BREVI DEL MESE - DAL 30 novembre 2008 al 11 luglio 2009
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

BREVI DEL MESE - DAL 30 novembre 2008 al 11 luglio 2009

Redazione

01/01/2009

30-nov Dal 1 dicembre di quest'anno al «Comun Vecio» aprirà un nuovo sportello informazioni. Non si tratterà di un semplice ufficio turistico, bensì di una vera opportunità per il cittadino di avere un contatto diretto con l'amministrazione comunale tramite la società controllata Servizi Ampezzo.
. Immagini in bianco e nero di una Cortina inedita, in esposizione presso la libreria Sovilla dal 1° dicembre 2008 al 28 febbraio 2009.

01-dic Il Club Soroptimist di Cortina d'Ampezzo, nell'anno internazionale dell'acqua, ha indetto il primo bando di concorso natura «Inventa la tua Stor'Acqua», riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Cortina e del Cadore con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia, della Magnifica Comunità del Cadore e del Comune di Cortina.

03-dic Lunedì e martedì scorsi sono state evacuate ed ospitate, in via precauzionale, presso l'Istituto d'Arte due classi della scuola alberghiera. Secondo i dirigenti del Polo Valboite, la grande massa di neve caduta nei giorni scorsi metteva a dura prova la staticità del tetto.
Ma, il Sindaco ed i tecnici intervenuti per un sopraluogo hanno fatto rientrare l'allarme e rassicurato genitori e studenti.


05-dic Arriva dalla Francia una bevanda «smaltiscisbornia» e sarà distribuita da una ditta pordenonese in alcuni locali anche a Cortina. Dovrebbe far scendere il tasso alcolico da 1.16 a 0.48 gr. in 35 minuti.


06-dic Una cassetta in legno contenente una ricca dotazione di attrezzi da falegname verrà consegnata agli studenti del primo anno della sezione legno dell'Istituto d'Arte. I ragazzi dovranno utilizzarla al meglio, mantenerla integra ed eventualmente ripristinarla a proprie spese fino alla fine del terzo anno, dopodiché rimarrà loro di diritto.


07-dic Anche nei prossimi cinque anni sarà la famiglia di Loris e Graziano Lancedelli, da sempre impegnata nella ricerca e nella valorizzazione di reperti storici delle nostre zone, ad occuparsi della gestione del «Forte intrà i Sasc» sul passo Valparola, al confine tra Cortina e Livinallongo, sul crinale fra la conca d'Ampezzo e la Val Badia.


09-dic Si sono attivate alla grande le mamme dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia Don Pietro Frenademez di Cortina, preparando degli splendidi oggetti da vendere in piazza ed il cui ricavato servirà ad una nobile causa: partecipare alla spesa per l'acquisto dei nuovi arredi dello stesso asilo vista la difficoltà nel reperire fondi e viste anche le restrizioni della nuova riforma sulla scuola.

10-dic Un turista di Perugia è riuscito in soli 18 minuti ed in uno spazio di poche decine di metri a sommare la bellezza di tre infrazioni per un totale di 210 euro. Troppa efficienza da parte della Polizia municipale o troppa leggerezza da parte dell'automobilista?Le contravvenzioni imputate al cittadino sembrano legittime quindi…fate un po' voi.

12-dic I locali notturni di Cortina portranno prolungare il loro orario di apertura di un paio d'ore, durante le prossime festività, grazie alla richiesta di deroga presentata dall'amministrazione comunale alla Regione Veneto.

14-dic Tre ragazzi di Treviso che sciavano fuori pista, in un periodo di alta pericolosità per le condizioni del manto nevoso, hanno ricevuto una sanzione amministrativa di 50 euro, oltre al ritiro dello skipass in base alla nuova legge regionale, che regolamenta e cautela la materia, entrata in vigore il 10 dicembre di quest'anno.

15-dic Una ragazza di Cortina ha trovato una busta con 600 euro in contanti ed un assegno di 1600 euro e li ha consegnati integri alla Polizia. Un gesto veramente degno di nota, di questi tempi, vista la crisi economica e anche quella dei valori che incombono sulla nostra società. Complimenti!

16-dic Il Comune di Cortina ha formalizzato ieri la richiesta dello stato di calamità naturale, inoltrata alla Regione Veneto, per le copiose precipitazioni fra fine novembre ed inizio dicembre. «Il disagio è stato prevalentemente economico visto il grande spiegamento di mezzi e di persone per sopperire alle forti nevicate» - dichiara il Sindaco Franceschi.

17-dic Nostalgia della vecchia buona lira? Giovedì 18/12/2008 Nicolò Zardini, proprietario del «Ristorante el Zoco» di Cortina propone, per i trentacinque anni di attività, una cena a 35 euro o a 35 mila lire, se si preferisce.

19-dic La stazione di Cortina del Soccorso Alpino ha un mezzo in più per i propri interventi. Si tratta di un Quad Trv Epi 700, un fuoristrada a quattro ruote motrici del valore di circa diecimila euro. In realtà il veicolo era stato donato, inizialmente, dall'azienda produttrice al Comune di Cortina.

21-dic Tragico incidente sulle piste quello avvenuto venerdì scorso sulle piste del Cristallo, nel quale ha perso la vita il sottosegretario alla difesa del governo croato Goran Cacic di 47 anni, scontratosi accidentalmente con un italiano fermo a bordo pista e fortunatamente rimasto quasi illeso.

23-dic E' stato approvato ieri in Consiglio Comunale il nuovo piano urbanistico attrattivo inerente la zona di Pontechiesa grazie al quale sorgeranno due case di otto o dieci appartamenti l'una, destinati ai residenti con la formula del diritto di superficie (v. approfondimenti all'interno).

24-dic Apertura natalizia del nuovo impianto, la seggiovia «Croda Negra», che permetterà di collegare il comprensorio delle Cinque Torri con quello di Col Gallina e del Falzarego.

27-dic Ospiti in una esclusiva suite al Cristallo Palace Hotel, l'Emiro del Quasar, lo sceicco Hamad bin Khakifa al Thani e la moglie Mozza, sono stati oggetto di preoccupazione per la polizia ed il paese per un ipotetico attentato da parte di tre arabi ritenuti sospetti. Per fortuna l'allarme è rientrato.

27-dic Après Ski finalmente anche a Cortina. Nel piazzale della funivia Faloria dalle 8.30 alle 20.00, tutti i giorni, è aperto il nuovo Après Ski Man di Giovanna Cancian, unico nel suo genere a Cortina.

28-dic Si chiama After Ski Complete Relaxing Program, il percorso completo che coniuga fitness e trattamenti beauty per distendere la muscolatura, rilassare il corpo e allo stesso tempo prendersi cura della propria bellezza a disposizione degli ospiti dell'Hotel Cristallo.Prezzo: per lei 400 euro, durata 4 ore / per lui 450 euro, durata 4 ore e mezza.

FOCUS
LA MONTAGNA E LA CRISI

1-gen Tutto esaurito a Cortina per le feste natalizie. Gli alberghi e le case private si sono completamente riempiti, le code e il traffico di rientro dalle piste da sci a cavallo di Capodanno hanno ricordato gli anni record. Pienone nei bar e nei ristoranti, un pò meno nei negozi di abbigliamento.
L’abbondante nevicata ha rimosso la paura della crisi e per questo Natale, Cortina è stata sempre la Regina.

 30-dic La Cooperativa anche quest'anno non venderà petardi e piccoli fuochi d'artificio, per contribuire al rispetto e all'incolumità delle persone.

31-dic Nessun dissapore tra il Parroco e il Sindaco, garantiscono entrambi, sulla questione dello sponsor: don Davide deve rinunciare ai 400 mila euro offerti da una casa automobilistica per un mega striscione pubblicitario da posizionare sulla chiesa, perché Franceschi, per tener fede a precedenti accordi e quindi garantire serietà e affidabilità nella gestione delle sponsorizzazioni, ha negato l'autorizzazione: in centro non possiamo concedere spazi pubblicitari a più di due marchi di automobili. Ma il Comune sarà molto generoso con la parrocchia…, garantisce il Sindaco.

