Consiglio comunale di bilanci e ampliamenti
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Consiglio comunale di bilanci e ampliamenti

Edoardo Pompanin

01/10/2012
SALUTO A CARLA DIMAI E CRISTINA MENARDI
Saluto del Consiglio comunale a Carla Dimai e Cristina Menardi per il pensionamento.
Dopo rispettivamente 43 e 41 anni di servizio, entrambe si congedano un po' a malincuore, per gli ottimi rapporti vissuti nell'ambiente comunale. «Dura la decisione per la pensione - ringrazia Carla Dimai - avrei lavorato ancora, ma con i tempi che corrono e i cambiamenti di legge …». «Mi mancheranno i lettori», il saluto della bibliotecaria Cristina, alla quale dedichiamo un'intervista in questo numero.

BILANCIO GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI 2011: UN PO' MEGLIO I CONTI, MA BRUTTI PRESAGI PER IL 2012
Il presidente Nicola De Santis legge un rendiconto che a suo avviso continua nel miglioramento dei conti iniziato tre anni fa, con un deficit che passa da 2,5 milioni di allora a 2,2 milioni di euro.
Il conto economico risente di alcuni fatti straordinari, quali la svalutazione di crediti e l'accantonamento per una causa legale legata all'attività della pista da bob nel 2001.
Senza queste contabilizzazioni, il miglioramento della gestione 2011 sarebbe pari a 151.000 euro.

NON CI SONO PIù

Il capogruppo di minoranza Stefano Ghezze rammenta le dimissioni annunciate un anno fa da De Santis e mai formalizzate; la replica: «Il Sindaco mi ha chiesto di impegnarmi ancora un po' e ho accettato l'invito perché sento la responsabilità di essere il punto di contatto tra i dipendenti Gis e l'Amministrazione comunale». Ghezze batte poi il tasto dolente delle sponsorizzazioni, specificando che «è qui che si fa il bilancio, non chiudendo e riducendo le attività». Su questo punto De Santis ricorda che il contratto con l'Audi è terminato il 30 giugno 2012 e valeva 300.000 euro l'anno. «Non potevamo più nominare il Pala … anche se erano in cerca di altre cose». Fatto sta che ad oggi non ci sono più quei soldi e che De Santis è - per sua ammissione - in cerca di contratti «con la valigetta in mano». Per Gianpietro Ghedina l'esercizio 2011 della Gis è un trascinamento dell'attività svolta negli anni precedenti, senza novità; più preoccupante sarà il 2012, dove i «nodi vengono al pettine»: persa la piscina, chiuso il Pala, perso lo sponsor Audi, lasciato Cortina Incontra, abbandonato il concorso ippico, forse spostata la logistica della Dobbiaco Cortina. Sul punto il Sindaco stesso ha intimato a De Santis di non replicare, data la non pertinenza dell'argomento.
Contrarie le minoranze anche alla paventata costruzione delle piste da curling allo Stadio:
«Compromette l'utilizzo della struttura e i suoi spazi vitali, oltre che porre una barriera davanti alle vetrate appena costruite».

BILANCIO SEAM 2011: BENE I CONTI GRAZIE AI PARCHEGGI. CHIUDE L'AUTOLAVAGGIO E LA CONVENZIONE DI BIGLIETTERIA DOLOMITIBUS
Il presidente Marco Siorpaes presenta per il quarto anno consecutivo il bilancio in utile.
Anche dalle minoranze viene riconosciuto il buon lavoro svolto e la validità dei servizi Se.Am.
Chiude però l'autolavaggio (per il pubblico) e la vendita dei biglietti Dolomitibus (perché viene dichiarato un costo di 60.000 euro l'anno, a fronte di 7.000 euro di provvigioni).
Gravi problemi di infiltrazioni per il parcheggio semi interrato di Pontechiesa.
A rischio chiusura la zona camper a Fiames, con l'idea di spostarla nella zona di "Lido Capoverde", vicino all'entrata del Parco Naturale.
Ottimista il presidente Siorpaes sull'inizio degli scavi per la costruzione del parcheggio interrato in largo Poste: ha ribadito più volte che si partirà con le ruspe nella primavera del 2013. Intanto i costi corrono: 300.000 euro di consulenze solo per il 2011, oltre ad altri costi per circa 95.000 euro; per fortuna ci sono gli incassi di acconto (60%) dei 56 posti auto già venduti, i quali fruttano anche interessi attivi. Stefano Ghezze, nella dichiarazione di voto esprime forte preoccupazione per le modalità di intervento e perché non ci sono garanzie e sicurezze.
Gianpietro Ghedina fa notare dai banchi delle minoranze che gli incassi dei parcheggi 2012 sono in calo del 25% rispetto agli anni precedenti, e che ciò è in linea con il calo del turismo. Il Sindaco rintuzza che non è vero, perché sono arrivati tanti stranieri dall'aeroporto di Venezia.

