Lo sport e i giovani atleti - il curling femminile
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Lo sport e i giovani atleti - il curling femminile

Matteo Siorpaes

01/01/2013
Le ragazze del curling hanno conquistato un posto ai campionati mondiali di curling che si svolgeranno il prossimo marzo a Riga, in Lettonia.

L'importante risultato è stato conseguito a Karlstad, in Svezia, dal team di Diana Gaspari, grazie alla decisiva vittoria nell'ultima partita contro l'Ungheria, sconfitta 10 a 5. Le azzurre terminano il torneo con un bilancio di 4 vinte e 5 perse che vale il sesto posto e il biglietto ai Mondiali di Riga del 2013.

Soprattutto la skip ampezzana e le compagne di squadra Claudia Alverà, Chiara Oliveri, Giorgia Apollonio e Maria Gaspari lasciano il ghiaccio svedese con la consapevolezza di poter essere competitive a marzo nella rassegna iridata che qualifica per i Giochi di Sochi 2014.

La competizione femminile è stata poi vinta dalla formazione Russa della giovane Anna Siridova, che ha preceduto Scozia e Svezia, mentre tra gli uomini la vittoria è andata alla Svezia di Niklas Edin sul norvegese Thomas Ulsrud, terza la Repubblica Ceca.

Qualificazioni alle Olimpiadi
Ai Giochi olimpici invernali partecipano solo 10 formazioni nazionali (sono 12 ai campionati mondiali). Oltre alla Russia qualificata in quanto paese ospitante, si qualificano direttamente le prime sette squadre esclusa la Russia in base ai punti ottenuti ai Mondiali del 2012 e del 2013.

Tutte le formazioni che hanno ottenuto punti olimpici ma non sono tra le prime sette più la Russia parteciperanno ad un torneo di qualificazione olimpica a dicembre 2013. Dunque per qualificarsi già a marzo le nostre ragazze dovranno puntare in alto, altrimenti la sfida sarà rimandata a dicembre per gli ultimi due posti disponibili.