1-gen Capodanno funesto a Cortina: si è spento questa mattina Walter De Rigo.

2-gen Il Sindaco si fa poeta: con l'ormai celebre poesia «In Cui», nell'augurare un sereno e proficuo anno nuovo a tutti i cittadini, sgrida e bacchetta quelli che sono stati cattivi.

3-gen Sarà Nicola De Santis il nuovo presidente della GIS e sarà ampliato il consiglio d'amministrazione con due nuovi membri: Davide Spiggia e Renato Franceschi.

4-gen Il Sindaco, in visita ai lavori per il nuovo campo da golf, ha annunciato che si dovrà assolutamente giungere ad un accordo con i privati, proprietari di alcuni terreni necessari alla realizzazione delle 18 buche, altrimenti si sarà costretti ad espropriarli. Si ipotizza addirittura di arrivare a un campo di 27 buche, per renderlo d'eccellenza. Durante la stagione invernale, sarà sfruttato come pista da fondo.

5-gen La fotografia delle cabine della funivia Faloria, colorate di arancione con la scritta Free Tibet, sta facendo il giro del mondo. Paruffo, ideatore della grande manifestazione di solidarietà «The Sed Smoky Mauntains», l'ha inserita tra le immagini simbolo della sua azione.

7-gen Messi sotto sequestro dai NAS 8 quintali di generi alimentari accatastati all'esterno del «circo» di Lele Mora, in area non autorizzata sotto il profilo igienicosanitario. Sono finiti alla discarica.
- Si aggiudica l'appalto per il 3° stralcio dei lavori di ristrutturazione del Municipio l'impresa Bortoluzzi Celeste srl di Belluno. Importo netto contrattuale 533.511 euro. Erano state 25 le imprese a partecipare alla gara. Verrà finalmente costruito anche l'ascensore.

8-gen Il gruppo di minoranza «Cortina Dolomiti» denuncia come gli operatori economici siano stati danneggiati e traditi da chi ha concesso a Lele Mora l'occupazione gratuita del suolo pubblico dandogli in tempo record autorizzazioni di ogni genere. Le categorie non hanno saputo esprimere il loro disappunto e il nuovo consorzio Cortina Turismo non ha avuto la forza e il coraggio di tutelare gli interessi dei propri associati.

9-gen L'Amministrazione ammette il proprio errore su Lele Mora: il bilancio dell'esperienza è stato negativo, non la riproporremo. Molte delle cose che hanno fatto arrabbiare la gente, comunque, non è vero che erano state autorizzate.
- Secondo i consiglieri di minoranza sarebbe emerso in maniera inequivocabile che il Comune non ha sottoscritto alcun accordo in via esclusiva con qualsivoglia casa automobilistica. L'amministrazione avrebbe usato questa scusa per favorire i rapporti pubblicitari della società «belle arti» di Iole Cisnetto.

10-gen Verrà emessa il 10 febbraio la sentenza per l'appello al Consiglio di Stato presentato dal Comune contro la sentenza del TAR che aveva fatto decadere una parte importante del PRG di Cortina.

11-gen Franceschi chiede udienza in Regione per trovare appoggio alla candidatura ai mondiali 2013 di sci alpino, Galan non risponde.

14-gen Il Sindaco, nel comunicare che alla chiusura del bilancio comunale è stato rispettato il patto di stabilità, si scaglia contro le minoranze e gli organi di stampa definendo tutti «gufatori» e «uccelli del malaugurio». In occasione del consiglio comunale del 26 novembre era stata la stessa amministrazione a deliberare la messa all'asta di un immobile comunale per poter sanare il bilancio, in passivo di 700 mila euro.

15-gen L'amministrazione ha poco da vantarsi, replicano le minoranze, chiudere i bilanci in pareggio è soltanto il suo dovere.
- 280.000 euro, il 25% in più rispetto all'anno scorso, è la cifra stanziata dalla Cassa Rurale in favore di enti e associazioni che perseguono la promozione sociale e culturale nei nostri territori.

18-gen La candidatura ai mondiali di sci, avrà il pieno sostegno e la massima collaborazione della Regione Veneto, garantisce l'assessore allo sport Giorgetti, in risposta alle sollecitazioni dell'amministrazione ampezzana.
- La squadra della Yakutia ha vinto il premio della giuria alla seconda edizione del concorso di scultura su neve con l'opera «Toro del Polo Nord». Il premio del pubblico è andato a una squadra italiana per «La gallina iperproduttiva» e quello per l'originalità ai finlandesi che hanno realizzato l'isola di pinguini.

20-gen L'ufficio Patrimonio del Comune ha concesso alla Air Service Center di realizzare un hangar provvisorio a Fiames per il ricovero dei suoi mezzi. L'autorizzazione suscita perplessità negli operatori del settore che aspettano da tempo un bando pubblico per la riqualificazione dell'intera zona. «Il bando arriverà tra qualche settimana» dichiara De Biasi, assessore al Patrimonio.

21-gen Scoppia la polemica sulle dimissioni dalla presidenza della GIS di Sartori: «Sono stato costretto…», dichiara l'ex presidente, «sono stato allontanato con uno stratagemma miserabile».
- Intanto i due gruppi di minoranza chiedono con urgenza la convocazione di un consiglio comunale per chiarire la situazione. «Se il Sindaco non lo convocherà, chiederemo alla prefettura di Belluno di intervenire», «la gente deve sapere cosa è accaduto davvero».

24-gen A Chiave residenti costretti a noleggiare a proprie spese una ruspa, per sgombrare dalla neve una strada comunale d'accesso ad alcune abitazioni.

25-gen Grandissimo 6° posto di Wendy Siorpaes nella libera di coppa del mondo sulle nevi di casa.

26-gen I referendari scenderanno in campo alle prossime amministrative provinciali o con una lista autonoma, oppure inserendo propri uomini in liste che sostengano le istanze secessioniste.

29-gen Nasce SMS Meteomont, un servizio del Corpo Forestale dello Stato, per la sicurezza in montagna: inviando un sms al numero 48264, con scritto «METEO località montana», si riceveranno in tempo reale informazioni sulle condizioni meteo-nivometriche di tutti i comprensori sciistici.

FOCUS
DIVERTIRSI A TUTTI I COSTI


23-gen Una grossa slavina è finita a ridosso della pista Stratondi bassa, in Faloria. A provocarla due sciatori fuoripista con lo snow board, che sono rimasti in mezzo alla massa nevosa. Dopo essere stati liberati dal repentino intervento di alcuni testimoni, si sono dileguati nel nulla. La neve è stata scandagliata per ore dai soccorritori, per miracolo non è rimasto coinvolto nessuno sciatore. I carabinieri stanno ora cercando di individuare quei due incoscienti.

24-gen Si è deciso di deviare il tracciato della Gran Fondo Dobbiaco-Cortina:
lungo alcuni tratti della ferrovia, il rischio valanghe è troppo alto.

26-gen Ha deciso di farsi un fuoripista lungo la Forcella Rossa, sulle Tofane, e ha provocato una slavina. Sessanta soccorritori hanno scandagliato per ore la neve nel tentativo di salvarlo, rischiando di rimanere travolti da altre due slavine che si sono staccate successivamente, mentre erano al lavoro. Lui invece era scappato illeso. Solo ad emergenza terminata si è costituito alla polizia. E' stato denunciato a piede libero per valanga colposa, reato che prevede una pena che va dai 5 ai 12 anni di reclusione e il Suem gli presenterà un conto di 15.000 euro per l'utilizzo di due elicotteri.


