Lo sport e i giovani atleti a Cortina d'ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Lo sport e i giovani atleti a Cortina d'ampezzo

Giacomo Giorgi

01/11/2012
Ci eravamo lasciati lo scorso mese parlando dell'avvio a singhiozzo in campionato della Sportivi Ghiaccio Cortina. Ci ritroviamo sulla stessa superficie a parlare di Curling femminile: più precisamente della Nazionale Italiana che affronterà un mese fondamentale per il proprio futuro.

La squadra, formata dallo Skip Diana Gaspari, Giorgia Apollonio, Claudia Alverà, Chiara Olivieri e la riserva Maria Gaspari, allenata da Fabio Alverà, parteciperà, ai primi di dicembre, agli Europei in Svezia. L'evento sarà fondamentale per ottenere punti in classifica per potersi qualificare ai prossimi Mondiali, tappa immancabile per accedere alle Olimpiadi di Sochi 2014. Nel caso in cui la squadra non dovesse esprimere il suo gioco migliore, ci spiega Claudia Alverà, non sarà tutto perduto: infatti ci sarà la possibilità di partecipare ad un challenge (una serie di sfide "supplementari") per guadagnare i punti necessari per centrare l'obiettivo Olimpiade.

Le ragazze, che si allenano duramente dal mese di luglio, cinque volte a settimana, stanno sostenendo economicamente il loro percorso per guadagnarsi l'accesso alle Olimpiadi. Claudia, infatti, ci spiega che la Federazione è a corto di fondi e come questo richieda un ulteriore sacrificio da parte delle atlete.
La squadra, prima dell'importante appuntamento svedese, sarà impegnata in un duplice appuntamento in Svizzera: il primo a Berna, e il secondo a Wetzikon, alla fine di novembre.

Questi due appuntamenti daranno modo alla squadra di misurarsi e di valutare il gioco espresso, al fine di arrivare al top della condizione, a inizio dicembre, in Svezia.

Non ci resta, quindi, altro che fare un grande in bocca al lupo alle ragazze che affronteranno, nel prossimo mese, appuntamenti fondamentali per la loro carriera e per il loro ingresso nella storia.
Forza azzurre e forza Cortina.