BILANCIO 2011 DEL COMUNE DI CORTINA: AVANZANO 1,5 MILIONI MA NON SI POSSONO SPENDERE
Il Sindaco Andrea Franceschi illustra, per sommi capi, i conti del bilancio 2011.
C'è l'ok del revisore Giuliano Del Favero, con le consuete problematiche riguardanti i residui attivi e passivi, il regolamento contabile da rivedere, l'albo dei beneficiari, l'inventario e altro. Il parere è comunque positivo, però con l'avanzo di amministrazione di 1,5 milioni vincolato.
All'attacco Gianpietro Ghedina soprattutto sulla fondatezza dei residui attivi, che a suo avviso non sono tutti regolari nella documentazione (e porta in aula i suoi riscontri documentali, in contraddittorio con l'amministrazione). Oltre ai meriti contabili, Ghedina fornisce un confronto fra i programmi della maggioranza e quanto fatto, tracciando un bilancio «insoddisfacente». Anche Ghezze è d'accordo, e nella dichiarazione di voto esprime: «Molto si è detto e molto poco si è fatto».
Di diverso avviso il Sindaco, per il quale il programma delle opere pubbliche è sempre corposo in quanto le entrate sono di natura incerta ma, qualora dovessero manifestarsi, è meglio essere pronti; le opere sono slittate per la mancanza della fonte di finanziamento: «Le opere grosse sono legate agli accordi di programma», ribatte Franceschi rammentando i 300 milioni di interventi previsti anche nel Pat. Chiude il Sindaco ricordando gli aspetti positivi dei Piruea conclusi a condizioni più favorevoli per il Comune rispetto alle premesse (6 milioni) e mettendo sul piatto 7,4 milioni di euro di spese in conto capitale, con la palestra di roccia unico impianto nuovo dopo anni. «I conti sono in ordine e siamo un Comune che non fa il passo più lungo della gamba».

CANCELLATE DAL 2012 OTTO OPERE PUBBLICHE PER 5 MILIONI DI EURO

Tolta dal bilancio 2012 una serie di opere pubbliche - dai lavori alle scuole elementari alla sistemazione dei marciapiedi - per la mancanza di fondi. Non entrano ancora i soldi dei Piruea Villa Alessandra ed ex pensione Flora. Per il Sindaco il contesto generale è incerto; non si conosce l'entità dei trasferimenti statali e nemmeno la percentuale di Imu trattenuta dallo Stato; è difficile programmare. «Stiamo cercando di mantenere la tassazione locale al minimo.
Non abbiamo applicato l'addizionale Irpef; anzi, abbiamo confermato i contributi e le agevolazioni, dal bus gratuito ai parcheggi liberi fuori stagione. Dal governo centrale si fanno scaricare i costi sugli enti locali». Con la dichiarazione di voto contraria della minoranza, Stefano Ghezze parla di scelte che lasciano l'amaro in bocca. «Opere pubbliche traslate e un avanzo di bilancio di 1,5 milioni di euro non gestito: non c'è stata programmazione».

APPROVATO LO SPORTELLO UNICO PER BAR, RISTORANTI, RIFUGI E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE
La possibilità di ampliare fino a 600 metri cubi gli spazi dei bar, ristoranti, rifugi, campeggi in deroga alla normativa di piano diventa realtà. Dopo la delibera consiliare del 2010, serviva approvare la convenzione che regola i vincoli cui sono sottoposti i richiedenti: ad esempio, a fronte dell'ampliamento concesso, il beneficiario si impegna a garantire un periodo minimo di apertura annuale.
Per Stefano Ghezze (minoranze) la convenzione è ancora troppo timida in fatto di semplificazione; a suo avviso vi sono ancora alcuni passaggi che rallentano. Pur non trovando soddisfazione, conferma l'appoggio al provvedimento con l'astensione, assicurando il numero legale alla votazione.

AMPLIAMENTO HOTEL VILLA ALPINA
Passa all'unanimità la richiesta di ampliamento presentata dall'Hotel Villa Alpina.
L'attività esistente ha un volume di 2.823 metri cubi e il nuovo corpo edilizio prevede un volume di 316 metri cubi. Lungaggini per i permessi sono dovuti - spiega l'assessore Verocai - al particolare pregio dell'edificio, in stile liberty alpino.

AMPLIAMENTO RIFUGIO COL GALLINA

Passa anche l'ampliamento del rifugio Col Gallina, attualmente di 1.347 metri cubi, che diventeranno 1.941 dopo la costruzione dei nuovi 594 mc (il massimo consentito) per aumentare la capienza dei posti letto.