28-gen Il vicequestore Solimene promette linea dura contro chi non rispetta i divieti sulle piste: «Basta con la prevenzione, ora è tempo di repressione».

 
2-feb Disputata per la 32a volta la granfondo Dobbiaco-Cortina, il bergamasco Fabio Santus si aggiudica la vittoria, Florian Kostner si posiziona al secondo posto e il terzo gradino del podio spetta ad un altro bergamasco, Sergio Bonaldi. La prima atleta femminile ad oltrepassare il traguardo è la piemontese Elisa Gril, seconda la comeliana Veronica De Martin Pinter, terza classificata Nathalie Santer.

6-feb Sky intervista l'architetto Ambra Piccin. La nota pay tv Sky, per la sua trasmissione «Fuga dalla città», ha scelto Cortina: luogo dove architettura e artigianato si incontrano e diventano arte. Visto il tema, non poteva mancare l'intervista all'architetto Ambra Piccin, interior designer cortinese per eccellenza. Il programma si propone di regalare al telespettatore la possibilità di viaggiare nei luoghi lontani dalla frenesia quotidiana per rifugiarsi in piccoli angoli di pace, tra natura incontaminata e splendide abitazioni integrate con gli ambienti circostanti.

7-feb Aperto il bando per gli studenti che vogliono trascorrere un anno di studio all'estero. Possono usufruirne gli studenti che attualmente frequentano la terza classe superiore in una delle scuole a cui è esteso il beneficio. La Regione Trentino - Sudtirol ha messo a disposizione fondi per gli studenti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d'Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa, Valvestino.

10-feb Vengono celebrati i funerali di Elena Dibona «Bonela», memoria storica della corale parrocchiale. Venuta a mancare domenica 8 febbraio all'età di 80 anni, è stata custode per anni di partiture, documenti e manifesti della Schola Cantorum. Insignita inoltre dal Papa della croce »Pro ecclesia et pontifice».

11-feb La Sportivi Ghiaccio Cortina indice un concorso tra tutte le scuole di Cortina, Cadore, Comelico e Livinallongo per l'ideazione di una nuova mascotte per la squadra di hockey. Le idee dovranno essere inviate alla Sportivi Ghiaccio Cortina, casella postale 9, entro la fine di marzo.

12-feb Prende il via «Storie di neve» su Sky Sport, prima puntata dedicata alla Cortina Olimpica e alla Cortina odierna. Ospite della trasmissione Kristian Ghedina. Un'ecursus tra gli sport e i personaggi del passato, attraverso il mondo dello sci, con citazioni al curling center e allo stadio del ghiaccio.
- Per celebrare i 75 anni di attività la scuola di sci sfila in costume d'epoca lungo via XXIX Maggio. Fondata nel lontano 1933, aveva per oggetto sociale «la vendita di articoli sportivi e la direzione di una scuola nazionale di sci per l'istruzione, il perfezionamento e l'organizzazione di corsi di istruzione sciatoria». Mario Bernasconi, maestro di sci con tessera Fisi numero 1, fu il primo direttore (v. articolo all'interno).

13-feb Banchetto conclusivo della Coppa del Mondo di sci femminile al Palalexus, offerto come ogni anno dall'Associazione Albergatori, a coloro i quali hanno collaborato all'organizzazione e all'esecuzione dell'evento sportivo.

15-feb Torna a colpire la satira anonima. «Oiuto Mare» è il nuovo nome del foglio satirico che prende di mira la maggioranza e che proprio da «oiuto mare» prende spunto per pubblicare le foto dei vari leader politici, come «brutture» del nostro paese.

16-feb La Giunta comunale di Cortina incarica uno studio specializzato di effettuare uno studio energetico del nostro paese, al fine di individuare degli interventi finalizzati alla produzione di energia «verde», con l'utilizzo di pannelli fotovoltaici e centraline idroelettriche.

17-feb Riaprono alle reciproche attività la palestra Revis e lo stadio del Ghiaccio, (quest'ultimo reso parzialmente agibile sabato 14 per poter permettere la partita di hockey, Cortina Val Pusteria finita 3-1). Il fermo precauzionale è stato imposto dalla amministrazione visto il notevole carico di neve sulle coperture in data 7 febbraio.

18 -feb Apertura della mostra fotografica «L'altro sguardo» presso l'Ikonos Art Gallery: autore Stefano Zardini. La natura ed il mondo visto attraverso i fiocchi di neve durante la loro discesa, spesso in balia del vento.

18-feb Cortina festeggia i 100 anni di Eugenia Marsura «Genia», originaria di Ranzano, frazione di Fontanafredda in provincia di Pordenone. Sposò nel 1931 Guido Verocai «da l'Oio» uno degli orefici storici della nostra valle, da cui ebbe tre figli: Laura, Alba e Renzo.

19-feb Inizia la settimana dedicata agli appuntamenti del Carnevale. Corso Italia viene interessato dalla presenza degli ormai consueti chioschi che offrono agli ospiti ed ai residenti prodotti locali, per meglio assistere alle varie situazioni carnevalesche presenti in centro.
- Imposto il «vincolo culturale»dal Ministero per i beni e le attività culturali su Villa Alessandra, immobile di proprietà della Parrocchia oggetto da tempo di studi per una possibile vendita e ristrutturazione (Piruea).

20-feb Curling, alle qualificazioni per i Campionati Italiani, ai primi tre posti si qualificano altrettante squadre ampezzane: primo posto il team «Tofane», secondo posto «Dolomiti Bpt» a pari merito con«66». Il team «Tofane» schiera Antonio Menardi, Stefano Morona, Marcello Pachner, Giorgio Alberti e Stefano Gusella; il team «Dolomiti Bpt» è composto da Giorgio da Rin, Alessandro Zisa, Gianpaolo Zandegiacomo, Marco Mariani, Stefano Ferronato e Adriano Lorenzi. Antonio Colli, Massimo Antonelli, Marco Colli, Basilio De Zanna e Marco Costantini infine formano il team «66».
- Presentato il libro «Uomini e montagne» sulla terrazza Viennese dell'hotel Ancora. L'autore, Michele dalla Palma, trae un emozionante viaggio attraverso volti, panorami e sfide dell'uomo alla natura, oltre ad affrontare i tanti perché che affliggono l'umanità. Parte del ricavato, verrà devoluto al Soccorso Alpino di Cortina.

22-feb Palio invernale di sci in loc. Pierosà. Il sestiere di Zuel si aggiudica il palio femminile (Stefania e Barbara Giacomuzzi), il sestiere di Alverà quello maschile (Filippo Cagnati e Andrea Piccoliori) bissando con quello dei ragazzi (Davide Majoni, Anna Comarella e Greta Alverà). Assente per mancanza di atleti il sestiere di Azon.

25-feb Eliporto di Fiames e parcheggio sotterraneo in piazzale delle Poste; il Comune incarica la soc. Pfc di Trento, in un contesto di project finance, di occuparsi di tutti gli aspetti inerenti le opere da realizzare, comprensive di progetto ed esecuzione e per individuare il partner privato necessario per fornire il capitale. Si è reso necessario acquisire una qualificata consulenza esterna, in quanto non si possiede, al proprio interno, una professionalità adeguata: questo il commento dell'amministrazione in merito.

26-feb Il Bob Club Cortina nella figura dei suoi volontari, manifesta la propria volontà di voler assumere direttamente la gestione della pista olimpica. Tale scelta implica la ricerca di sponsor privati che credano nel rilancio sportivo e turistico della struttura. Persistono le polemiche sulla decisione del Comune di chiudere l'impianto.

