Dalla Regione 100.000 euro all'anno per tre anni se il Comitato Cortina 2019 rispetta i tempi
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Dalla Regione 100.000 euro all'anno per tre anni se il Comitato Cortina 2019 rispetta i tempi

Redazione

01/01/2013
300mila euro in tre anni, in tre tranche da 100.000 euro all'anno, previo controllo e verifica da parte della Regione delle operazioni portate a termine dal Comitato di Cortina 2019. Questa, in estrema sintesi, la delibera della Regione Veneto dello scorso dicembre a favore di Cortina per la promozione dei Mondiali di sci 2019.

Un risultato sicuramente importante e positivo, ma nelle sue trionfalistiche dichiarazioni di vittoria il sindaco Franceschi aveva dimenticato di specificare le condizioni dettate da Palazzo Ferro Fini per l'erogazione del contributo: non 300.000 euro tout-court, ma 100.000 euro all'anno per il 2012, 2013 e 2014 (sino al 30 giugno, salvo proroghe; mese nel quale a Barcellona sarà decisa la sede dei Mondiali 2019) a patto che il Comitato Cortina 2019 rispetti la scaletta degli impegni presi e presenti una puntuale rendicontazione delle attività intraprese.

Tra le altre cose, devono essere inviate alla Regione le copie di tutto il materiale promozionale, oltre che il numero dei partecipanti a corsi di formazione e workshop. La delibera regionale precisa infatti che «gli importi assegnati con il presente provvedimento saranno liquidati, fatta salva l'effettiva disponibilità di cassa dei capitoli di competenza, in un'unica soluzione a saldo di ciascun stralcio funzionale e previa presentazione, entro sessanta giorni dalla conclusione delle attività di ciascuno dei tre stralci funzionali, della seguente documentazione:
- rendiconto delle spese sostenute la cui regolarità è attestata dal responsabile del procedimento;
- copia degli eventuali supporti informativi, divulgativi e promozionali predisposti nell'ambito delle iniziative realizzate;
- relazione che riporti i risultati delle operazioni rispetto agli obiettivi mediante indicatori fisici, economici e di risultato attestati da soggetto terzo indipendente, anche in relazione agli indicatori di realizzazione del Progetto di eccellenza».

Le attività coinvolte sono riconducibili a tre progetti presentati da Cortina:
- Progetto "Formare e unire le persone delle Dolomiti".
- Progetto "Presentare le Dolomiti".
- Progetto "Ospitare Dolomiti".

Oltre a "iniziative trasversali che riguardano l'attività di coordinamento e di realizzazione di materiale informativo e documentale, grafica, allestimenti e servizi accessori".
La stima di spesa per i suddetti progetti e"iniziative trasversali" è stata valutata dal Comune di Cortina in 345.000 euro, da qui la decisione della Regione di stanziare un contributo complessivo di 300.000 euro nell'ambito del progetto di eccellenza turistica "Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità" avviato dalla Regione Veneto nel 2011. I materiali informativi e promozionali dovranno rispettare lo stile del marchio "Veneto tra la terra e il cielo".

Speriamo che con tutti questi presupposti e controlli incrociati si evitino stavolta le strette di mani sinistre e le montagne del Trentino a far da sfondo agli slogan di Cortina 2019.