Il Sindaco conferma il sostegno a Cortina Turismo modificandone però i connotati
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Sindaco conferma il sostegno a Cortina Turismo modificandone però i connotati

Associazione Comitato Civico Cortina

01/11/2011
Cambio di rotta dell'Amministrazione comunale sull'impostazione di Cortina Turismo. Il Sindaco Franceschi è soddisfatto dei risultati raggiunti dal Consorzio e conferma l'appoggio del Comune anche per il triennio a venire. Preannuncia un aumento del contributo pubblico da 750.000 a 1.000.000 di euro.
Franceschi esprime la volontà di riportare «unità di intenti» e di mettere «una pietra sopra alle polemiche montate contro l'attività del Consorzio in questi anni…».

In una lettera inviata al Presidente, Stefano Illing, e al Consiglio direttivo del Consorzio, Franceschi chiede sostanzialmente tre novità:
1) che il Consorzio prosegua con le analisi strategiche per indirizzare l'Amministrazione sulle future scelte politiche del paese in ambito turistico e in ambito infrastrutturale;
2) che sia garantita la presenza all'interno del materiale informativo di tutti gli operatori economici e delle realtà associative del territorio (e non solo degli associati);
3) che venga elaborato e coordinato un piano per l'informazione turistica generale - compresa la riorganizzazione degli uffici IAT (provinciali) - accentrando la produzione del materiale informativo del territorio in sinergia con la Se.Am (società comunale del trasporto pubblico) e introducendo il numero unico dedicato al servizio.

Rispetto al primo punto, ricordiamo che l'impostazione del Consorzio formulata nel 2008 prevedeva che Cortina Turismo fosse un organo prettamente esecutivo, il cui compito avrebbe dovuto essere quello di trasformare in azioni concrete le scelte strategiche ispirate da una specie di Consulta comunale chiamata Consiglio Strategico del Turismo (che di fatto non ha mai formalmente operato). Nelle intenzioni future i ruoli si invertono: Cortina Turismo imbecca il Comune sulle scelte politiche e infrastrutturali.

Passando all'apertura ecumenica verso gli operatori di Cortina, si fa un importante passo avanti in direzione di un'offerta turistica inclusiva, completa di tutte le realtà territoriali. La decisione non sorprende, considerata l'ormai preponderante contribuzione pubblica al Consorzio che rende ingiustificabile l'esclusione nella promozione anche dei non soci. Si manifesta però il rischio che coloro i quali ad oggi contribuiscono con i versamenti privati, perdano interesse all'associazione diretta.

Considerando infine il terzo aspetto - cioè la sinergia Cortina Turismo/Se.Am. - si coglie anche qui la positività nella ricerca di un interlocutore unico nei confronti del turista (oltre che di un'offerta unica, come abbiamo visto sopra). Però non si capisce perché manchi il passo completo di scorporare le attività di informazione e assistenza turistica in capo a Se.Am., portando tutto nella stessa Cortina Turismo, la quale possiede nel campo promozionale una competenza certamente maggiore; oltretutto tali attività sono un costo per la società comunale.

L'impegno del comune di Cortina nel consorzio Cortina Turismo è passato dai 190.000 euro del 2006, ai 460.000 del 2008 (anno di partenza della nuova gestione), ai 750.000 del 2011, al prossimo 1.000.000 di euro per il 2012 e gli anni a venire. Le risorse a disposizione del Consorzio sono comunque minime, rispetto alle altre stazioni turistiche invernali dell'Alto Adige. Tale motivazione ha portato il Comune ad accollarsi i due terzi del budget complessivo.

Gli aspetti economici e i nuovi indirizzi strategici dell'Amministrazione comunale aprono lo spazio a un interrogativo: il Consorzio passa dalla forma di Soggetto privato con contribuzione pubblica al profilo di Soggetto pubblico con contribuzione privata?