logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Il progetto "ALPINEeco - companies and building" per rilanciare le imprese artigiane del settore edile

Sensibilizzazione dei possibili utenti verso un'edilizia energeticamente efficiente e sostenibile Martedì 5 febbraio ore 20.30 presso la Sala Cultura don Pietro Alverà - Palazzo Poste

Si terrà nella sala cultura don Pietro Alverà l’incontro su “ALPINEeco, Companies and Buildings”, il progetto della Provincia di Belluno sul fronte del risparmio energetico e della sostenibilità edilizia rivolto alle aziende e agli artigiani, ma che coinvolge anche scuole, cittadini, amministratori di codominio, alberghi, parrocchie, strutture commerciali ed Enti locali.

 

“E un modo per far conoscere alla  Comunità i vantaggi della riqualificazione energetica degli edifici e l’uso di materiali e tecniche eco-sostenibili” interloquisce il Vicesindaco di Cortina e Assessore alle energie rinnovabili Enrico Pompanin. “L’uso di materiali e tecnologie all’avanguardia, ma già comunemente disponibili, può rappresentare un grande vantaggio concorrenziale per le imprese e una fonte di risparmio energetico importante per i committenti”.

 

Il progetto nasce proprio con l’intento di creare la consapevolezza, dei cittadini e delle imprese, che buona parte dei consumi energetici, e quindi della produzione di CO2, sono riconducibili agli edifici e alla dispersione energetica che generano. “Una dispersione” conclude Pompanin “che può essere contenute e ridotta con vantaggio di tutti: persone e ambiente”.


***

Cortina d'Ampezzo:  Martedì 5 febbraio ore 20.30 presso la Sala Cultura don Pietro Alverà - Palazzo Poste

Questo il programma della serata:
1. Saluti dell'Amministrazione Comunale
2. Presentazione del progetto e sintesi dei risultati emersi dopo l'incontro del 19 gennaio
3. Riqualificazione energetica di un edificio
4. Presentazione della Bozza del "Libro Casa"
5. Buona Pratica: GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) sui prodotti per l'efficientamento energetico
6. Laboratorio: Adattamento del "Libro Casa".

(comunicati stampa)

04/02/2013 - Redazione


Voci di Cortina