BREVI DEL MESE - DAL 28 LUGLIO AL 25 SETTEMBRE 2011
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

BREVI DEL MESE - DAL 28 LUGLIO AL 25 SETTEMBRE 2011

Morena Arnoldo

01/09/2011
28-lug Parte per il 3º anno consecutivo, il Cortina Seven, evento che porta a Cortina i migliori atleti italiani e il rugby nella versione a 7 giocatori. In palio la Coppa Italia Cortina Seven e il Trofeo del Doge, dedicato alle squadre delle città venete.
- Si sono conclusi con la messa in gas i lavori per il collegamento alla rete metano della frazione di Pecol. L'intervento è costato circa 256 mila euro
ed è stato realizzato anche grazie al contributo del Consorzio dei Comuni Bim Piave che ha coperto gli oneri sociali.
- Rinviata dall'Amministrazione al prossimo Consiglio comunale l'approvazione del bilancio comunale del 2010. Il problema sta nel parere del revisore di conti Augusto Pais Becher, che in una relazione di 50 pagine, esprime molte riserve al bilancio soprattutto inerenti a due contributi, che dovrebbero arrivare dal Fondo Letta e dalla Regione per il Tavolare.

29-lug «Trentacinque volte "grazie" a Radio Cortina». Il presidente del Consiglio provinciale, Stefano Ghezze, in occasione del compleanno dell'emittente radiofonica (35 anni), ne sottolinea l'importanza. «Nel tempo», dichiara Ghezze, «Radio Cortina si è accreditata come la voce autentica di una intera comunità».

2-ago «La strada da Zuel a Pian da Lago va riaperta subito». Senza tanti giri di parole, Teodoro Sartori, ex presidente Gis ed attuale responsabile del servizio di controllo dei rifiuti sul territorio ampezzano, dichiara la propria contrarietà alla volontà dell'Amministrazione di tenere chiusa per ragioni di sicurezza la via che, da Zuel, porta nella zona industriale di Cortina.

4-ago Due mesi di tempo per prepararsi all'«esame» dell'Unesco: è la prova che attende la Fondazione Dolomiti Unesco, in vista della visita, programmata per ottobre dall'esaminatore, l'australiano Greame Worboys. L'agenda dei prossimi impegni è stata stilata in occasione della prima riunione congiunta del comitato tecnico (composto da rappresentanti delle 5 Province e delle due Regioni che siedono nel consiglio d'amministrazione della Fondazione) e del comitato scientifico.

5-ago Si è costituito il "Consorzio del mercato di Cortina d'Ampezzo" composto dai commercianti ambulanti che svolgono la loro attività al mercato di Cortina. Il Consorzio, presieduto da Carolina Marsoni, vuole rappresentare i propri associati e promuovere strategie di comunicazione e marketing per sviluppare nuovi progetti, collaborando con gli enti pubblici preposti alla promozione del territorio.

7-ago Ottimi affari al mercatino dei bambini: raccolti 533 euro per beneficenza. Come da tradizione, il 20% del ricavato è stato devoluto in beneficenza.
- L'assessore alla Cultura, Giovanna Martinolli, comunica che la Giunta ha confermato anche per il 2011 i contributi a sostegno delle attività di alcune associazioni locali: Associazione Astronomica, Corpo musicale, Schuetzenkompanie Anpezo Hayden, Coro Cortina, Schola cantorum e coro Armonote. L'adesione all'albo è la prima condizione per fare richiesta di finanziamenti.

9-ago
Il consiglio direttivo della Fondazione Dolomiti Unesco ha approvato all'unanimità il bilancio preventivo 2011, che prevede entrate per quasi 996 mila euro e uscite per 986 mila.

10-ago Il Comune finanzia la mostra "Il bosco incantato. Le madri della memoria", che vede esposte in corso Italia e nella piazzetta dietro la basilica le opere di Angiola Tremonti, sorella del ministro all'economia. Per l'evento la Giunta ha deliberato la concessione di 2.500 euro.
- Apre il nuovo museo etnografico delle Regole d'Ampezzo, in località Pontechiesa. Il nuovo allestimento permette al visitatore di percorrere i mille e più anni di storia delle Regole.

