La Giunta comunale di Cortina d'Ampezzo approva il bilancio 2013
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La Giunta comunale di Cortina d'Ampezzo approva il bilancio 2013

Redazione

15/02/2013
La Giunta ampezzana approva il bilancio 2013 di Euro 36.340.954,02. "Si tratta di un bilancio previsionale caratterizzato dall’incertezza sulle decisioni del futuro Governo" commenta a caldo il Sindaco Andrea Franceschi "ma non abbiamo permesso che questo ci ritardasse. Siamo una località di montagna" spiega infatti il Sindaco "d’inverno non si costruisce e i cantieri devono iniziare già in maggio: non possiamo rimanere ostaggi del dubbio fino ad estate inoltrata. Ecco perché" spiega il Sindaco" il budget è già pronto e ci mette al sicuro da brutte sorprese".

"Già l’anno scorso Cortina figurava, secondo il Ministero del Tesoro, tra il ristretto gruppo dei Comuni più virtuosi d’Italia e anche quest’anno meriterebbe la tripla A: pur nell’incertezza infatti abbiamo garantito i servizi e messo a disposizione le risorse necessarie sia per i grandi progetti in corso d’opera che per gli interventi più piccoli ma significativi nella vita quotidiana".

660mila Euro, per esempio, sono destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi, 190 mila alla sistemazione della pavimentazione di corso Italia e piazzetta Pontejel e 450mila al miglioramento delle infrastrutture nelle frazioni e nei villaggi. Il primo stralcio del nuovo marciapiede in via del Castello vale altri 600mila Euro, l’illuminazione della circonvallazione del centro 640mila, la manutenzione della casa di riposo 120mila. Altri 585mila Euro sono stanziati per la riqualificazione di piazza S. Francesco, piazza fratelli Ghedina e della piazza antistante la chiesetta di Alvera'.

Legati ai Fondi P.I.R.U.E.A. (programmi integrati di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale ) e alla definitiva erogazione dei Fondi Brancher – "Bolzano permettendo" chiosa il Sindaco – figurano, invece,  il nuovo curling center da 800.000 Euro, i lavori sulla pista da bob per 2milioni e i 500mila Euro destinati alla manutenzione delle scuole elementari.

"Sostanzialmente invariati" continua Franceschi "anche i contributi alle associazioni sportive, culturali e di solidarietà - che rappresentano la spina dorsale della nostra Comunità - cosi come gli interventi a sostegno delle famiglie e del trasporto pubblico".
"Quel che più conta" spiega il Sindaco "è che in uno scenario di tagli e instabilità, abbiamo garantito servizi e interventi senza contrarre nuovi debiti e pur pagando – 1,6 milioni all’anno – quelli ereditati dal passato".

Quanto all’incertezza sulla condotta de futuro Governo "nessuno ha la sfera di cristallo" spiega il Sindaco" ma ci siamo tutelati per evitare brutte sorprese". Per il Fondo di Solidarietà il Comune di Cortina "ha già messo da parte cinque milioni di Euro per essere sicuri che, qualsiasi richiesta pervenga alla fine dal nuovo Governo, potremo, nei limiti del possibile, farvi fronte senza dover rinunciare agli interventi già messi a bilancio".

"Altra partita è quella dell’Imu" spiega Franceschi. "Quest’anno l’imposta potrebbe ritornare ad essere completamente locale – cosi com’era l’Ici in passato – e se la quota del fondo di solidarietà da girare allo Stato non supererà la previsione di 5 milioni di Euro, potremo riuscire a ridurre ulteriormente le aliquote".
Conclude il Sindaco: "L’incertezza sul futuro sta mettendo in affanno diversi Comuni. Sebbene lo Stato centrale non abbia ancora sciolto le riserve su Imu e Fondo di Solidarietà, voglio che i cittadini sappiano che il loro Comune è sano e in forze. I conti sono a posto, i servizi sono di alto livello e continueranno ad esserlo. I cantieri proseguono e abbiamo accantonato con prudenza abbastanza fondi da tutelare in partenza Cortina dalle decisioni del prossimo Governo. Dobbiamo essere accorti, ma guardiamo avanti con fiducia".

(Comunicato stampa dell'Amministrazione comunale)