Festival e Accademia Dino Ciani: dal 25 luglio all'11 agosto la settima edizione a Cortina d'Ampez
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Festival e Accademia Dino Ciani: dal 25 luglio all'11 agosto la settima edizione a Cortina d'Ampezzo

Redazione

25/06/2013
Il Festival è nato nel 2007 in memoria del celebre pianista fiumano Dino Ciani (1942-74) che amava profondamente Cortina, dove oggi riposa. Accanto al Festival è stata creata un’Accademia musicale che offre a giovani musicisti, provenienti da tutto il mondo, l’opportunità di frequentare le masterclass di straordinari maestri ed esibirsi davanti ad un pubblico sempre più numeroso.   

Il Festival e l’Accademia hanno il patrocinio artistico del Teatro alla Scala di Milano e istituzionale di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina d’Ampezzo, Magnifica Comunità di Cadore, Regole di Ampezzo.

Filo conduttore dell’edizione 2013 è l’esplorazione di generi musicali diversi all’insegna dell’interdisciplinarietà, cercando di ripercorrere caratteri culturali che connotarono la vita e la carriera di Dino Ciani. Il Festival si propone anche di celebrare quattro giganti della musica e della cultura dei quali quest’anno ricorrono importanti anniversari: 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, 100 anni dalla composizione de Le Sacre du printemps di Igor Stravinskij e 100 anni dalla pubblicazione del primo volume di À la recherche du temps perdu di Marcel Proust.

GRANDI MAESTRI E RECITAL
Ad aprire il Festival, il 25 luglio, con un concerto all’aperto in “Conchiglia”, Cristiano Burato, pianista apprezzato in tutto il mondo, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano. Burato è anche tra i docenti dell’Accademia.

Il 27 luglio l’inaugurazione dell’Alexander Girardi Hall è affidata al duo dei fratelli gemelli De Stefano, Francesco e Vincenzo, nati nel 1986 a Reggio Calabria e vincitori di prestigiosi concorsi internazionali: musiche di Mozart, Smetana, Liszt e versione originale per pianoforte a 4 mani de Le Sacre du printemps di Stravinskij. (Concerto in collaborazione con le Serate Musicali di Milano). A Stravinskij è anche dedicato un laboratorio per bambini, “Stravinskij tra terra e fuoco”, occasione per coinvolgere nell’atmosfera del Festival anche i più piccoli (26 luglio).

Il 3 agosto il Festival ha il piacere di presentare in cartellone un’artista raffinata: il soprano Madelyn Renée, che si esibirà in concerto accompagnata al pianoforte da Jeffrey Swann. La serata è dedicata a Marcel Proust, in occasione del centenario della pubblicazione del primo volume di À la recherche du temps perdu (Du côté de chez Swann). Il programma comprenderà brani di Fauré, Wagner, Debussy, Hahn, Massenet e Saint-Saëns.

All’Alexander Hall, il 4 agosto, il Festival avrà il piacere di ospitare la giovane pianista bulgara Plamena Mangova, secondo premio al Concorso Queen Elisabeth (2007): pagine di Beethoven, Brahms, Šostakovič, Ginastera. (Concerto in collaborazione con SuonoVivo).

Il 7 agosto, con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal M° Hansjörg Schellenberger, virtuoso dell’oboe, sarà la volta della pianista rumena Alexandra Silocea: musiche di Mozart, Vivaldi e Haydn.

Chiuderà il Festival, il 10 agosto, il pianista polacco Piotr Anderszewski, con uno straordinario concerto che spazia da Bach a Schumann a Janacek. (Concerto in collaborazione con le Serate Musicali di Milano).

Per la musica da camera: il 28 luglio I Maestri dell’Accademia in concerto per Tiziano; il 29 luglio il Quartetto Fauves; il 5 agosto il Quartetto Gerhard; l’8 agosto, l’Ensemble del Festival Dino Ciani, che si esibirà, con un diverso programma, la sera successiva all’Alexander Hall.