11-ago È partita la campagna di social media marketing "Io voto per Cortina 2017", che vede Cortina in lizza per ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2017. La campagna di promozione ha preso le sembianze di un grande social game dove, alla comunicazione tradizionale, si affiancherà l'utilizzo dei nuovi media come i social network (vedi articolo all'interno)

12-ago Il Sindaco è tornato protagonista sulle pagine della terza edizione dell'Osservatore Ampezzano, il libro di satira edito dalla casa editrice Uni Service; s'intitola "Anarchiampezzana" di Justo un Goto. L'autore naturalmente è segreto (l'intervista in esclusiva all'autore all'interno)

13-ago Grazie a una collaborazione tra Guide Alpine di Cortina e la Società Funivie Faloria, una nuova parete per l'arrampicata è stata da poco attrezzata sul Monte Faloria.

14-ago "Volenterosa", l'opera realizzata da nove artisti bellunesi per celebrare l'Anno Europeo del Volontariato, è ospite durante il periodo estivo di Cortina. La scultura è stata prodotta da Walter Bernardi, Beppino Lorenzet, Renato Scarton, Marco Bellotto, Giò Dal Piva, Eddy Prigol, Marta Farina, Sara Andrich e Gian Ernesto Feltrin. L'opera sarà visibile fino a metà settembre.

18-ago Consegnato il contributo da parte del Consorzio del mercato di Cortina agli Scoiattoli, come ringraziamento alla comunità per aver potuto effettuare i 9 mercati durante il mese di agosto. Lo scorso anno ad agosto il mercato fu sospeso, quest'anno la Giunta ha invece deciso di concedere che ogni martedì e ogni venerdì gli ambulanti possano vendere la loro merce.

19-ago Verrà riconsegnata la pala dell'altare maggiore di Antonio Zanchi, da sempre una delle opere di maggiore pregio della basilica ampezzana, grazie al contributo della Fondazione Silla Ghedina.
- È stata approvata all'unanimità in consiglio, la convenzione tra il Comune e l'Associazione Golf dopo una lunga discussione. «Il gruppo "Cortina Dolomiti"», precisa il consigliere Gianpietro Ghedina, «è sempre stato favorevole al golf e alla realizzazione del campo a Cortina, ma questa convenzione l'avremmo fatta e voluta diversa» (vedi approfondimento all'interno).

21-ago Adottato il piano urbanistico dell'ex partenza della funivia di Pocol. La Giunta ha dato il via libera ad un progetto del quale si parlava da tempo. Si tratta della riconversione della stazione di partenza della funivia che portava un tempo dal centro fino a Pocol. Il progetto prevede il recupero dell'edificato con destinazione a mostra d'arte ed un punto di ritrovo culturale: il futuro Art Cafè (all'interno i render del progetto)

23-ago Tutto esaurito all'Alexander Girardi Hall per il tradizionale concerto di fine agosto a conclusione del calendario estivo della rassegna Dino Ciani. Sul palco Uto Ughi, il più popolare violinista italiano più popolare.
- Scoperta un'altra supernova all'osservatorio del Col Drusciè, la prima del 2011 ma la 30ª per l'associazione astronomica di Cortina. Dopo due anni di stop forzato a causa degli impegnativi lavori di ristrutturazione, al Col Druscié sono riprese le ricerche delle stelle supernovae nell'ambito del programma Cross (Col Druscié Remote Observatory Supernovae Search).

26-ago Sono tre i vincitori del nuovo riconoscimento letterario, il Premio Cortina d'Ampezzo:
Mariapia Veladiano con il romanzo "La vita accanto", mentre il Premio della Montagna va a "Siro" di Francesco Vidotto e il web incorona Marco Presta, autore di "Un calcio in bocca fa miracoli”

FOCUS

La tenenza della Guardia di finanza di Cortina diventa compagnia

30-lug La tenenza della Guardia di finanza di Cortina diventa compagnia; questo comporterà non solo un aumento di organico, ma anche una presenza più consistente di personale sul territorio. La decisione è stata presa per garantire una maggior prevenzione: ci saranno infatti maggiori controlli sul territorio, sia per quanto riguarda le infiltrazioni mafiose, che negli acquisti di case.

6-ago In sala consiliare, il sindaco Andrea Franceschi a nome di tutta la comunità ha salutato il tenente della Guardia di finanza Vittorio Lilli e ha dato il benvenuto al capitano Leonardo Landi che ha lasciato il suo incarico a Cagliari per salire in Ampezzo a dirigere la Compagnia della Guardia di Finanza.


