Autovelox a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Autovelox a Cortina

Lettere al giornale

01/10/2012
Ho letto con soddisfazione sul n.99 del Vostro mensile che il Comune di Cortina ha installato cinque "Speed Chek" uno dei quali leggo e vedo installato sulla statale d'Alemagna, verso la frazione di Alverà, proprio sul marciapiedi di recente realizzazione. Me ne compiaccio anche perché da anni ne chiedevo la installazione. L'azione portata avanti dalla amministrazione è certamente positiva ed apprezzabile: a titolo di mero suggerimento proporrei di spostare l'autovelox posto sulla via d'Alemagna, più verso Alverà e precisamente nella curva in alto, poco dopo la cabina elettrica rilevabile nella foto in modo da comprendere nel rilevamento anche il successivo rettilineo, quello che va verso la casa cantoniera di Alverà. Questo accorgimento consentirebbe un doppio controllo dissuasivo per quei motorizzati… incontinenti, automobilisti camionisti e motociclisti! Poi, sempre nell'ambito di una migliore vivibilità di Cortina e della meritevole opera che cotesto comune sta portando avanti, torno sull'argomento dell'inquinamento acustico, anch'esso rilevante, prodotto in particolare da parte dei motociclisti.
Ricordo a tal proposito che esistono norme specifiche che impongono emissioni di decibel precisi e limitati. Tali limiti vengono costantemente violati specie, lo ripeto, dai motociclisti che si esibiscono sovente in spernacchianti….tirate che, se non arrecassero anche grave danno fisico al prossimo, sarebbero null'altro che una risibile esibizione di frustazioni ataviche di quei centauri.
Basterebbe quindi che le benemerite Polizia Comunale, Polizia Stradale, i Carabinieri e la Guardia di Finanza fossero muniti dei previsti rilevatori di decibel che consentirebbero loro un costante controllo anche preventivo su tali violazioni.
Mi rendo conto che i miei rilievi rappresentano solo una parte dei molteplici problemi alla cui soluzione è chiamata l'amministrazione: ma sono questi pur sempre una parte del tutto che con buona volontà, qualora risolti, concorrerebbero a riportare Cortina alla vivibilità ed allo splendore di un tempo.

Con cordialità

Avv.Bruno de'Costanzo