logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Gli over 50 di Cortina si sono distinti, e divertiti, alle Olimpiadi 50&più 2012

Dal 1993 un gruppo di appassionati cortinesi partecipa alle Olimpiadi organizzate dall'Associazione 50&Più di Confcommercio. Una settimana all' insegna dello sport, ma anche dell'amicizia e dello stare insieme divertendosi

Nuoto, corsa, marcia, tiro con l'arco, bocce, freccette, ping pong e tennis sono alcune delle discipline delle Olimpiadi 50&Più 2012, la manifestazione sportiva organizzata da 50&Più, l'Associazione nazionale all'interno di Confcommercio che tutela e promuove gli interessi dei commercianti dai 50 anni in su.

Giunte alla XIX edizione, le Olimpiadi 50&Più 2012 hanno visto anche quest'anno la partecipazione di una nutrita squadra della provincia di Belluno, con oltre dieci iscritti tra Cortina e San Vito, che ben si sono distinti nelle gare, oltre a quelli provenienti da Pieve di Cadore, Comelico, Belluno, Alano di Piave e Alleghe, per un totale di 40 partecipanti. La squadra bellunese ha portato a casa un oro e tre bronzi, oltre a tre piazzamenti tra le prime 30 nella categorie donne e tre uomini tra i primi 40 nella categoria maschile.

Tra i partecipanti di Cortina e San Vito si annoverano anche alcuni veterani che hanno partecipato a ogni edizione delle Olimpiadi 50&Più, dal 1993 a oggi. L'edizione di quest'anno si è svolta nel Villaggio San Francesco, nella marina di Livorno, dal 15 al 22 settembre scorso, e l'ex olimpionico Stefano Tilli ha premiato i vincitori.

Tenendo conto del fatto che ogni edizione delle Olimpiadi 50&Più interessa oltre 600 partecipanti, che con i familiari e altre persone al seguito diventano in genere circa 1.500, l'Associazione ha la necessità di trovare villaggi turistici molto grandi, con vicino uno stadio per lo svolgimento delle prove di atletica, in quanto per bocce, freccette, nuoto e altre discipline si utilizzano le strutture interne di ogni villaggio.
Giudici e cronometristi di gara sono tutti certificati Fidal.

Le Olimpiadi 50&più sono itineranti e si svolgono ogni anno in una diversa provincia, con qualche edizione anche all'estero.

Per il 2013, anno della XX edizione, l'appuntamento sarà in Grecia, dove si sono già svolte le Olimpiadi 50&Più del 1996, in coincidenza con i 100 anni delle Olimpiadi Moderne e con i 40 anni delle Olimpiadi di Cortina del 1956. Per quell'occasione gli over 50 di Confcommercio si erano dati appuntamento proprio a Olimpia e la squadra bellunese indossava le maglie originali di Cortina 1956.

L'Associazione 50&Più è anche promotrice di iniziative culturali, sportive e ricreative, come gli Incontri di Primavera, momenti di svago e condivisione di problematiche della categoria che si tengono tutti gli anni e interessano tutte le provincie italiane, i cui rappresentanti a turno si danno appuntamento nella località prescelta, sempre all'interno di un villaggio turistico con pacchetti "all inclusive".

Per informazioni sulle modalità di partecipazione alle Olimpiadi 50&Più e agli Incontri di Primavera si può chiamare il numero 0436 861027.

01/11/2012 - Patrizia Serra

Pubblicato sul giornale n. 102 - Novembre 2012


Voci di Cortina