MENS SANA IN CORPORE SANO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

MENS SANA IN CORPORE SANO

Luca Sogne

01/01/2009
C'è un certo spirito che pervade alcune palestre… la sfida! Una sfida molto particolare: quella contro se stessi. Sono emozioni che solo pochi ascoltano, poiché saranno sinonimo di grandi impegni e enormi fatiche. «Talenti» mi piace chiamarli. Sono coloro i quali primeggiano nella pratica sportiva. Nomi ne ricordiamo molti, più o meno in tutti gli sport. C'è da fare una precisazione però: il merito del successo il più delle volte è da imputarsi anche ad altri «talenti», uomini e donne che dedicano la loro vita prima allo studio della preparazione sportiva e poi alla severa «educazione» degli atleti. Ecco che tornano in scena le palestre.
È notizia recente che l'Associazione sportiva Energym di Cortina ha nuovamente conquistato un importante titolo: Marco Zandanel ha primeggiato nel campionato triveneto di pugilato, torneo ove si sono sfidate oltre 50 palestre.
Nella bacheca della palestra di Guargnè sono ben visibili tutti i trofei conquistati in questi anni: troneggiano tra gli altri nella pesistica un oro ai Campionati Italiani Esordienti, un oro e un bronzo ai Campionati Italiani Cadetti, un oro nella sezione Senior; nel bob i piazzamenti non si contano dal 1991 ad oggi, come Campione Italiano assoluto negli anni 2005 e 2006... Le coppe sono davvero molte! Sicuramente un grande merito va ad Orlando Maruggi classe 1966, anima trainante e preparatore atletico dell'associazione sportiva Energym e della omonima palestra. Istruttore FIDAL di atletica leggera dal 1994 e maestro di pesistica dal 2005, qualifica quest'ultima unica nella provincia di Belluno. Titoli sportivi raggiunti: non si contano! Ho voluto incontrarlo per capire lo spirito della palestra che gestisce e del gruppo che rappresenta.
La piacevole discussione verte subito sull'importanza del ruolo della pesistica: attività che spesso viene vista dai più come esclusiva del «far muscoli», ma non è solo così. Pensiamo a tutte quelle situazioni fisiche che, causa mille problematiche, necessitano di un riequilibrio, ecco che la pesistica mirata può fare molto. Ritorna il ruolo del valorizzare in primis ma anche di preservare e rieducare.
Possono cambiare le metodiche a seconda del fine, ma il mezzo allenante è sempre lo stesso: «il bilanciere». La pesistica, come tutti gli altri sport, deve essere intrapresa con serietà e con costanza, con la presenza di personale qualificato che di volta in volta verifica la corretta esecuzione dell'allenamento e che deve saper dare tutte quelle informazioni correlate al buon esercizio fisico. Gli atleti che formano il gruppo Energym sono tutti molto affiatati e sempre pronti alle nuove sfide, ci racconta Orlando; dopotutto le bacheche che troneggiano nella palestra parlano chiaro dei risultati che hanno raggiunto. «Gente di tutti i giorni» li definisce. Come in tutte le palestre si respira l'odore delle fatica, si misurano sguardi fissi e muscoli tesi, i pesi non stanno tanto ad aspettare… e gli specchi? I peggiori nemici! Si chiacchiera, si ride, si scherza… ma si fa sul serio! Chi non ha mai frequentato una palestra non può sapere cosa intendo… Ma  c'e sempre tempo per scoprirlo.
Un caro amico un giorno mi ha detto: «Al tuo fisico puoi fare quello che vuoi ma prima o poi ti manda il conto…». Molti, infine, pensano che fare regolarmente dello sport sia il metodo migliore per preservare e migliorare la nostra situazione fisica. Ma anche in questo caso è necessario essere
«portati».