Montagna a Cortina d’Ampezzo è sinonimo di musica, cinema, arte, gastronomia, architettura, letteratura e storia. In una sola parola, cultura. La Regina delle Dolomiti da giugno e fino a settembre si trasforma in un vero e proprio salotto diffuso a valle e in alta quota, in un continuo di echi e rimandi tra incontri, proiezioni, lectio magistralis e vernissage.
“Milano chiama, Cortina risponde”. Stamattina, a Milano, la protagonista è stata CORTINAèCULTURA: tre mesi, 12 manifestazioni per oltre 200 appuntamenti, molti dei quali gratuiti. Molti, infatti, i partecipanti alla conferenza stampa a Palazzo Isimbardi, presto trasformata in uno speciale “trekking culturale” dove attraverso performance ed esibizioni live è stato illustrato il ricco calendario di eventi, che per questa seconda edizione ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Provincia di Milano.
CORTINAèCULTURA è un progetto che cerca di far confluire sotto un unico cappello le diverse rassegne culturali di elevato profilo che naturalmente animano l’estate della Regina delle Dolomiti, con l’obiettivo di lavorare in sinergia per fornire all’ospite una visione d’insieme della ricca offerta. Al Consorzio di promozione turistica Cortina Turismo il compito di seguire la comunicazione, il coordinamento e la promozione del progetto.
«A Cortina d'Ampezzo la cultura non va mai in vacanza: anche quest'estate abbiamo in cartellone oltre 200 appuntamenti di altissimo livello, dai concerti, alle mostre, agli incontri con gli autori senza dimenticare l'arte applicata ai fornelli dei nostri chef e la passione per la montagna e l'avventura degli amanti delle scalate – così l'assessore alla cultura del Comune di Cortina d’Ampezzo Giovanna Martinolli annuncia il cartellone di CORTINAèCULTURA da Milano – Da Milano perché è una città internazionale e di livello internazionale sono gli appuntamenti che ospiteremo anche quest'anno. Questo progetto del Comune è nato per mettersi al servizio delle tante associazioni culturali che a Cortina operano e continuano a donarci ricchezza. Oggi Cortina d'Ampezzo ha dato prova di una grande unità e capacità organizzativa. Attraverso CORTINAèCULTURA tutti gli attori culturali si promuovono insieme, insieme si organizzano e si sostengono, beneficiando ognuno della presenza di tutti gli altri e del nome di Cortina. Non ci sono più attori slegati gli uni dagli altri, ma una comunità che, insieme all'amministrazione, ha fatto veramente squadra per dare il meglio di sé e aumentare la visibilità della nostro offerta».
Un bel pezzo di Cortina in trasferta a Milano ha seguito l’assessore. C'era Caterina Ciani, anima del Festival e Accademia Dino Ciani, che ha organizzato nel palazzo della Provincia di Milano una breve concerto per soprano e pianoforte. C'era Francesco Chiamulera, per una Montagna di Libri, l'appuntamento che ha saputo dare nuova linfa al tradizionale rapporto tra Cortina con i piú grandi scrittori e pensatori italiani. C'erano Fabio Pompanin e Graziano Prest, chef rispettivamente dei ristoranti Al Camin e dello 'stellato' Tivoli, che hanno dato (letteralmente) un assaggio di quello che potranno offrire gli eventi gastronomici legati a Colortaste, la mostra fotografica di Alfonso Catalano. C'era Alessandra de Bigontina, direttrice dei Musei delle Regole d'Ampezzo, che ha invitato a visitare «una tra le più belle collezioni sul Novecento» racchiusa proprio nei musei della Regina delle Dolomiti. E c'erano Alessandra Segafreddo e Alessandro Manaigo per Cortina InCroda, anche questo ormai un appuntamento fisso dell'estate di Cortina dedicato alla montagna.
«Tanti appuntamenti e tanta cultura a Cortina d'Ampezzo: una delle eccellenze d'Italia che siamo ben felici di ospitare e far conoscere – ha sintetizzato Silvia Garnero, l'Assessore Moda, Eventi, Expo –Pensiamo sia giusto che le istituzioni facciano conoscere il meglio del territorio italiano e certamente Cortina ne fa parte. Cortina è da sempre una delle più famose e rinomate località turistiche del nostro paese, già al centro dell'attenzione internazionale dal 1956 con le Olimpiadi Invernali e da sempre è teatro di importantissimi eventi sportivi. Da qualche anno Cortina è diventata anche un punto di riferimento culturale e anima l'estate italiana con eventi e incontri di altissimo profilo. La Provincia di Milano inaugura con questo evento un percorso di collaborazione con l'eccellenza delle realtà territoriali italiane, per offrire il meglio del nostro paese ai riflettori di Expo 2015».
(Comunicato stampa)