Dalla musica alla letteratura al cinema all’arte figurativa: molte iniziative legate a Marcel Proust, fra le quali il già citato concerto del soprano Madelyn Renée (3 agosto). Collegata al concerto del 3 agosto la conferenza “Musica e pittura nelle opere di Proust” di Jeffrey Swann con Ede Palmieri. Una conferenza di Alberto Saravalle (Università di Padova) al Cristallo Hotel intitolata “Proust al cinema” il 2 agosto e un laboratorio per bambini “La lanterna magica” al Museo Rimoldi lo stesso giorno.

Conferenze musicali, dalla musica strumentale all’opera lirica: Franca Cella, musicologa, parla di Giuseppe Verdi (29 luglio) e Jeffrey Swann di Richard Wagner (6 agosto).

Teatro e musica: il 12 agosto, una serata straordinaria fuori cartellone con Massimilano Finazzer Flory (attore, regista e scrittore) legge e interpreta autori futuristi in “Grande Serata Futurista”. Al pianoforte Jeffrey Swann.

 GIOVANI TALENTI
Alternandosi ovvero unendosi ai musicisti già affermati, i giovani iscritti all’Accademia si esibiranno in vari concerti in tutta la conca ampezzana: Planetario; gli Hotel Ancora, Miramonti, Cristallo, Victoria; Ikonos Gallery; i Rifugi Lagazuoi, Col Drusciè e Averau; San Vito di Cadore; il Golf Cortina; l’Alexander Girardi Hall (4, 10 e 11 agosto).  

PANORAMI MUSICALI
Fiore all’occhiello del Festival sono i concerti in alta quota dei “Panorami Musicali”: un connubio tra musica e natura che da sempre affascina: il 28 luglio al Rifugio Lagazuoi, il 1° e il 3 agosto al Rifugio Col Druscié e al Rifugio Averau, concerti dei giovani dell’Accademia; assolutamente imperdibile, perché di sicura suggestione e intenso impatto emotivo, il concerto all’alba alle 4.30 in Cima Tofana (10 agosto).

ARTE E MUSICA
Per la rassegna Arte e Musica, la conferenza di Barbara Fabjan dal titolo “Il sorriso di Maria: tre Madonne per la valle d'Ampezzo” (5 agosto). Nelle chiese, sono in preparazione brevi visite e concerti.




LE MASTERCLASS DELL’ACCADEMIA DINO CIANI
Gli allievi dell’Accademia (pianisti, violinisti, tra i 15 e i 35 anni), sono anche impegnati quotidianamente in masterclass e lezioni con i docenti dell’Accademia: Cristiano Burato (Conservatorio di Bolzano), Claudio Martìnez-Mehner (Musikakademie Basel); Jeffrey Swann (New York University), Ferenc Rados (Professore di Musica da Camera); Gisella Curtolo (Conservatorio di Bolzano). Per tutto il periodo dell’Accademia potranno accedere ai concerti e alle conferenze e si esibiranno, a loro volta, nei concerti del ciclo “Giovani Talenti” organizzati appositamente per loro a Cortina e nei dintorni.

BIGLIETTI
Per informazioni sulla vendita di biglietti e abbonamenti e sui servizi di biglietteria: www.festivaldinociani.com oppure 346 6709328.
È possibile acquistare i biglietti dei concerti a partire da luglio su www.vivaticket.it (*) – Call Center 899 666 805 o presso la sede del concerto il giorno stesso a partire da un’ora prima. (*) la prevendita comporta una quota supplementare del costo del biglietto intero a favore del gestore del servizio.

La biglietteria del Festival sarà attiva nei mesi di luglio e agosto presso il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, Corso Italia 69 a Cortina d’Ampezzo (0436 866222) negli orari di apertura del Museo, e direttamente presso la sede del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.