Il progetto di recupero delle ex pescherie in località Socus
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il progetto di recupero delle ex pescherie in località Socus

Alice Gaspari

01/10/2011

È stato approvato dalla Giunta comunale il Piano Urbanistico Attuativo (Pua) delle ex pescherie in località Socus. Si tratta del recupero urbanistico della zona individuata in fotografia a Socus, classificata come zona di degrado.

Negli anni '60 era stata avviata in quella zona un'attività di allevamento ittico, sfruttando l'acqua del torrente Costeana. Si allevavano prevalentemente trote da vendere a ristoranti, laghi e pescherie della zona, ma l'acqua troppo fredda del torrente ne rallentava di molto la crescita, rendendo l'allevamento non concorrenziale con quelli del trevigiano. L'attività fu quindi dismessa circa 18 anni fa, ma sono ancora visibili, anche se ormai invase dalla vegetazione, le vasche di cemento.

Il piano di recupero prevede lo spostamento dell'edificio residenziale esistente (p.ed. 3030) con recupero del medesimo volume all'interno del comparto occupato ora dalle vasche e una moderata modellazione del terreno, cioè la creazione di una piccola collinetta, al fine di garantire all'edificio stesso una maggior sicurezza sotto il profilo idraulico; esso sorge ora all'interno della fascia di rispetto fluviale, a circa15 metri dall'argine del Boite e verrà ricostruito ad una distanza di circa 40 metri.

Il Piano prevede quindi la demolizione delle vasche ittiche e la riqualificazione dell'intera area.
Infine, nel tener conto dei benefici funzionali derivanti dall'allontanamento dell'edificio dalla fascia di rispetto fluviale e dalla riqualificazione dell'intero comparto, è prevista la monetizzazione degli standard urbanistici, a norma dell'art. 9 paragrafo 1.4 delle N.T.A. del Prg.