Una legge per accrescere il valore patrimoniale delle case: a Cortina valori al + 40 % e le rendite
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Una legge per accrescere il valore patrimoniale delle case: a Cortina valori al + 40 % e le rendite catastali al + 400 %

Edoardo Pompanin

01/05/2012
DOPO L'IMU, IN PROGRAMMA L'AUMENTO DEI VALORI CATASTALI
Ancora non si sa bene quanto dovremo pagare di IMU (ma di certo sarà uno strazio) e già si prospetta l'arrivo del nuovo "valore patrimoniale" per gli immobili e della nuova "rendita catastale". La lievitazione sproporzionata dei valori si farà sentire dappertutto; come vedremo, pare che Cortina non sia più penalizzata rispetto alle maggiori città italiane. Ciò non consola il cittadino che vive in un paese turistico come il nostro, dove la residenza perde il connotato di bene essenziale per diventare agli occhi del fisco un privilegio da facoltosi. Forte della legge delega del 16 aprile scorso, il Governo rivedrà il catasto degli immobili attribuendo a ciascuna unità immobiliare il relativo valore patrimoniale e una nuova rendita. Per la quotazione del cespite varranno i valori di mercato, utilizzando il metro quadrato come unità di misura e alcuni correttivi per tenere conto delle caratteristiche edilizie. Per il calcolo della nuova rendita, si cercherà la relazione tra i redditi da locazione medi (sempre di mercato) e le tipologie di edificio. Il processo di revisione richiederà molto tempo, e restano dubbi se andrà in porto.

IL CONTEGGIO
È interessante valutare l'impatto sulle proprietà immobiliari nel territorio cortinese. L'ipotesi che abbiamo adottato è quella che i valori di mercato siano quelli calcolati dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio. Sono quei valori che ormai oggi vengono adottati in fase di revisione di rendita (ad esempio per nuove costruzioni o per variazioni catastali): di fatto una nuova costruzione è già valutata secondo i criteri simili a quelli della legge delega (e questo abbiamo adottato nell'esempio); per chi invece dispone di una quotazione datata, gli impatti di eventuali revisioni obbligatorie saranno ancora più significativi rispetto alle nostre tabelle. Nel caso che proponiamo, applicando la legge delega ad un appartamento di medie dimensioni di circa 70 metri quadrati in zona non centrale, il valore patrimoniale aumenta del 42%; la rendita catastale aumenta del 437%.

IL CONFRONTO CON LA CITTÀ

Nel confronto con i conteggi delle principali città italiane - adottando le stesse metodologie - risulta che Cortina d'Ampezzo subirà la stessa penalizzazione di altri. Infatti - secondo le stime de Il Sole 24 Ore - un appartamento a Milano simile al nostro caso, cresce di valore del 30% (42% a Cortina d'Ampezzo), mentre la rendita catastale sale del 685% a Milano (+902% a Roma), contro il 437% di Cortina d'Ampezzo. A prima vista non saremo soli; il confronto con il Catasto per scongiurare valori incongrui e sproporzionati vedrà la nostra particolare realtà locale nello stesso plotone delle metropoli.