Annullata la prima giornata di prove della discesa di Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Annullata la prima giornata di prove della discesa di Cortina

Redazione

16/01/2013
(CS) - La prima sessione di prove della discesa di Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina d’Ampezzo, già programmata per giovedì alle 10.30, è stata annullata. Lo ha deciso la Federazione internazionale, in accordo con il comitato organizzatore ampezzano della Coppa del Mondo, presieduto da Enrico Valle, al termine della riunione dei capisquadra che si è tenuta a Flachau, in Austria, dove oggi si è disputato lo slalom di Coppa del Mondo in notturna. Il motivo dell’annullamento della prima giornata di prove della libera sull’Olympia delle Tofane è dovuto alle abbondanti nevicate di questo inizio settimana: oltre mezzo metro di neve infatti è caduto in pista lunedì e nella notte sino a stamattina. Ma soprattutto il programma del due giorni di gare, sabato (ore 10.30) la libera e domenica (alle 11.45)  il superG, ha subito questa variazione in quanto un’altra perturbazione nevosa, ancora di consistente intensità, è prevista per tutta la giornata di domani e pure nella notte tra mercoledì e giovedì.

Giovedì invece tornerà il sereno sulla conca ampezzana. Di modo che venerdì mattina, grazie all’encomiabile lavoro di un’ottantina d’addetti alla manutenzione della pista olimpica delle Tofane, dovrebbe regolarmente svolgersi la sessione di prove della discesa di Cortina come è già accaduto in occasione della libera di Coppa del Mondo di sabato scorso a St. Anton. Nella quale, annullata sempre per il maltempo la seconda giornata di prove, la discesa ha avuto normale svolgimento con il successo a sorpresa della connazionale di Lindsey Vonn, la ventitreenne americana del Colorado, Alice McKennis davanti all’azzurra Daniela Merighetti e all’austriaca Anna Fenniger, seconda il giorno successivo nel superG sempre di St.Anton vinto dalla nuova regina dello sci, la bella slovena Tina Maze, leader assoluta di Coppa del Mondo.

E’ così slittata di ventiquattr’ore anche la riunione dei capi-squadra e della giuria che si svolgerà non più domani, ma giovedì alle 18 presso l’Alexander Hall e che inaugurerà, come da tradizione, il programma dell’attesissimo evento che per il ventunesimo inverno consecutivo è ospitato da Cortina d’Ampezzo nel week-end della terza settimana di gennaio. E’ previsto comunque per domani in giornata l’arrivo a Cortina delle azzurre della velocità dopo che ieri e oggi già si sono allenate sulle piste del Faloria le gigantiste italiane tra le quali Denise Karbon, Nadia Fanchini e Elena Curtoni. Grande è l’attesa soprattutto per Dada Merighetti: la trentenne bresciana, che proprio l’anno scorso sull’Olympia delle Tofane ha trionfato in discesa, è segnalata in eccellente condizione e determinatissima a ripetere sabato l’exploit del 14 gennaio 2012. Quando salì sul podio di ghiaccio cortinese assieme a Lindsey Vonn e a Maria Riesch. Ma lei sul gradino più alto.