Resoconto del Consiglio comunale del 4 giugno 2013
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Resoconto del Consiglio comunale del 4 giugno 2013

Redazione

04/06/2013

Dieci i punti all’ordine del giorno per un Consiglio comunale “rapido ed efficace” che si è tenuto questa mattina nella Regione delle Dolomiti. “Votata” annuncia il Sindaco pro tempore Enrico Pompanin “la possibilità di rateizzare la Tares in tre soluzioni –  alla fine di luglio, settembre e dicembre – e le modalità per effettuare il versamento. Posposta, invece, la definizione del regolamento complessivo della tassa “per aver modo di verificare, assieme con la minoranza e con gli uffici competenti,  se esista la  possibilità di ridistribuire il carico fiscale in maniera il più omogenea ed equa possibile tra i contribuenti”. Via libera al cambiamento di destinazione d’uso richiesto dalle  Regole per la realizzazione di un sottopassaggio ciclabile in località Ria de Fiames, in corrispondenza della statale 51 Alemagna. “Il sottopassaggio interessa la viabilità esistente che viene già utilizzata dai pedoni e ciclisti e dai fondisti d’inverno” spiega Pompanin. “Dato che parte della struttura ricadeva su proprietà comunale soggetta ad uso civico il Comune ha approvato il cambio di destinazione”.

Tre i punti all’ordine del giorno per il più corposo dei provvedimenti: approvato all’unanimità il progetto preliminare per la riattivazione del primo tratto della vecchia pista da bob. “Un progetto che nasce dall’iniziativa del Bob Club Cortina” spiega l’Assessore Adriano Verocai che ha seguito l’iter della pratica “al quale l’Amministrazione è stata ben contenta di affiancarsi per collaborare attivamente. Molto intenso il lavoro degli uffici comunali per predisporre tutti i passaggi necessari  - cambiamento degli usi civici, cessione dei terreni e dei fabbricati – in tempo per permettere al Bob Club di presentare domanda al Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva”.  Ma, oltre “all’indubbio vantaggio di attirare finanziamenti e potenziare l’offerta sportiva della nostra località, a impressionare favorevolmente il Comune è stata la previsione, avanzata dal Club, di impiantare un campo scuola per bob, slittino e skeleton: un iniziativa che presenta il doppio vantaggio di attirare ragazzi e continuare la lunga tradizione sportiva di Cortina d’Ampezzo in queste discipline”. Il finanziamento statale potrebbe arrivare a 480mila euro per riattivare il tratto di pista dismesso nel 1981 e attualmente in carico alla Gis. “Il Bob Club” aggiunge Verocai “ha dimostrato il consueto  attivismo propositivo e il Comune è stato ben felice di dare una mano riuscendo a compiere tutti i passaggi necessari a rispettare la scadenza dell’11 giugno, data entro la quale tutto il progetto va presentato a Roma per aspirare al finanziamento”.

Altri punti di carattere tecnico amministrativo esaminati dal Consiglio sono stati: l’individuazione del responsabile in materia di prevenzione della corruzione nella figura  del segretario generale Luisa Musso; il prelievo dal fondo di riserva di 18700 euro destinati alle attività di formazione in materia di  sicurezza sul lavoro degli operai nonché all’acquisto di alcuni arredi destinati l’ufficio di segreteria; l’approvazione dello schema di convenzione per il servizio di tesoreria. “Una prassi” spiega Pompanin “che prelude alla stesura del bando destinato ad individuare l’istituto di credito responsabile del servizio di Tesoreria”.  

Il Consiglio ha, infine, preso atto del cambio nella misura ristrettiva cui è sottoposto il Sindaco eletto Andrea Franceschi “al quale” conclude Pompanin  “rivolgiamo un pensiero carico di affetto, sicuri che lui avrebbe voluto partecipare al consiglio Comunale odierno per dare il suo  prezioso contributo per la nostra Comunità”.

(comunicato stampa)

foto: consiglio comunale del 27 marzo 2013