A Cortina InCroda prima serata con il Trento Film Festival: venerdì 9 agosto alle 21 al Cinema Ede
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A Cortina InCroda prima serata con il Trento Film Festival: venerdì 9 agosto alle 21 al Cinema Eden

Redazione

08/08/2013
Il tour estivo del Trento Film Festival approda nella Regina delle Dolomiti  per una serie di appuntamenti nel cartellone di Cortina InCroda 2013, kermesse da sempre partner del più antico e prestigioso festival di cinema della montagna. Due le serate dedicate al grande cinema di montagna, con la proiezione di alcune opere selezionate tra quelle premiate nella 61ma edizione della rassegna.
Chiusa con successo la 61a edizione il lungo tour estivo del Trento Film Festival in agosto e in settembre farà tappa a Cortina d'Ampezzo con due appuntamenti imperdibili: due serate con il cinema di qualità proposto dal più famoso festival di montagna.
Un programma di spettacolari documentari, presentati e premiati nel corso della rassegna, inseriti per l’occasione nel palinsesto di Cortina InCroda 2013, l'affermato contenitore estivo dedicato alla cultura della montagna a 360 gradi, in corso in questi giorni all'ombra delle Tofane. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro sono gli ingredienti della manifestazione dedicata al mondo delle vette che animerà l’estate cortinese fino al 13 settembre.
Due saranno gli appuntamenti dedicati al cinema di montagna in programma al Cinema Eden, tutti alle 21. Si comincia venerdì 9 agosto con la proiezione di “Pura Vida” documentario spagnolo dei registi Pablo Iraburu e Miguel Molina Ayestaran. Si tratta del documentario che ha vinto la genziana d'Oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo al 61° Trento Film Festival che verrà proposto nella versione originale spagnola con sottotitoli italiani. L'appuntamento successivo del Trento Film Festival nell'ambito di Cortina InCroda è in programma il 6 settembre con il film "Autana" di Alaistar Lee, Sezione Alp&Ism 61° Trento Film Festival 2013.
«E' per noi un grande motivo di orgoglio collaborare da anni con il Trento Film Festival», dichiara Mario Lacedelli, il presidente di Cortina InCroda, «e anche in questa quinta edizione abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico due pellicole di assoluta qualità. “Pura Vida” è un film intenso, che racconta la storia di un soccorso nella quale si possono rivedere molti dei nostri soccorritori, la storia di una tragedia, e la storia di un uomo. Il film narra della fratellanza alpinistica, che spinge verso l'impossibile e permette di trovare, nella disperazione di un momento, le forze per salvare una persona in pericolo, a qualsiasi costo, anche sopra i 7 mila metri».

Pura Vida,di Pablo Iraburu e Miguel Molina Ayestaran, Spagna, 2012, 81’
(v.o. con sottotitoli italiani)
Suona il cellulare, una voce chiede aiuto per una spedizione di soccorso su una delle montagne più impervie dell'Himalaya. Accettare significa mettere in pericolo la propria vita. Il film racconta l'avventura di un gruppo di persone che riceve questa telefonata, e senza esitare risponde: "Arriviamo". Nonostante sappiano di mettersi in pericolo, seguono il loro istinto e faranno l'impossibile per salvare una vita. Durante questa eccezionale spedizione, scopriamo non solo l'amore di questi uomini per le montagne che scalano, ma anche i principi su cui hanno costruito le loro esistenze. Pura Vida invita a un viaggio nei valori più profondi e nell'essenza della natura umana.
L'appuntamento con il Trento Film Festival a Cortina InCroda è per venerdì 9 agosto alle 21 al Cinema Eden. Ingresso 5 euro.

(comunicato stampa)