FOCUS
HOCKEY: LA SG CORTINA NEI PLAYOFF PER LO SCUDETTO DI SERIE A1

28-feb Finita la regular season, stagione che ha visto abbondantemente il Cortina al vertice della classifica, è arrivata l'ora di fare sul serio: o sei dentro o sei fuori.
Iniziano oggi le super sfide scudetto tra le quattro squadre più forti del campionato: Bolzano, attuale detentore dello scudetto, Cortina, Renon e Val Pusteria.
I match che verranno disputati sono tutti da gustare e lasciano a tutte le quattro squadre la stessa possibilità di concorrere al titolo italiano.
Cortina con i suoi 33 scudetti vedrà in faccia il Bolzano per la prima fase dei playoff, squadra che nelle sette gare previste per il passaggio del turno, può essere insidiosa ma non impossibile.
Si parla di una sostanziale parità. Sarà necessario quindi, per entrambe le squadre, inventare, colpire, stupire e comunque vincere.

 
4-mar Viene disputata a Feltre la terza gara triveneta «free»di pattinaggio artistico;la sportivi ghiaccio Cortina ottiene ottimi piazzamenti: Federica Pozzan conquista l'ottavo posto, mentre Irene del Favero si piazza al secondo, entrambi nella categoria Principianti B; Claudia Zardini dodicesima, Neza Gombac ottava e Giulia Constantin terza nella categoria Principianti A; infine Ayla Monti conquista il nono posto nella categoria Novice.

6-mar I vigili urbani di Cortina da oggi possono vantare tra le loro apparecchiature un nuovo sistema elettronico, denominato «Scuot». Il nuovo macchinario sarà utilizzato per tutte quelle operazioni inerenti alla gestione del traffico, quali la localizzazione, la navigazione e la lettura delle targhe, con raffronto immediato con i database in uso ai diversi comandi di Polizia.

8-mar Coppa Italia di Telemark stagione 2008/2009: sulle nevi di Moena Linda Vidori, Red Devils Cortina, dopo aver vinto la competizione conquista la Coppa di specialità, grazie anche alle precedenti vittorie sulle nevi di Bosco Chiesa Nuova, Sestriere e Cortina. Lo scorso anno la coppa fu vinta dalla Cortinese Linda Menardi.

9-mar Nasce una sinergia composta dalle società impianti Faloria, Averau, Tofana Marmolada, Ista, Scoter di San Vito e l'Air Center Service finalizzata a garantire e migliorare la sicurezza in montagna. Il gruppo si è impegnato all'acquisto di una nuova apparecchiatura che permette il distacco pilotato delle slavine senza l'utilizzo del consueto esplosivo. «Daisy Bell» è il nome del nuovo apparecchio, composto da una campana in cui è contenuta una miscela di idrogeno e ossigeno che viene «fatta esplodere» al di sopra del manto nevoso ritenuto pericoloso.

12-mar Il teatro del passo Giau ospita da oggi a domenica 15, la seconda edizione del Cortina snowkite contest. L'associazione Kite4freedom organizzatrice dell'evento, attende i migliori campioni europei e promette forti emozioni. Sabato sera tutti gli atleti saranno presenti nella discoteca Monkey per festeggiare tutti assieme l'evento sportivo.

13-mar Turismo e collegamenti: Cortina -Venezia arriva la linea di bus diretta. La Dolomiti Express garantisce due ore di viaggio al posto delle tradizionali sei. Saranno schierati pullman di lusso che potranno offrire: wc a bordo, macchinetta per il caffè, televisione dotata di lettore dvd, climatizzatore e poltrone reclinabili.

16-mar Nuove case a Cadelverzo di Sotto. Via libera alla costruzione di un condominio in diritto di superficie, per i cittadini di Cortina. L'amministrazione comunale sta infatti per terminare l'iter burocratico che, dicono, verrà approvato nel consiglio comunale del prossimo 19 marzo.

17-mar Le Regole ricorrono al T.A.R. contro l'esproprio coatto dei terreni privati per costruire nuove centrali idroelettriche.

18-mar Chocolando in tour. Prima edizione della prestigiosa rassegna dei maestri cioccolatieri italiani a Cortina. Il Palalexus ospiterà da venerdì 20 a domenica 22 questa gustosissima iniziativa la quale porterà nel nostro paese prodotti artigianali provenienti un po' da tutta Italia.

19-mar Paese in lutto per la scomparsa di Giovanni Ghedina «Crepo». Affetto da un male incurabile è venuto a mancare ieri all'età di 68 anni. Gestiva con i suoi famigliari il centralissimo hotel Impero. Ha ricoperto per oltre trent'anni la carica di consigliere dell'Associazione Albergatori ed è stato vice direttore e revisore dei conti nelle Regole, Marigo per la Regola alta di Larieto e per la Regola di Rumerlo, membro del collegio sindacale della Cassa Rurale di Cortina e infine da anni membro degli Schuetzen.

20-mar Fuga di gas ieri alle elementari. Verso le 9 è arrivata la richiesta di aiuto ai Vigili del fuoco che dopo numerosi controlli nell'edificio non hanno riscontrato nessuna perdita di gas. L'allarme era stato dato dalle maestre e da alcuni alunni che avevano percepito un odore acre nelle aule. Subito trasferiti all'esterno i 280 alunni, sino al via libera dei Vigili del fuoco.

21-mar Riprende la stagione dello Yachting Club Cortina. L'appuntamento è oggi e domani ad Alassio in occasione della tappa di apertura della Volvo Cup 2009, il circuito riservato al monotipo Melges 24.

25-mar Alberghi e piste aperti fino a Pasqua. Su 59 strutture alberghiere presenti sul territorio circa una trentina sono disposte a prolungare la stagione sino alle feste di Pasqua. Gli impianti del Cristallo, Tofana, Lagazuoi e 5 Torri garantiscono, grazie alla ottima situazione delle piste, una apertura fino a dopo le prossime festività pasquali. Gli impianti del Faloria prolungheranno l'attività invece fino al 3 maggio.

26-mar Rubata a Padova nel parcheggio adiacente alla Centrale della Polizia municipale, la macchina del comandante dei Vigili Urbani di Cortina, Nicola Salvato. Incredulità e stupore da parte dei colleghi padovani che si sono fatti «soffiare» da sotto il naso la macchina di un collega.

27-mar In via precauzionale chiusa a Cortina una agenzia immobiliare la quale a seguito di alcuni controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, risultava non in regola con la prevista iscrizione alla Camera di Commercio di Belluno. Tale agenzia risultava non più iscritta al ruolo dei mediatori dal lontano 1995, e in tre controlli effettuati da parte della GdF in tre diversi periodi, veniva riscontrato il protrarsi della mancanza di questo essenziale requisito.

28-mar Nasce «Cortina Hotels» , un nuovo soggetto di promozione turistica che si affiancherà al già esistente consorzio di promozione Cortina Turismo. Sarà una società consortile a responsabilità limitata che raggrupperà le aziende alberghiere, ma anche extra alberghiere, che per vari motivi non hanno aderito a Cortina Turismo, o vogliono togliersi dal Consorzio, perché non ne condividono le linee. Si occuperà di commercializzazione del prodotto turistico, di poli d'acquisto, avrà un proprio sito internet e una struttura direttiva. Il programma è stato presentato prima all'assemblea straordinaria dell'associazione albergatori di Cortina, e successivamente alla stampa (vedi servizio all'interno).

FOCUS
CAMPIONATO ITALIANO DI HOCKEY DI SERIE A: IL CORTINA ELIMINATO AI PLAY OFF DAL BOLZANO

 3-mar Hockey serie A playoff: viene disputata a Bolzano la gara 1 con la squadra del Cortina al completo. Dopo solo 7 minuti di gioco il Cortina concretizza con Wilde. Seguono due reti del Bolzano, una delle quali fortuita, che portano i padroni di casa in vantaggio. Il secondo tempo inizia e vede una netta padronanza del campo da parte degli ampezzani. Si susseguono occasioni e buon gioco da ambo le parti e purtroppo non mancano le ammonizioni, non sempre giustificate. Il secondo tempo finisce con il risultato parziale invariato. Nell'ultimo drittel la sfida continua e vede gli ampezzani per quasi sei minuti consecutivi in vantaggio numerico, condizione che non viene adeguatamente sfruttata dalla nostra squadra. A seguito di una punizione inesistente il Cortina in inferiorità numerica subisce il vantaggio del terzo goal. L'incontro si conclude con gli ampezzani che assediano la porta del Bolzano ma che purtroppo non ne vuole sapere di accettare uno dei nostri pack. Risultato finale gara 1: Bolzano 3, Cortina 1. Semifinali playoff comunque tutte da giocare, i numeri ci sono.

