È troppo, bisogna cambiare
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

È troppo, bisogna cambiare

Lettere al giornale

01/07/2012
Blitz di Capodanno, Mondiali in Corea, Amministratori indagati, Cisnetto, industriali, sponsor disertano Cortina: è troppo, bisogna cambiare.
La nomea che in questi ultimi tempi avvolge Cortina non è frutto del caso. Le più importanti scelte politiche dell'Amministrazione Franceschi sono state deleterie per il buon nome e, di conseguenza, l'economia del Paese. La sua amministrazione non è riuscita a tutelare gli interessi dei suoi abitanti e tanto meno quel gradevole e tranquillo soggiorno dei suoi ospiti che, insieme alla bellezza della valle, l'ha resa famosa ed ambita fino a pochi anni fa.
Questo, signor Sindaco, dovrebbe ricordare: anche se è stato riconfermato nella sua carica, solo il 34 % della popolazione l'ha votato, mentre i due terzi della stessa, non lo hanno considerato politicamente all'altezza di governare e fare l'interesse dei suoi amministrati. Ma così succede in democrazia, si può vincere anche se con dei voti di scambio, ed il paese continuerà a pagare la sua inefficienza.
Nel suo mandato ha cancellato un Campionato mondiale di bob già assegnato, decapitato la dirigenza comunale, instaurato nel palazzo un clima di paura e sospetto fra i dipendenti, causato una profonda divisione fra la popolazione, buttato alle ortiche il progetto dell'Anas per la tangenziale, ha accordato grosse speculazioni allo Stato con conseguente degrado dei servizi offerti, sperperato denaro pubblico per la sua squadra del cuore, appaltato strutture che costano il triplo del loro valore, e si parla sempre di milioni di euro, per totale incuria ha chiuso la piscina, ha prodotto un Accordo di Programma proibitivo con la Regione che faciliterà le speculazioni e che metterà in pericolo anche le Regole.
Quest'anno è riuscito a superare se stesso. Per la sua voglia di protagonismo e visibilità internazionale, ha gestito malissimo il blitz dell'Agenzia delle Entrate dando così il massimo rilievo e pubblicità all'operazione di uno Stato in cerca di consensi, che per i suoi fini, può permettersi di distruggere l'economia di una valle intera. È una vergogna.
A maggio, in Corea, mezzora prima della votazione per i Campionati Mondiali di sci, l'Amministrazione cortinese ritira la sua candidatura.
Tutti sapevano che avremmo perso, ma almeno avremmo dovuto farlo con dignità. Da quando Cortina ha snobbato il Campionato Mondiale di Bob era palese che nessuno avrebbe mai più concesso un Mondiale a questa Amministrazione, e sarà comunque difficile anche per le amministrazioni future.
A pochi giorni dalla Caporetto cortinese il Sindaco e mezza giunta vengono indagati dalla magistratura con diverse e gravi imputazioni.
Cortina ha perso la sua credibilità, la sua faccia, il suo nome ed i risultati non tardano ad arrivare. Cisnetto, i giovani industriali, gli sponsor già disertano Cortina, questo ha una sua tremenda logica: soggiornare da noi non è più gradevole e forse anche pericoloso.
Diciamo al sindaco Franceschi: Lei ha superato i limiti, e l'unica cosa intelligente che potrebbe fare sarebbe dare le dimissioni anche se è una utopia visto che il suo motto è "mai zede"....la poltrona s'intende!

Per il Comitato Civico Ampezzo
 Eddy Demenego