EDITORIALE NOVEMBRE 2009
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

EDITORIALE NOVEMBRE 2009

Associazione Comitato Civico Cortina

01/11/2009

Un affezionato lettore - attento e non schierato - osserva che a suo parere la posizione del nostro giornale è troppo accomodante nei confronti dell'amministrazione comunale. Si spinge addirittura a paragonarci ad una «stampella» del gruppo di maggioranza.

Rispettiamo l'opinione (anche se con tutta probabilità il Sindaco non la pensa proprio così!…) e apprezziamo la considerazione per Voci.

Non possiamo però replicare.

Esponiamo quello che accade, la nostra vita cittadina. Cerchiamo di sviluppare temi e soggetti, e di rendere i cittadini partecipi.

Il racconto affronta la realtà, ma anche quella che è la sua rappresentazione. E l'immagine della politica è parte integrante dell'amministrare; c'è chi lo chiama «ideale», chi «marketing». Se il precedente governo si muoveva con i piedi di piombo e faceva del rispetto formale una bandiera, è chiaro che il racconto non potesse che rispettare il ritmo dell'attore.

Oggi viviamo un tempo politico più sanguigno e disinvolto, e non è pensabile usare gli stessi strumenti di analisi. Non renderemmo conto della sostanza.

Se rappresentare magari qualche «sparata» può dare l'idea di prestarsi alla propaganda, va anche ricordato che la stessa promessa mirabolante - se non mantenuta - può rivelarsi un terribile boomerang, tanto più temibile quanto più reclamizzato.