Venerdì 5 luglio alle 20.45 Mario Lacedelli, presidente di Cortina InCroda sgancerà il moschettone che apre la quinta edizione, con il vice sindaco Enrico Pompanin e l'assessore alla Cultura Giovanna Martinolli. Da venerdì, per tutti i venerdì, sino al 13 settembre, Cortina InCroda propone appuntamenti dedicati alla cultura di montagna. Il filo conduttore dell'edizione 2013, tinta di arancione, è l'alpinismo britannico.
La quinta edizione di Cortina InCroda parte con due protagonisti d'eccezione. Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, che veste i panni di opinionista di questa edizione dedicata alla passione per la montagna. Un appassionato ed un profondo conoscitore della montagna e della storia dell'alpinismo, vincitore del Premio Montagna Cortina d'Ampezzo con “Alpi Segrete”.
Sul palco anche Sandy Allan che presenterà Mazeno Ridge, la spedizione composta da Sandy Allan, 57 anni e Rick Allen 59 anni, Cathy O'Dowd e dagli Sherpa Nuru, Rangduk e Zarok che nel luglio scorso vide il gruppo in cima al Nanga Parbat.
Gli alpinisti hanno percorso la cresta Mazeno Ridge, lo spartiacque tra due eccezionali pareti, la Diamir e la Rupal, lunga oltre dieci chilometri con otto cime sopra i 7000 metri di quota. Una lunghissima e grandissima avventura che tutto il mondo dell'alpinismo ha seguito con il fiato sospeso tramite gli aggiornamenti costanti che durante i diciannove giorni di avventura gli alpinisti comunicavano tramite i social. Diciannove giorni per arrivare in cima al Nanga Parbat (8.125 metri) lungo una via ancora inviolata. Allan, guida alpina, ha portato avanti molte avventure nella sua vita, ha guidato spedizioni sull'Everest e scalato la parete nord dell'Eiger, raggiunto la vetta di numerosi 8.000 ma Mazeno era rimasto un chiodo fisso che ha scacciato la scorsa estate.
Allan e gli altri per la loro avventura in Pakistan hanno ottenuto il Piolets d'Or 2013.
Venerdì all'Alexander sarà fatto anche un tributo all'Everest. Marco Sala Tuze, del Gruppo Rocciatori Caprioli di San Vito di Cadore, racconterà la sua salita all'Everest la vetta conquistata a più riprese dai britannici.
A presentare Cortina InCroda sarà Giorgia Segato, professionista bellunese, volto noto di Tele Belluno e voce nota di Radio Belluno.
«Siamo pronti per cominciare e molto carichi», ammette Mario Lacedelli, «quest'anno siamo riusciti a stilare un programma davvero interessante. Dietro questo programma ci sono ore di lavoro e di passione che il nostro staff da sempre dedica a Cortina InCroda. Avremmo ospiti tutti i grandi alpinisti britannici e non mancheremo di dedicare spazio agli alpinisti locali. Cominciamo con Allan e Sala e con il nostro opinionista, Marco Albino Ferrari, un uomo che ha una cultura sconfinata della montagna. Invito tutti a venire al teatro. Venerdì regaleremo al pubblico il libretto che ha scritto lo Scoiattolo Carlo Gandini “Buon Compleanno” dedicato agli anniversari di tre importanti salite sulle Dolomiti. Sono trascorsi 150 anni dalla prima salita sulla Tofana di Mezzo effettuata da Paul Grohmann e Checo da Melères, 100 anni dall'apertura nel Delfinato dell'Aiguille Dibona impresa compiuta dalla gloriosa guida alpina ampezzana Angelo Dibona e 50 anni dall'apertura firmata dai nostri Scoiattoli, fra i quali Carlo Gandini e Lorenzo Lorenzi, della Paolo VI sulla Tofana di Rozes».
«Il programma del 2013», aggiunge l'assessore Giovanna Martinolli, « preannuncia un'edizione di grande successo. Una rassegna realizzata da un gruppo motivato, coeso, e brillante formato da giovani del posto. Dallo scorso anno Cortina InCroda fa parte del progetto “Cortina è Cultura”, un progetto nato per supportare gli eventi culturali di Cortina d'Ampezzo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Cortina InCroda, la kermesse che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saprà regalare anche in questa quinta edizione, tinta di arancione, con un tocco di azzurro a ricordare Cortina, grandi emozioni al suo pubblico.
L'appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 5 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi.
Ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.
Cortina InCroda:
Presidente: Mario Lacedelli.
Vice Presidente: Federico Michielli
Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi
Staff organizzativo: Paolo Tassi, Giorgio Costantini, Gabriele Dallago, Anna Bosetti.