"Hier Gilt - Qui vale
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

"Hier Gilt - Qui vale

Lettere al giornale

01/10/2012
Sono da poco comparsi anche lungo le strade dell'Austria questi nuovi cartelli (foto 1) che tempo addietro avevo intravisto in Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e Slovenia. Non è stato facile comprendere il significato. Ma vista l'importanza della materia e delle relative sanzioni, (in Austria fino a 2180 €) voglio provare a spiegarlo ai nostri lettori, visto che può capitare a tutti di guidare oltre confine.
È inoltre possibile che con il consueto ritardo questa novità arrivi anche da noi.

Ve la immaginate la nostra circonvallazione intasata, con le ambulanze, i pompieri e le polizie che passano indisturbati e in piena sicurezza in mezzo a due ali di macchine ferme? Cominciamo dalla traduzione letterale: "Hier gilt" scritto a sinistra significa: "qui vale", invece "bei Stau bildung Rettungsgasse" significa che in caso di code bisogna lasciare un vicolo di soccorso".

In pratica il cartello, posto lungo le strade a due o più corsie, ricorda l'obbligo imposto per legge (in Austria in vigore al 1. gennaio 2012) di accostare e fermarsi il più possibile sulla sinistra per chi viaggiava sulla corsia di sinistra e di accostare e fermarsi il più possibile a destra per chi viaggiava sulla corsia di destra in caso di code, in modo che nel mezzo della carreggiata rimanga libero un vicolo di soccorso o di emergenza, come nella foto 2.

Questa disposizione vale sempre, in città e anche sulle autostrade, indifferentemente dal motivo della coda o dell'incolonnamento e dalla necessità che venga utilizzata o meno dai mezzi di pronto intervento, di soccorso o della polizia. L'obiettivo è quello di permettere al pronto intervento di arrivare più in fretta, è infatti noto che in caso di emergenze i primi minuti sono i più preziosi per soccorrere con successo.
E quella che conosciamo come la "corsia di emergenza" delle autostrade? Ebbene in Austria, in caso di coda, deve essere occupata anche quella da chi viaggiava sulla corsia di destra. Il motivo è che la corsia di emergenza risulta spesso interrotta da cantieri, ponti, tunnel, veicoli in avaria ecc, quindi non è sempre liberamente utilizzabile per emergenze. E se la strada o l'autostrada ha più di due corsie? Il "vicolo di soccorso" deve essere lasciato tra la prima e la seconda corsia, contando da sinistra verso destra. Questo migliora la visibilità da parte dei veicoli di soccorso, perché in quelle corsie ci sono di norma meno veicoli pesanti - leggi camion ed autotreni.

Per saperne invito a "googlare" in Internet sotto Rettungsgasse, eventualmente con l'aiuto del traduttore on -line.

Buon viaggio a tutti.

Sisto Menardi