È stata presentata oggi alle 11 al Trento Film Festival la quinta edizione di Cortina InCroda che prenderà il via venerdì 5 luglio al teatro Alexander Girardi di Cortina d'Ampezzo, con la presenza di Marco Ghedina, curatore della rassegna ed Alessandro Manaigo, videomaker.
Con la presentazione della quinta edizione di Cortina InCroda è stato proiettato anche il film “La Grotta dei Giauli”, di Enzo Procopio e Tono De Vivo. Il film, sull'idea dell'artista Mauro Olivotto Lampo, prodotto da Alchimia Treviso eAssociazione La Venta, racconta di due mondi paralleli, uno reale e uno di fantasia.
Normalmente non entrano in contatto tra loro ma capita che i due mondi si incontrino. Capita che il buio che li divide improvvisamente si illumini; in quel momento noi esseri umani possiamo, finalmente, vedere oltre la soglia…
Mauro Lampo, scultore cortinese, crea dei personaggi gnomici che chiama Giauli; il nome deriva dal legno di cirmolo di passo Giau, con cui realizza i suoi personaggi di fantasia. Li fa vivere e rivivere nell’ambiente dolomitico, e le loro storie diventano una sorte di ode al meraviglioso ambiente delle nostre montagne. Lo scultore immagina che il passato dei Giauli sia scolpito in una grotta in parete del Monte Pelmo, e chiede agli amici speleologi di accompagnarlo in una grande avventura, tessuta tra realtà e fantasia. Poco a poco la visione di Mauro si embrica con il sogno di raggiungere la grotta sulla grande parete verticale. Sogno che, alla fine, diventa meravigliosa realtà.
Tante le novità dell'edizione 2013 della rassegna Cortina InCroda presieduta dallo Scoiattolo Mario Lacedelli che fin dall'inizio unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro.
Cortina InCroda quest'anno si tinge di arancione a comunicare la passione per la montagna, con una piccola nota di blu, ed avrà come opinionista Marco Albino Ferrari, vincitore del Premio Montagna Cortina d'Ampezzo 2012 con “Alpi Segrete”. La rassegna avrà un filo conduttore ben preciso: l'alpinismo inglese e in onore alla bandiera del Regno Unito lo staff di Cortina Incroda ha voluto inserire una nota di blù nel logo della quinta edizione.
A Cortina d'Ampezzo venerdì 17 maggio sarà il Trento Film Festival ad essere ospite dell'associazione ampezzana. La più antica rassegna mondiale di cinematografia dedicata alla montagna tornerà a Cortina InCroda per assistere alla presentazione del ricco palinsesto della manifestazione dell'estate ampezzana, che fin dalla sua prima edizione annovera il Trento Film Festival tra le istituzioni partner.