Sequestrati 30 grammi di mariuana e fermate cinque persone, tra cui due minorenni
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Sequestrati 30 grammi di mariuana e fermate cinque persone, tra cui due minorenni

Redazione

20/08/2013
I militari della Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo dalla notte del 14 agosto fino a domenica scorsi hanno protratto dei controlli a largo raggio nei pressi dei centri d’aggregazione giovanile, quali pub, bar e discoteche sparsi su tutto il territorio, al fine di verificare la corretta somministrazione di bevande alcoliche, vietata ai minorenni, nonché l’eventuale spaccio e/o consumo di sostanze stupefacenti. In questa attività sono stati convolte, con turni di 24 ore, 26 pattuglie per complessivi 52 militari impiegati.

L’attività ispettiva si è conclusa con l’individuazione di cinque assuntori di stupefacenti, di cui 2 minorenni ed il sequestro di complessivi 30 grammi di marijuana. I primi tre giovani venivano sorpresi a consumare stupefacente nei pressi della festa campestre in corso nei giorni appena passati.

Per i tre, quando si sono trovati di fronte i Carabinieri in borghese, c’è stata molta sorpresa nell’apprendere che quello che stavano facendo fosse contrario alla legge. Nel secondo caso i due giovani, entrambi minorenni, venivano trovati a prepararsi la “canna” appena fuori da un noto locale notturno del centro di Cortina. Quest’ultimi dopo essere stati accompagnati in caserma sono stati affidati agli “increduli” genitori. Per tutti e cinque i giovani, alcuni in villeggiatura ma altri della zona e già conosciuti ai militari, è scattata la segnalazione alla competente Prefettura.

Sono in corso le indagini per individuare il canale di approvvigionamento dello stupefacente trovato in possesso dei ragazzi. Dall’inizio dell’anno La Compagnia di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito dell’attività antidroga per l’anno 2013 ad oggi, ha segnalato complessivamente 16 persone come assuntrici di stupefacenti, 7 sono state deferite per attività di spaccio di cui 2 in stato d’arresto e 5 a piede libero.

Nell’ambito degli stessi controlli sono stati identificati 7 giovani resisi responsabili di una maxi rissa, nella notte di venerdì, fuori da una storica discoteca di Corso Italia. Due gruppi, una volta accompagnati fuori dal locale dalla sicurezza per i loro schiamazzi, si sono fronteggiati in strada per alcuni minuti prima dell’intervento della gazzella che ha riportato la calma. Un giovane padovano è dovuto ricorrere alle cure mediche per le lesioni riportate, mentre per gli altri solo lievi contusioni. A seguito delle indagini della Stazione di Cortina e dell’Aliquota Radiomobile sono stati ricostruiti i concitati momenti e per tutti i giovani è scattata la denuncia per rissa e lesioni. 

I controlli continueranno per tutta la stagione estiva per garantire la legalità nella zona di competenza della Compagnia dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo. 

(Comunicato stampa Carabinieri Cortina)