CORTINA 2017 SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA, MA LA CITTADINANZA NON SI PRESENTA ALL’INCONTRO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CORTINA 2017 SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA, MA LA CITTADINANZA NON SI PRESENTA ALL’INCONTRO

Marina Menardi - Edoardo Pompanin

01/01/2012
Sala semideserta martedì 13 dicembre al Cinema Eden alla presentazione del progetto di candidatura ai Mondiali di Sci Alpino del 2017 da parte del Comitato promotore.
Un incontro rivolto alla cittadinanza, allo scopo di «informare i cittadini e di coinvolgerli su tutto quanto è stato fatto fino ad ora», come ha spiegato in apertura dell'incontro il sindaco Andrea Franceschi, il quale è anche presidente del Comitato 2017. «È importante - ha continuato Franceschi nel saluto iniziale - che il paese creda nella candidatura». I Cortinesi però non accolgono l'invito di "Cortina 2017" alla presentazione del progetto della candidatura, e così a occupare qualche sedia del cinema Eden, oltre ai membri del Comitato, ai parenti di questi, a qualche consigliere comunale e qualche giornalista, c'erano anche i membri delle squadre nazionali di sci della Grecia e del Brasile, in allenamento a Cortina, ai quali è stato consegnato un ricordo. L'obiettivo dell'incontro era quello di condividere le caratteristiche peculiari del progetto che presenta l'appuntamento del 2017, ma in realtà poco si è riusciti a capire sui cambiamenti che la candidatura dovrebbe portare al nostro paese.

La segretaria del Comitato Marta Gusman ha spiegato a grandi linee gli obiettivi della candidatura, già pubblicati sul sito www.cortina2017.it:

TURISMO: rilanciare Cortina nel panorama turistico internazionale;
SPORT: dimostrare di saper organizzare un evento sportivo mondiale;
SVILUPPO: avvalersi di questa occasione come spunto per ospitare manifestazioni di prestigio;
MEDIA: valorizzare la notorietà di Cortina garantendo ampia visibilità agli sponsor;
TERRITORIO: ritrovare coesione sociale e il piacere dell'ospitalità.

Adolfo Menardi, responsabile delle piste, ha invece illustrato la logistica delle piste dove si svolgeranno le gare. La novità sarà la nuova pista sul Col Druscié dove si svolgerà lo slalom speciale, una pista tutta al sole con l'arrivo a Rumerlo, in comune con le altre gare. In zona Rumerlo l'area di arrivo verrà ampliata e verrà allargata anche la pista Olimpia. Per poter effettuare la libera maschile, la partenza verrà spostata sotto l'attacco della Punta Anna. Il tracciato passerà poi attraverso il Valon di Pomedes, la prima parte della Vertigine, il Canalone e poi Rumerlo. Rimane invariato il tracciato della libera femminile, e sempre sulla pista Olimpia si terranno le prove dello slalom gigante.

Per la questione delle infrastrutture, la parola è passata a Stefania Zangrando. Sulla viabilità e i parcheggi, Zangrando ha brevemente illustrato i progetti della minitangenziale, che, se finanziata, potrebbe essere pronta in 3 anni e mezzo, e dei parcheggi di Largo Poste e piazza del Mercato. Allo studio dell'Amministrazione comunale ci sono anche due parcheggi in zona stadio e in stazione, che porterebbero 2000 posti macchina. Il movimento di persone che ruoterà attorno all'evento è ancora allo studio: si pensa di fermare la gente all'entrata di Cortina sia a nord (Fiames), sia a sud (Acquabona) con due grandi parcheggi, per poi spostare il pubblico con i mezzi pubblici. A nord viene indicato come posto per le auto la zona dell'aeroporto, a sud dei prati di privati sui quali verranno posti dei teloni ricoperti di ghiaia per ridurre al minimo l 'impatto e che poi verranno ripristinati. Niente viene detto invece su come verranno portate le oltre 20 mila persone nella zona dell'arrivo di Rumerlo durante i giorni della gara, punto chiave per una buona riuscita della candidatura. Vengono citate come opere importanti per i Mondiali anche la palestra di roccia e il parco giochi.

Nicola De Santis e Alessandro Broccolo hanno illustrato i pro getti di marketing su cui ruota la candidatura, dalla redazione del mensile di informazione "Cortina 2017" che i membri del gruppo operativo consegnano nelle case, alla presenza al Mercatino di Natale in Corso Italia, al Top of the Dolomites Music Festival.

Wendy Siorpaes ha presentato il World Snow Day, una giornata dedicata alle famiglie, per avvicinare ragazzi, bambini e genitori alla neve e allo sport in sicurezza, che avrà luogo il 22 gennaio.

Giorgio Gaspari è responsabile del progetto volontari e ha lanciato un appello ai presenti di aderire. Ci sarà bisogno, infatti, di 1200 volontari a supporto dell'evento.
Sul sito del Comitato promotore si può trovare il modulo di adesione e inviarlo all'indirizzo e-mail: volontaricortina2017.it

In chiusura, Martin Schnitzer, direttore del Comitato promotore, ha annunciato che per qualsiasi chiarimento il Comitato è a disposizione dei cittadini ogni martedì presso la sala all'Alexander Hall.