27-ago Una cena di gala all'hotel Cristallo ha concluso la prima edizione del "Premio Cortina d'Ampezzo". È "La vita accanto"di Mariapia Veladiano
il vincitore della rassegna letteraria. Il "Premio della montagna Cortina d'Ampezzo" è andato invece a "Siro" di Francesco Vidotto. Marco Presta
con "Un calcio in bocca fa miracoli" ha conquistato il "Premio internet Cortina d'Ampezzo".

28-ago Si conclude il raduno estivo della nazionale italiana di skeleton, che ha visto partecipare agli allenamenti, a Fiames, tutti i migliori atleti azzurri. Al raduno hanno partecipato tre giovanissimi atleti di Cortina: Mattia Gaspari, Mattia Menardi e Giulia Gaspari, tutti e tre appartenenti alla nazionale junior e che parteciperanno in inverno alle gare di Coppa Europa.

30-ago
Soccorso con ticket anche per gli interventi via terra, oltre che in elicottero. A pagarlo, oltre agli illesi, saranno anche i feriti da sport estremi, con tariffe che potranno raggiungere i 500 euro. Saranno poi ritoccati i costi al minuto dell'elisoccorso. Sono le ultime novità della delibera regionale, che fissa il tariffario per gli interventi di soccorso aerei e terrestri.

31-ago Prende il via la Coppa d'Oro delle Dolomiti, il grande classico di Cortina d'Ampezzo. In gara quest'anno 197 concorrenti provenienti da tutto il mondo.

2-sett Si è conclusa la prima edizione di "Arte d'Agosto. Conversazioni d'arte al Museo Rimoldi". La rassegna ha messo a confronto artisti, storici, curatori, collezionisti e direttori dei maggiori musei italiani.
Il pubblico ha risposto partecipando numeroso ad ogni incontro. Gli incontri si sono tenuti al Museo d'Arte Moderna "Mario Rimoldi".
3-sett Consegnato alla Fis il dossier ufficiale della candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2017. Il documento risponde a ogni richiesta tecnica da parte della Federazione internazionale sci.

4-sett Il Comune di Cortina rimette in vendita la "Casa del Capitano", nella frazione di Crignes. A luglio era stata dichiarata deserta l'asta pubblica per la vendita dell'immobile. Ora si riprova a vendere l'immobile con un prezzo ribassato del 5,5%.

6-sett Positivo il bilancio turistico del mese di giugno in base ai dati degli arrivi e delle presenze turistiche rilevati su tutto il territorio regionale e elaborati dal segretario dell'Associazione Albergatori di Cortina, Antonio Di Pinto. Le presenze alberghiere segnano un +34,79% e gli arrivi alberghieri
+34,34% rispetto al 2010.
 In tempi di crisi la Servizi Ampezzo, la società municipalizzata che gestisce il servizio pubblico urbano, va incontro alle famiglie: gli studenti e gli over 70 potranno utilizzare l'autobus urbano tutti i giorni a qualsiasi orario gratuitamente.

10-sett Iniziano le riprese del film appartenente al filone "Vacanze di Natale". La nuova commedia natalizia (prodotta del Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, diretta da Neri Parenti e co-sceneggiata da quest'ultimo con i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina) coinvolgerà anche luoghi simbolo di Cortina, come la Cooperativa.

11-sett
Si conclude il "Simposio di sculture in legno", edizione presieduta da Andrea Gaspari, che ha visto 15 artigiani all'opera per una settimana.
A dichiarare il vincitore è stato il pubblico: la scultura che più è piaciuta è stata quella di Kurt Wierer.
- Sono terminati i lavori per la realizzazione della nuova area destinata al convitto del polo Val Boite. «Con quello che abbiamo definito il "Convitto 2"», spiega Irene Pompanin, capogruppo di maggioranza con delega all'Istruzione,
«salgono così a 12 i posti riservati agli studenti». Anche il convitto nuovo è posizionato al piano terra dello stabile della scuola media Zardini.

13-sett L'Amministrazione comunica che sono ricominciati i lavori di asfaltatura programmati per la stagione autunnale: verranno completati gli interventi nella zona di Piè Tofana, della strada di Verocai, del villaggio di Zuel, di Pecol fino all'hotel Cristallo e di quella di Val.

