Il campetto polivalente alle scuole medie: a che punto o lavori? E la spesa?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il campetto polivalente alle scuole medie: a che punto o lavori? E la spesa?

Edoardo Pompanin

01/07/2013
Come procede il lavoro del campetto dietro le Scuole medie (sembra fermo ...)?
Questa primavera, a causa della tanta neve che ci ha messo molto a sciogliersi e a causa della successiva pioggia, vi è stato un ritardo nella ripresa dei lavori. Tale ritardo è stato scelto e voluto da Gis poiché consultandoci con l'impresa e con il progettista si è rilevato che la resina che andrà a costituire la superficie del campetto necessita di una base d'appoggio ben compattata. Di qui l'attesa dell'asciugatura del terreno affinché non si muova più e scongiurando che dopo qualche mese/anno dalla costruzione ci si ritrovi con ondulazioni e crepe sulla superficie.

In ogni caso il 30 maggio si è fatto l'ultimo sopralluogo e si è scelto di far ripartire i lavori proprio in questi giorni, previa comunque un'ulteriore verifica di tenuta del fondo.

Come mai si è passati da 80.000 euro a 280.000 euro di spesa (se sarà la cifra definitiva)?

Non riesco a trovare tra la documentazione in mio possesso la cifra di 80.000 euro (consiglio comunale del 27 marzo 2013, ndr).
Provo a verificare meglio, ma la storia del campetto polivalente a mio avviso si dovrebbe far partire a settembre del 2011 quando (a seguito di incarico da parte del Comune a Gis di occuparsi dell'opera, circa un anno prima) il progettista incaricato dal Consiglio di amministrazione di Gis presenta un progetto con un quadro economico per 330.000 euro, poi presentato al Comune e da esso coperto economicamente.

Tale progetto era composto da campetto polivalente + skate park (sempre per volere iniziale dell'amministrazione comunale).
Dopo circa un mese (fine ottobre 2011), il Sindaco trova un accordo con le scuole che ritenevano il progetto troppo impattante e chiede a Gis di rivedere il progetto stralciando lo skate park e spostando il campetto polivalente di qualche metro per salvaguardare il salice lì presente. Gis chiede al progettista di mettere mano al progetto nel senso indicato da sindaco-amministrazione comunale. Successivamente viene presentato un progetto nuovo con quadro economico ridotto a 230.000 euro e il Comune riconferma la copertura economica.

Nel frattempo Gis, che aveva già appaltato mediante gara i lavori secondo il primo quadro economico, chiede (a seguito di parere legale sul da farsi) alla ditta vincitrice incaricata se è disponibile a ridurre le lavorazioni secondo il nuovo progetto e quadro economico. La ditta accetta e verso fine novembre 2011 si apre il cantiere.

Successivamente (in vari momenti tra fine 2011 e tutto il 2012) accade che durante gli scavi vi sia un piccolo cedimento del terreno antistante la scuola elementare e che si trovino dei sottoservizi non segnalati nelle mappe comunali che comportano degli aggravi di costi dovuti a intervento con micropali e spostamento degli stessi. Da 230.000 si passa prima a 245.000 e poi a 270.000 euro, che è l'ultima cifra aggiornata di costo dell'opera.