessi ai lavori saranno ripagati appena chiusi i cantieri; lo dico soprattutto ai residenti che qualche inconveniente l'hanno sperimentato: vivremo in un paese ancora più bello, pulito e gettonato dai visitatori e questo grazie anche al disegno organico di allargare la zona pedonale del quale gli interventi in via del Castello, in Corso Italia e nel futuro parcheggio di Largo Poste fanno parte integrante. Il centro storico di Cortina verrà allargato e abbellito: la storica “passeggiata” in corso Italia potrà estendersi fino all’Alexander Hall e al nuovo Polo Sportivo sorto intorno allo Stadio del ghiaccio per poi tornare indietro all’ex stazione – rivitalizzata dall’accordo di Programma con la Regione  - e al succitato Largo Poste. Quello che stiamo mettendo in cantiere, tassello dopo tassello, è un anello vivibile e panoramico che abbraccerà tutta Cortina d’Ampezzo, valorizzando e rivitalizzando anche le sue aree più periferiche lasciate finora un po’ in ombra”.

"Infine" conclude Verocai "un'altra buona notizia. La settimana prossima verrà pubblicato il bando per il semaforo a chiamata dell'attraversamento ciclopedonale di la Riva. Un intervento atteso e necessario per un tratto pericoloso. Il semaforo vedrà la luce ad ottobre, mettendo in sicurezza quello che fino ad ora era un buco nero nella sistema stradale ampezzano".
 
(Comunicato stampa dell'Amministrazine comunale)

Nella foto: via del Castello