16-sett
Inaugurata al Comun Vecio la mostra dedicata a Massimiliano I e al castello di Botestagno. Sono passati 500 anni dal 1511, anno in cui l'imperatore venne a Cortina e concesse al popolo ampezzano l'autonomia.
Le amministrazioni comunali di Cortina e Dobbiaco e l'Unione dei Ladini d'Ampezzo hanno voluto festeggiare questo importante anniversario (vedi fotoservizio all'interno)

17-sett
La Giunta comunale ha deliberato di intitolare l'attuale piazza Venezia all'alpinista e guida alpina Angelo Dibona. La richiesta era pervenuta presso gli uffici a firma di Mario Lacedelli in qualità di presidente degli Scoiattoli e di CortinainCroda, e di Franco Gaspari in qualità di presidente delle Guide Alpine di Cortina.

18-sett Le Regole d'Ampezzo danno il via ai lavori di costruzione dell'ostello di Vervei, che verrà ricavato dalla vecchia casa cantoniera. Il fabbricato, dismesso da anni, dopo essere stato usato dall'Anas e da Veneto Strade, verrà ammodernato e nelle sue adiacenze saranno ricavati altri alloggi. Il nuovo ostello accoglierà studenti con finalità didattiche.

20-sett Gli uffici postali saranno spostati in via Roma, forse già entro Natale. Ma lo spostamento non piace: i parcheggi sono pochi, e la strada per arrivarci a piedi è lunga, soprattutto in relazione al fatto che sono tanti gli anziani che in Posta vanno a ritirare la pensione.

21-sett Il giornalista Alfredo Spampani ha ricevuto il premio alla carriera "Alfio Menegazzo". «La giuria», si legge nella motivazione del premio, «riconosce con ammirazione e premia Alfredo Spampani per l'impegno pluridecennale nel raccontare la propria realtà locale».

22-sett Firmata la convenzione tra il Codivilla e la Sportivi Ghiaccio Cortina. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Alessandro Moser (per la SGC) e da Massimo Miraglia (amministratore delegato dell'Istituto Codivilla Putti spa) per la firma del contratto di sponsorizzazione che legherà, fino alla fine della stagione, le due società.
- L'Amministrazione di Cortina ha deciso di coprire tutta la quota dell'aumento dell'abbonamento
"Unico studenti". In pratica, il Consorzio Bim provvederà a rimborsare circa il 33% dell'aumento e il restante 66% sarà coperto dal Comune di Cortina.

23 sett Nuovi passi avanti per il parcheggio multipiano di largo Poste: verranno infatti firmati gli atti di compravendita dei posti auto del futuro parcheggio interrato. La Se.Am.
ha già venduto all'asta 57 posti auto per un totale di 9 milioni e 800 mila euro.
- Al via i festeggiamenti per i 125 anni dei vigili del fuoco volontari di Cortina. A Cortina, la caserma ospita i permanenti e i volontari: il gruppo dei volontari è composto da 10 unità, 9 uomini e una donna.

24-sett Appaltati i lavori in via del Castello alla ditta De Nardi srl di Vittorio Veneto. I lavori inizieranno la prima settimana di ottobre e dovrebbero finire entro la fine del mese di novembre.

25-sett
Approvato all'unanimità il mutamento temporaneo della destinazione d'uso di alcuni territori in Faloria. Il consiglio comunale ha fissato i parametri per fa sì che la società Faloria possa realizzare una nuova pista da sci denominata "Scoiattolo". Al tracciato si accederà con la seggiovia a 4 posti di Pian de Ra Bigontina.

FOCUS
Finalmente…Nuove strutture per i giovani: lo skate park e il campo polivalente


14-sett
La creazione del nuovo skate park con un campo polivalente è stato approvato e ora si potrà procedere con il bando. L' iniziativa voluta dall'amministrazione comunale è stata affidata alla società municipalizzata Gestione Impianti Sportivi. Sul bilancio comunale sono stati preventivati
80mila euro. L'opera dovrebbe iniziare già in autunno. Il progetto dello spazio per i giovani è di Massimo De Bona di Trichiana e vedrà la luce dietro la scuola media Rinaldo Zardini.