5-mar Hockey serie A playoff gara 2. Il Bolzano vince espugnando l'Olimpico, contro un Cortina che non incide e non convince. Numerosi tentativi di riprendere in mano la partita da parte degli ampezzani che alla fine devono arrendersi al risultato finale di 5 a 2.

7-mar Cortina ancora perdente in gara 3 serie playoff, al Palaonda di Bolzano. Il risultato finale vede il Cortina cedere il passo sul 4-3 all'overtime, dopo aver raggiunto il terzo tempo con un risultato parziale che dava due reti di vantaggio agli ampezzani. Gara viziata da malcontenti, continue punizioni e dubbi sul corretto arbitraggio, specie sull'ultima e decisiva rete eseguita a seguito di un brutto fallo subito dalla squadra cortinese.

10-mar All'Olimpico di Cortina gli ampezzani dicono addio alla finale di hockey stagione 2008/2009. Si ripete il copione di gara 3: la S.G. Cortina, dopo aver distaccato di ben due reti la squadra del Bolzano, si fa raggiungere e all'overtime subisce la rete che chiude la stagione. Cortina 3 Bolzano 4. Non finiscono le polemiche che anzi si incendiano: il Bolzano viene additato come la squadra che viene favorita da tutte le terne arbitrali, oltre che dalla Federazione che, guarda caso, ha proprio sede a Bolzano.


1-apr L'Anas dovrà risarcire la famiglia di Bettanini, l'imprenditore che morì sulla Statale 51 perché la sua macchina venne colpita da un grosso sasso staccatosi dallo scosceso versante che sovrasta la strada.

2-apr All'unanimità il Consiglio comunale ha votato per la candidatura di Cortina ai mondiali di sci alpino del 2015. La FISI ha garantito che questa sarà l'unica candidatura Italiana.

3-apr Franco Gidoni, deputato bellunese della Lega Nord, ha chiesto al Governo di cancellare il provvedimento che nel 2007 il governo Prodi aveva preso per gli impianti a fune, cancellando per essi l'esenzione dal pagamento dell'ICI e incrementandone il valore catastale, un vero salasso per gli impiantisti.

4-apr E' iniziata la demolizione della vecchia segheria Apollonio di Pontechiesa; è stata un'ordinanza del Sindaco a dare il via all'operazione, dopo che una perizia urgente aveva evidenziato le condizioni statiche molto precarie dell'edificio.
- Slitta al 2010 il progetto per la realizzazione della pista ciclabile di Cortina: sono in corso le trattative per acquistare dal demanio il sedime della ex ferrovia, ma il prezzo è alto, bisogna andarci cauti, spiega il Sindaco.

5-apr Il parco giochi voluto dall'amministrazione, per il quale sono stati stanziati 300.000 euro, dovrebbe sorgere a «Pian de Sarieto», il grande prato tra lo stadio del ghiaccio e Sopiazes.

7-apr Parte anche a Cortina il progetto ECDL, la «patente europea del computer», un riconoscimento di competenze informatiche che serve a diversi livelli: è riconosciuto da vari enti e come credito formativo da molte università. Gli esami si potranno sostenere presso le aule multimediali del Polo, dove inoltre si cercherà di organizzare dei corsi di formazione.

8-apr Il budget previsto da Cortina Turismo per il 2009 è di 1.371.250 euro.
- Anche il nuovo Planetario di Cortina dovrà attendere: i costi sono saliti da 285 mila a 400 mila euro. Si cercherà un nuovo contributo, spiega l'assessore Majoni.

9-apr Vince 70.000 euro al lotto un anonimo giocatore, si pensa sia uno del posto.
- Sasso killer sulla S.S. 51, depositata la motivazione della sentenza: l'Anas è venuta meno agli obblighi di custodia, la caduta di massi in quel tratto di strada era prevedibile.

10-apr La famiglia Menardi Ruggeri è ancora alloggiata in un'abitazione messa a disposizione dal Comune, dopo che la sua casa fu travolta dal fango lo scorso agosto. Fu allora indetta una conferenza di servizi nella quale si chiese la redazione di un progetto complessivo di ripristino idrogeologico, ma ancora non è stato fatto nulla, denuncia il signor Menardi Ruggeri. Intanto, al disgelo, l'acqua scende copiosa dal piazzale di Socrepes, invade e attraversa la strada trascinando fango e ghiaia e prosegue la sua corsa lungo i prati… Gli abitanti della zona sono preoccupati.

14 apr È in distribuzione il nuovo progetto editoriale di Cortina Turismo, «Cortina Top Living», la prima rivista interamente dedicata all'architettura e all'artigianato della valle d'Ampezzo.

15 apr Il vice questore Giuseppe Solimene, a capo del commissariato di Cortina, così commenta la lunga stagione invernale: «Si sono verificati meno incidenti e sono state inflitte più sanzioni amministrative, grazie ai provvedimenti adottati lo scorso autunno».

16 apr Il telescopio dell'Osservatorio del Col Druscié ha individuato un'altra supernova. E' la numero 29, da quando è iniziato il programma di ricerca stellare Cross, al quale
partecipano gli astrofili dell'Associazione Astronomica Cortina.


18 apr Nel corso di un incontro tra il presidente della Provincia Sergio Reolon, il preside del Polo Felice Doria ed il sindaco Andrea Franceschi, si è discusso il futuro della Scuola d'Arte, che appare compromesso dalla riforma Gelmini. L'idea sarebbe di ottenere maggiore autonomia, mettendosi in contatto con le altre scuole d'arte dell'Alto Adige, Ortisei e Selva di Val Gardena, le quali, facendo parte della Provincia Autonoma, vengono sì coinvolte nella riforma della secondaria, ma hanno margini operativi migliori.
- La nuova palestra per l'arrampicata sportiva prevista a Sopiazes, non si farà neppure quest'anno. Lo ha spiegato il sindaco Andrea Franceschi, nel corso del consiglio comunale. Si tratta di una delle opere pubbliche che slitteranno al prossimo anno (v. approfondimenti all'interno)

20 apr Le Regole d'Ampezzo consentono al nuovo golf di Cortina di avere un campo pratica adeguato. La decisione è stata presa nel corso dell'assemblea generale dei consorti regolieri.

21 apr La prima edizione della «Festa dello Sport» a Pomedes è stata un successo, tanto che gli organizzatori stanno già pensando alla seconda edizione. L'apertura gratuita dell'impianto quadriposto di Pié Tofana ha portato sino al rifugio Duca d'Aosta ben oltre quattrocento persone.

22 apr Tre case cantoniere, un tempo proprietà dell'Anas, poi passate a Veneto Strade, verranno presto utilizzate dalle Regole d'Ampezzo, a cui sono state cedute. Tutte e tre le costruzioni si trovano lungo la strada regionale 48 delle Dolomiti.

24 apr Sono 161 le realtà territoriali italiane d'eccellenza per l'accoglienza turistica secondo il rapporto elaborato dal Censis, «Italia dei Territori 2009», che colloca al primo posto la Riviera del Brenta. Cortina d'Ampezzo si colloca fra le dieci aree dell'accoglienza d'eccellenza, dopo Portofino, Venezia e laguna di Venezia.

26 apr Giunge alla sua terza edizione il festival Dino Ciani di Cortina che, dal 2007 a oggi, è diventato punto di riferimento nella programmazione musicale nazionale e internazionale. Con l'edizione 2009 si confermano nomi e proposte artistiche di altissimo livello.
- I nuovi alloggi di Cadelverzo di Sotto saranno presto una realtà, per almeno una decina di famiglie di Cortina. L'amministrazione comunale ha inviato a ventiquattro persone del paese, una lettera, che di fatto inizia l'iter per la costruzione degli appartamenti.
- Grazie all'adesione dei cortinesi all'appello del parroco don Davide Fiocco a favore dei terremotati dell'Abruzzo, sono state raccolte nel corso della messa, ben 22.979 euro.

FOCUS
Mondiali di curling a coppie miste 2009

18-apr Iniziano le prove di allenamento delle 27 squadre iscritte ai Mondiali 2009 a coppie miste di curling, che si disputano sul ghiaccio dello Stadio Olimpico. Nel corso della cerimonia inaugurale sono stati coinvolti decine di volontari, tra cui un centinaio di bambini delle scuole di Cortina.

19-apr Iniziano le partite. In campo 27 nazioni.

21-apr Prima vittoria italiana per i due giovani trentini Chiara Zanotelli e Andrea Pilzer, che sconfiggono la Bulgaria 10-5. I due portacolori dell'Italia, 16 e 17 anni, sono i più giovani atleti fra le 27 nazioni in gara.


23-apr La partecipazione della squadra italiana si avvia a conclusione. Dopo sette partite giocate, l'Italia somma cinque sconfitte e due vittorie. Nei tre gironi dominano i favoriti, come il Canada e la Svizzera, con la sorpresa della Cina nel terzo raggruppamento.


24-apr Per l'Italia finisce il Mondiale: gli azzurri Chiara Zanotelli e Andrea Pilzer hanno concluso la loro avventura con una larga vittoria, per 10-2 sull'Australia. Hanno dunque ottenuto tre vittorie e cinque sconfitte, con il sesto posto nel loro girone.


25-apr Gli svizzeri Irene Schori e Toni Müller vincono il Mondiale mantenendo il loro ruolo di campioni in carica, conquistato lo scorso anno in Finlandia.


02-mag «Vigili urbani mafiosi e corrotti». La frase, che circola su Facebook, è finita sotto gli occhi di un agente del Corpo di polizia locale di Cortina d'Ampezzo e la denuncia è partita a colpo secco. Il più grande social forum del momento finisce così sotto inchiesta. Il dirigente della polizia locale di Cortina, Nicola Salvato, si limita a rispondere che «spetterà ora alla polizia postale risalire ai colpevoli e stabilire le ipotesi di reato precise». Si va dalla diffamazione all'ingiuria fino alla calunnia.

03-mag Coro Cortina, applausi a scena aperta a Hermagor. La stagione 2009 del Coro Cortina è iniziata con un concerto nella cittadina di Hermagor, in Austria. I trecento posti a disposizione nella sala civica erano tutti esauriti, per ascoltare la formazione diretta dal maestro Marino Baldissera, che ha presentato un programma diviso in due parti: si è iniziato la prima con brani del repertorio tradizionale, per poi passare a canzoni internazionali, alcune delle quali appositamente trascritte dal maestro del coro.

06-mag: Stop alle «spese pazze» per le cause legali. L'amministrazione comunale di Cortina ha inviato ieri una lettera a tutti gli studi legali che hanno avuto rapporti con il Comune per fare ordine su tutte le pendenze e per stabilire dei nuovi criteri di affidamento degli incarichi. In particolare d'ora in avanti dovranno essere chiare in anticipo le spese legali a carico del Comune per non incorrere più in debiti fuori bilancio.

09-mag: Prima vittoria del Comune di Cortina nella lotta ai «furbetti del fienile», a coloro, cioè, che mirano a trasformare vecchi ruderi agricoli in ville. Il Tar del Veneto ha respinto il ricorso di un privato contro le misure di salvaguardia del territorio varate a questo proposito dal Consiglio municipale il 19 marzo scorso. Il ricorso era quello del proprietario di un ex ricovero per le api di pochi metri quadrati in località Campo, già convertito a residenza con il condono, che però ora voleva trasformare in una vera e propria villa. Il Tar ha impedito il progetto, dando ragione al Comune di Cortina d'Ampezzo.

14-mag Parte oggi il sondaggio di opinione sul nuovo progetto Anas per la viabilità di Cortina, presentato alcune sere fa all'Alexander Hall davanti ad oltre 400 residenti.»Al di là di come andrà il sondaggio» ha dichiarato il sindaco Franceschi «siamo molto soddisfatti della grande maturità con cui i cittadini di Cortina hanno affrontato il tema».

15-mag nasce «Laboturismo» da un'idea di Alberto Belfi. L'idea prevede spazi e attrezzi a disposizione di aspiranti scultori. Un bottega d'arte aperta a coloro i quali volessero cimentarsi, anche solo per poche ore, nella pratica della scultura. Lo spazio a disposizione è di circa 500 metri quadrati, ove tutto è «a norma». Cortina Artist è il nome dell'associazione, una sorta di open space riservato a chi vuol conoscere e scoprire i trucchi del mestiere più bello del mondo: il falegname!

16-mag Cortina piange Susanna Agnelli. Ex ministro degli esteri e sorella dell'Avvocato Gianni, si è spenta ieri sera a Roma, al Policlinico Gemelli, dove era stata ricoverata per i postumi di un intervento chirurgico dopo la rottura di un femore. E' stata un'affezionata frequentatrice di Cortina e una delle protagoniste della stagione scintillante della mondanità a partire dal dopoguerra.

18-mag Il torrente Boite si tinge di rosso. Uno strano colore rossiccio causato da detriti provenienti della vecchia frana delle 5 Torri, che il recente disgelo ha trascinato verso valle allarma i cittadini di Cortina. Un'ispezione ha permesso di scoprire che si tratta di una frana con un fronte di circa 300 metri, ed una lunghezza di circa un chilometro facente parte della vecchia Boa delle 5 Torri. Il tutto causato anche dal recente disgelo.

19-mag Gli Scoiattoli compiono 70 anni e Lino Lacedelli racconta un mito. È iniziata la realizzazione di un film documentario che celebra il famoso gruppo di rocciatori. Il direttore editoriale di «Planet Mountain» Vinicio Stefanello, autore e regista di questa opera, commenta le «difficoltà di narrare insieme il passato e il presente» ed esprime la preoccupazione per la responsabilità che il progetto riveste: «non è facile raccontare una storia così bella e nello stesso tempo dare al film una certa contemporaneità, visto che il gruppo è sempre più attivo e conta su veri e propri mostri sacri dell'arrampicata moderna».

20-mag Un orso nei boschi delle Regole. Avvistamento a Pousa Marza, non è la prima volta che il plantigrado frequenta le nostre valli. L'avvistamento è stato riportato da Gualtiero Zardini il quale, esperto cacciatore e profondo conoscitore dei boschi di Cortina, ha di fatto rinvenuto le tracce dell'animale, deducendone quindi la presenza. Se lasciato stare non attacca l'uomo, sono i commenti di alcuni noti cacciatori del nostro paese.

22-mag Gita… in banca per gli alunni delle classi quinte delle elementari. La Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina e delle Dolomiti, che ha recentemente adottato il marchio «banca dei giovani», ha organizzato questo tipo di incontro con l'intenzione di informare e caratterizzare la «banca» nei suoi più diversi aspetti.

24-mag Cortina-Dobbiaco Run da record. Dopo il grande successo dell'edizione 2008, che ha visto oltre 2.990 partecipanti tagliare il traguardo, l'appuntamento del 2009 con la maratona organizzata da Gianni Poli si preannuncia da record, con oltre 3000 iscritti. La partenza (domenica 31 maggio) è fissata per le ore 9.30 dal centro di Cortina, ai piedi del campanile.

25-mag Leva di skeleton a Cortina. Il bob club Cortina, in collaborazione con il polo Valboite e la Fisi, organizza una selezione atletica rivolta ai giovani delle scuole, per l'avvicinamento alla pratica dello skeleton agonistico. Per maggiori informazioni: Orlando Maruggi, direttore agonistico Bob club Cortina) 339.1288493.

26-mag Pian da Lago, nuova vita entro il 2010. «La zona artigianale di Pian da Lago resta tra le priorità della giunta comunale» dichiara l'assessore all'artigianato Enrico Pompanin. L'opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche per una spesa di 750 mila euro per il 2009 (opere di urbanizzazione) e di un milione di euro per il 2010 (sistemazione strada di accesso all'area). Da una settimana sono ripresi i lavori di adeguamento delle rete fognaria, che sono quasi ultimati.

27-mag Architetti ed artigiani alleati per i «totem» come manifestazione di architettura ed artigianato. L'Ape (associazione professionisti edili) e l'associazione artigiani di Cortina lanciano un concorso di idee con l'obbiettivo di sviluppare le sinergie tra professionisti ed artigiani locali, per la realizzazione di alcuni «totem», oggetti atti a sorreggere a fini espositivi un'immagine fotografica, illustrante in maniera artistica l'attività svolta sia dagli artigiani sia dai professionisti locali.

28-mag Una nuova sede per la Croce Bianca. L'amministrazione comunale ha intenzione di procedere con la ristrutturazione del fabbricato ove trova posto la sede cortinese della Croce Bianca. L'intervento verrà realizzato a stralci, in modo da non compromettere l'operatività della struttura di soccorso, e sarà in parte finanziato dal Comune stesso il quale, finiti i lavori, diverrà proprietario dell'immobile.

29-mag Premio Zardini, Margherita Lovisetto al primo posto. L'iniziativa sostenuta dalla signora Antonietta Gaspari Zardini, mamma dell'autore, compositore e musicista Enrico Zardini, scomparso prematuramente nel 2007, ha visto piazzarsi al secondo posto ex equo Laura Michielli e Allegra Bernardi ed al terzo posto ancora in parità, Armin Calligaro e Marco Hirschstein. Ne parleremo più dettagliatamente nel prossimo numero.

FOCUS
INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL SOCCORSO ALPINO

 14-mag Soccorso alpino: è pronta la nuova sede. Sabato 23 maggio a Brite de Ciae sarà inaugurata la nuova sede, voluta e costruita a pochi passi sia dall'elisuperficie, sia dall'ospedale Codivilla. Progetto raggiunto grazie al contributo dell'attuale Amministrazione in primis, seguito dalla Regione, dalla Cassa Rurale, dalla Cooperativa, dalle Regole e anche dalla cittadinanza, che ha donato circa 30mila euro. «Non è stato semplice raggiungere questo risultato» ha commentato Mauro da Pozzo, attuale responsabile del Soccorso Alpino,»ma alla fine quanto è stato fatto è davvero ottimo».

23-mag Cortina in festa per la nuova sede del Soccorso alpino. Una sede attesa da molti anni e che finalmente si è concretizzata. Alle ore 15 la benedizione della sede a Brite de Ciae da parte di don Davide Fiocco, dopo di chè si sono susseguiti gli interventi delle varie autorità presenti: il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, l'assessore alla Protezione Civile Enrico Pompanin, l'assessore regionale Oscar De Bona, e, naturalmente, il presidente ed ex presidente del Soccorso alpino Mauro Da Poz e Palo Bellodis. Una festa che ha visto la partecipazione di tutta la comunità, e che si è protratta fino a notte fonda.


27-mag La «boa»delle Cinque Torri, che in questi giorni ha tinto di rosso sia il Boite che il Piave fin oltre Belluno, sta causando una forte moria di pesci, soprattutto nel tratto della Costeana.

28-mag Mondiali 2015: a Dubrovnik primo incontro con le città candidate, con la presenza di Giovanni Valle, Nicola Colli e Benito Ferronato. Le prossime scadenze: 1° settembre presentazione dossier; metà settembre sopralluoghi Fis a Cortina; 22 settembre confronto a Zurigo sugli esiti dei sopralluoghi; 28 febbraio termine per gli ultimi assestamenti del book da presentare ai votanti; ed infine giugno 2010 votazione ad Antalya Turchia.

29-mag Al Codivilla, grazie all'arrivo di una nuova apparecchiatura, sarà possibile sottoporsi alla risonanza magnetica anche dei tratti cervicali e lombari della colonna vertebrale. Un servizio in più per il quale non sarà più necessario recarsi fino a Belluno, come accadeva finora.

30-mag Le Regole si muovono per creare opportunità abitative per i Regolieri: due appartamenti sono previsti a La Verra: uno in seguito alla ristrutturazione della casa forestale sulla SS51 e l'altro nell'edificio sull'altro lato della strada. A Zuel, infine, vicino a Ciasa Soriza, è prevista una nuova costruzione con 6 appartamenti.

01-giu Nel mese di luglio, Cortina ospiterà il ritiro estivo della Fiorentina, presso il Centro Sportivo Antonella De Rigo a Fiames. E si affacciano le prime polemiche sul costo effettivo dell'azione promozionale per le casse comunali.

02-giu Roberto Cardazzi - presidente degli albergatori - respinge le accuse di ingerenza politica da parte degli albergatori nel passato come pure quelle sull'attuale stato fatiscente degli alberghi. Molti esercenti si sono impegnati a fondo per mantenere alto il livello delle strutture, malgrado le difficoltà nel reperire i fondi e nell'accedere al credito, siano aumentate con l'attuale crisi economica. «Nelle regioni autonome i nostri concorrenti sono agevolati!».
- Il consigliere Roberto Gaspari si dimette da presidente della Commissione Statuto e Regolamenti. «Il mio ruolo di presidente è avvilente: come consigliere di minoranza, infatti, non ho nemmeno modo di sapere di cosa tratterà la commissione che vado a convocare» è lo sfogo di Gaspari.

3-giu Palestra di roccia a Sopiazes, al via il bando per la progettazione preliminare: costo dell'opera previsto 1 milione e 615mila euro; entro il 1° luglio la presentazione delle offerte e 90 giorni per la stesura dell'elaborato. I lavori inizieranno presumibilmente nel 2010.

4-giu Annunciato il programma delle manifestazioni estive: luglio all'insegna di Cortina In-canta (rassegna di cori) e di Cortina In-croda. Musica protagonista con Tosca (17.07), Carmen (12.08), Nabucco (21.08), il Festival Dino Ciani (25/07-08/08) e il Campus musicale delle Dolomiti della Sorgente (18-24 luglio). La grande mostra dell'estate sarà dedicata a «Casa Savoia - una famiglia italiana».

07-giu L'Istituto comprensivo di Cortina con l'acqua alla gola: ammonta a 143mila euro la somma che l'istituto attende dal Ministero. Corrisponde agli stipendi dei supplenti, spesa che ha priorità su quella per l'offerta formativa che, giocoforza, ne viene penalizzata.

11-giu Precoce inizio della stagione estiva: aprono la funivia Faloria e la seggiovia del Cristallo, così come i 9 alberghi a 4 stelle e la ventina a 2-3 stelle, in prevalenza meublè, pronti ad accogliere i turisti.
-  Tensioni alla vigilia del Consiglio comunale: il Sindaco fissa la convocazione per venerdì, rigettando le rimostranze dei capigruppo Demenego e Valle, assenti per precedenti impegni. «In questa fretta di approvare alcuni punti, pur senza averli esaminati a fondo, c'è come un'ansia da prestazione, si vogliono raggiungere degli obiettivi, in fretta, ad ogni costo» commenta il consigliere Gianpietro Ghedina.

14-giu Prima uscita ufficiale, nella processione del Corpus Domini, per le nuove leve del Corpo Musicale: Gaia Lacedelli, Margherita Menardi, Francesco Pagnini, Francesca Polato e Fabiana Sommariva.

17-giu La pista da bob si avvia alla chiusura definitiva. Questa la denuncia di Diego Menardi Menego sul Facebook del gruppo «Riapriamo la pista di bob». «Alla chetichella stavano preparandosi a svuotare l'ammoniaca dalla vasca principale. Questi che dicevano di fare il bene del paese... e che esaltano (a parole) i valori dei sodalizi di Cortina, passano con noncuranza sopra agli stessi e sopra alla storia e tradizioni del nostro paese».

18-giu La bandiera originale degli Schuetzen d'Ampezzo, rinvenuta nel 2002 durante i lavori di ristrutturazione dell'hotel Post di Brunico, rientra a Cortina. Il vessillo, restaurato da Christine Fruehauf e Mariangela Mattia, troverà definitiva collocazione presso il museo storico ed etnografico in corso di realizzazione a Pontechiesa. Aveva lasciato Cortina nel giugno del 1915, alla vigilia del conflitto.
- I Sindaci di Cortina e San Vito si incontrano, impegnandosi per un vertice delle due giunte comunali nell'estate, al fine di affrontare e risolvere problemi comuni. In forte crisi, invece, la Comunità Montana Valboite. Tra diserzioni, consiglieri decaduti, avvicendamenti dovuti alle elezioni, molti dei rappresentanti non «rappresentano» più la realtà amministrativa della Valboite.

19-giu Il consigliere di minoranza Roberto Gaspari propone che si preveda per i residenti la possibilità di ampliare le proprie abitazioni, in analogia con quanto si vuol fare per gli alberghi. «Idea corretta» secondo l'assessore Verocai il quale, tuttavia, non nasconde la difficoltà di inserire una norma di questo tipo, soprattutto in un Comune come Cortina dove 80% delle abitazioni sono seconde case. L'argomento verrà valutato in sede di PAT.

20-giu Nuovo intervento di ricomposizione ambientale, quello che le Regole d'Ampezzo hanno in corso a sud di Acquabona. Si tratta di riportare nella sede originaria l'alveo del Boite e arginare il fenomeno erosivo che la deviazione ha innescato sulla sua sinistra orografica. L'ampio bacino ricavato verrà utilizzato per il deposito di inerti: per le Regole un introito significativo.

21-giu Scade ad ottobre il termine per l'invio delle offerte per la riqualificazione dell'eliporto di Fiames. Le opere verranno realizzate con l'apporto di capitale privato. Al privato andrà anche la gestione della struttura.

24-giu Giampaolo Bottacin è il nuovo presidente della Provincia di Belluno. Arriva la prima richiesta del Comitato dei Referendari per voce del presidente Siro Bigontina che l'assessorato alle minoranze linguistiche vada a Daniela Templari, neo consigliere per la quale il Comitato aveva chiesto il voto. I Referendari hanno sostenuto la Lega - spiega Bigontina - perché è stato l'unico partito a dichiararsi disposto a rispettare la volontà di cambiare regione.

25-giu Si lavora per completare la sistemazione del porfido di corso Italia, con la sostituzione delle fughe con un materiale più durevole. Il Centro civico è interessato anche da operazioni di sondaggio in previsione della realizzazione del parcheggio interrato dell'ex piazza del Mercato.

26-giu Cortina ospita l'ottantesima assemblea del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, con l'omaggio alla storica guida ampezzana Angelo Dibona. Secondo gli albergatori flessibilità ed elasticità sono la chiave per la riqualificazione delle strutture ricettive ampezzane. Scorporare le licenze e consentire l'apertura di negozi all'interno degli alberghi: sono queste alcune delle proposte presentate all'amministrazione comunale in uno studio di una decina di pagine.

27-giu Al via il 4° stralcio della ristrutturazione della chiesa parrocchiale. L'intervento interesserà gli esterni e le decorazioni lignee della fascia superiore della facciata che per motivi di sicurezza dal 2005 sono avvolte in una rete che ne eviti distacchi. I lavori, che non richiedono la chiusura al pubblico dell'edificio, dovrebbero concludersi entro ottobre.

FOCUS
LE DOLOMITI PATRIMONIO DELL' UMANITÀ UNESCO


A Siviglia, in Spagna, Il 'World Heritage Committee' ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del Patrimonio Universale dell'Umanità Unesco. La decisione sulla candidatura presentata dallo Stato italiano è stata presa all'unanimità dai 21 membri della commissione Unesco, riunita a Siviglia. Alla proclamazione ha assistito la delegazione italiana guidata dall'ambasciatore all'Unesco
Giuseppe Moscato e dal ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
In sala anche esponenti delle realtà territoriali che l'hanno sostenuta.


28 giu Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha reso omaggio ad Angelo Dibona, l'uomo simbolo delle guide alpine di Cortina, con una tavola rotonda. Nel corso dell'incontro sono intervenuti lo scrittore Dino Dibona, il ricercatore Dante Colli e Carlo Gandini, autore del libro con il quale, nel 2006, sono stati celebrati i cinquant'anni dalla scomparsa della guida ampezzana.

30 giu Per festeggiare il Settantesimo degli Scoiattoli sono già state esposte in centro le prime bandiere rosse. I numerosi appuntamenti legati all'evento vogliono far conoscere il passato e il presente di uno dei gruppi sportivi storici più amati nella conca d'Ampezzo.

4 lug L'Hotel de la Poste assieme ad altri alberghi di Cortina non compare sulla nuova cartina dell'ospitalità, stampata dal consorzio Cortina Turismo, perché non associati direttamente al nuovo consorzio. Il tema scatena, da tempo, dure polemiche in paese. Si sostiene che sia un atto scorretto, visto che il consorzio riceve soldi dal Comune, quindi i servizi dovrebbero essere garantiti a tutti.

5 lug Si conclude la rassegna canora «Cortina incanta» con l'esibizione del Coro Tre pini di Padova in centro, nel corso della Sagra d'Ampezzo. Si tratta di una novità dell'estate 2009, sostenuta dall'Amministrazione comunale e organizzata dal Coro Cortina. Il nuovo parco giochi comunale verrà costruito a Pian de Serieto, fra lo stadio Olimpico del ghiaccio e il torrente Boite. La struttura sostituirà quella che attualmente si trova all'interno dello stadio, il Dolomiti Paradise, inaugurato nel 2005.

7 lug In questi giorni si sta lavorando nel greto del torrente Rudavoi per ricostruire il ponte sul ruscello. E' un'opera molto attesa, dopo quasi dodici anni trascorsi dal crollo. Bisognerà comunque attendere altri due anni, prima di poter inaugurare il collegamento.

9 lug Sulle Torri del Falzarego e Col dei Bos si svolge la «Falzarego 2009», esercitazione alpinistica militare, che da anni tiene con il fiato sospeso autorità militari e civili, accorsi per ammirare gli alpini, impegnati in prove di salvataggio.

10 lug Non sarà più possibile espropriare i terreni delle Regole per costruire impianti di produzione di energia idroelettrica, grazie ad una nuova delibera della Regione Veneto. «Se un imprenditore privato intende realizzare una centrale, su proprietà regoliera, l'occupazione deve prima essere autorizzata dalla Regola interessata, che rimarrà comunque proprietaria dei suoi terreni» - spiega Stefano Lorenzi, vice presidente della Consulta Nazionale della proprietà collettiva per il Veneto.

11 lug Il Comune comprerà la sede della vecchia Ferrovia delle Dolomiti. Per ora verrà acquistato il tratto che va dalla vecchia colonia Ancillotto a Acquabona, fino alla località Brite de Curto, presso Ra Era (v. approfondimenti all'interno)