Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile 2013: si chiude con successo la ventunesima edizione
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile 2013: si chiude con successo la ventunesima edizione

Redazione

01/02/2013
È stato un fine settimana davvero intenso, pieno di emozioni sportive e non solo.
Cerchiamo ora di raccontarvi nel dettaglio che cosa è successo sull'Olimpia delle Tofane, al parterre di Rumerlo e in Corso Italia.

Saltata la prova di Discesa Libera (DH) in programma per il giovedì (causa mal tempo), gli organizzatori hanno duramente lavorato (fino a tarda notte) per garantire la prova del venerdì che, anche grazie ad uno splendido sole, si è svolta regolarmente su una pista in perfette condizioni.

Sabato, nonostante il freddo, le atlete si sono date battaglia e, alla fine, l'ha fatta franca Lindsey Vonn che si è piazzata sul gradino più alto del podio precedendo Tina Maze e la sua connazionale Leanne Smith. Daniela Merighetti non è riuscita ad imporsi come nella scorsa edizione, complice anche un errore sul temibile Scarpadon che l'ha fatta scivolare in ventottesima posizione; la migliore delle italiane è stata quindi Elena Fanchini (settima), seguita da Verena Stuffer (diciassettesima), Nadia Fanchini (ventiquattresima), Francesca Marsaglia (venticinquesima), Lisa Magdalena Aggerer (trentacinquesima), Enrica Cipriani (trentanovesima), Elena Curtoni (quarantunesima) e Camilla Borsotti (quarantaquattresima).

Mentre le atlete gareggiavano sull'Olimpia delle Tofane, a Rumerlo il Comitato Cortina 2019, insieme ai Sestieri di Ampezzo, aveva predisposto la seconda edizione del Top of the Dolomites Music Festival: anche quest'anno questa manifestazione ha permesso ai tanti giovani, e non solo, accorsi per vedere le gare, di poter fermarsi in pista per poter gustare un succulento panino nella tenda dei sestieri o godersi una fresca birra rigenerante all'Apres-Ski Top Bar mentre il sole tramontava sulla conca ampezzana.

Intanto in Corso Italia i Fan Club delle migliori atlete del Circo Bianco si sfidavano al Fan Club Contest per il titolo di campioni.

Dopo il pick-up dei pettorali, accompagnato dalla sfilata e da un bagno di folla, nei locali di Cortina ha preso il via la Festa delle Nazioni.

Domenica, di buon mattino, i collaboratori del Comitato Cortina 2019 si sono dati appuntamento a Socrepes: era il giorno del World Snow Day 2013. Dopo il grande successo dell'anno scorso anche quest'anno l'organizzazione non è stata da meno:
i bambini, infatti, hanno avuto la possibilità di entrare sull'Olimpia per osservare le atlete che effettuavano la ricognizione.

Dev'essere stata una grande emozione per questi bambini vedere le proprie beniamine da così vicino, concentrate sulla pista, ma non solo: alcune di loro infatti hanno voluto scattare qualche foto con i quasi trecento bambini accorsi per questa bellissima manifestazione indetta dalla F.I.S.

Poco dopo la fine della ricognizione la neve è iniziata a scendere copiosamente: solo grazie alla perfetta condizione della pista e al lavoro dei tecnici è stato possibile che la gara si svolgesse regolarmente. La gara di Super Gigante ha visto il trionfo della tedesca Viktoria Rebensburg, davanti all'austriaca Nicole Schmidhofer e alla slovena Tina Maze. Anche domenica le italiane non hanno brillato: complici anche le condizioni meteo che sono andate peggiorando. La migliore delle azzurre è Daniela Merighetti (ventesima) seguita da Nadia Fanchini (ventunesima), Enrica Cipriani (ventottesima), Lisa Magdalena Aggerer (trentesima), Elena Fanchini (trentunesima), Verena Stuffer (trentaquattresima), Camilla Borsotti (quarantesima) e Francesca Marsaglia (quarantunesima).

Al termine della gara, i giovani partecipanti al World Snow Day hanno avuto la possibilità di entrare nel parterre di arrivo delle gare per assistere alla cerimonia di premiazione e anche per scattare una foto con le loro beniamine. La manifestazione si è chiusa con una ricca estrazione di premi: madrina d'eccezione è stata proprio Daniela Merighetti.

Un grande successo quello di quest'anno:un'organizzazione quasi impeccabile. Adesso non ci resta che aspettare la prossima edizione.

Ci rivediamo nel 2014 con le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile.