logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Nomine e programmi per il futuro i principali punti all'ordine del giorno

Alla presenza di un pubblico veramente esiguo, come accade anche per il consiglio ufficiale del resto, si è svolto il primo baby consiglio, convocato da Margherita Menardi, il baby sindaco eletto lo scorso maggio dai ragazzi delle scuole elementari e medie. Deliberata la nomina del segretario, che sarà Martina De Biasi, di terza media.
Per quanto riguarda la nomina degli assessori, fatto interessante, non è stata fatta alcuna distinzione tra maggioranza e minoranza.
Assessore alla Scuola sarà Martina Alverà, che si avvarrà della collaborazione di Marianna Colucci: tra i loro programmi per il futuro c'è il potenziamento delle aule di informatica e di scienze. Assessore alla Cultura e Territorio sarà Serafino Alverà, che con la collaborazione di Jacopo Alverà, ha in programma di realizzare un libro di ricette locali e di portare a scuola alcune «letture animate». Assessore alla Solidarietà sarà Benedetta Pellegrino, affiancata da Filippo Svaluto, che riproporranno a maggio il mercatino dei bambini, la bella esperienza che la scorsa estate ha fruttato loro 230 euro.
Il consiglio, tra le varie proposte, ha deciso di devolvere questi soldi a «La città della speranza» di Padova, la clinica oncologica che cura i tumori infantili.
Tra i programmi per il futuro in questo settore c'è anche l'organizzazione di conferenze per sensibilizzare i ragazzi ai problemi del terzo mondo. Assessore all' Ambiente sarà Alessandro Da Rin De Lorenzo, sua collaboratrice Federica Pozzan, che propongono di ridipingere alcuni edifici, tra i quali la palestra Revis, e di mettere qualche panchina in più e portabiciclette nei pressi degli edifici scolastici. Assessore allo Sport e Tempo libero sarà Aaron Dandrea, coadiuvato da Mike Pompanin; hanno intenzione di organizzare gare di slittino e di pupazzi di neve e di ottenere il rinnovo e possibilmente l'ampliamento della tessera che l'anno scorso fu data in premio ad alcuni dei ragazzi che avevano partecipato al concorso «Il parco giochi dei miei sogni» proposto dal Comune; la tessera prevedeva tre ingressi omaggio in alcune strutture della GIS.
Assessore al bilancio, infine, sarà Elisa Michielli, che con l'aiuto di Margherita Menardi terrà in ordine i conti. Tra le entrate da gestire ci sono quelle del bar delle medie, esperienza maturata grazie ad una convenzione con la Latteria Cortina. l baby sindaco, nel chiudere la seduta, comunica che al più presto verranno poste in ogni scuola delle scatole nelle quali chiunque potrà inoltrare proposte, lamentele, osservazioni e quant'altro, e che i ragazzi accettano volentieri i contributi di chi voglia offrirne.
Complimenti e buon lavoro ragazzi… fatevi sentire!

01/01/2009 - Alice Gaspari

Pubblicato sul giornale n. 56 - Gennaio 2009


Voci di Cortina