logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Cortina 2017: PROSEGUE LA CANDIDATURA

Iniziata la campagna marketing e presentato il dossier

La candidatura di Cortina ai Mondiali di sci del 2017 sta procedendo nelle sue fasi. Andando per ordine cronologico, il 10 agosto è stata presentata la campagna Marketing della candidatura, mentre il primo settembre è stato consegnato il dossier di Cortina, proprio nelle mani del presidente della Fis Gian Franco Kasper.

La campagna Marketing
L'originale campagna presentata il 10 agosto è il frutto del lavoro e dell'energia dei giovani membri del Comitato che, desiderosi di rinnovarsi, hanno avuto la voglia di credere in un ambizioso progetto e di realizzarlo portando così nuove competenze nella valle ampezzana. La campagna di promozione ha preso le sembianze di un grande social game dove, alla comunicazione tradizionale si affiancherà la nuova frontiera del 2.0. Ruolo centrale lo avranno anche i nuovi media come i social network, fondamentali per rilanciarsi verso un mercato giovane. «I vote for Cortina 2017»: è questo il claim alla base del battage che prevede la possibilità di partecipare attivamente attraverso un "gioco" aperto a tutti. Chiunque possegga uno smartphone, un pc, un tablet o qualunque altro mezzo tecnologico che dia l'accesso a internet, potrà VOTARE, con un semplice click, per la candidatura di Cortina ai Mondiali di sci alpino del 2017, proprio come farà la Fis nel 2012 in Korea quando prenderà la decisione finale.
Per votare basterà collegarsi al sito vote.cortina2017.it (N.B. niente www ne http//). Allo stesso link troverete un'altra grande idea proposta dal team operativo: il social game fotografico di Cortina 2017. Qualunque persona vorrà sostenere la candidatura potrà scattare delle foto e caricarle online dove poi sarà votata, sempre dagli utenti, la foto preferita, la più divertente o la più originale.
Il vincitore del concorso fotografico sarà premiato con un soggiorno durante i Mondiali del 2017! Ma il team di Cortina 2017 ha pensato davvero a tutti, nessuno escluso. Anche coloro che non hanno molta familiarità con la tecnologia potranno supportare la candidatura grazie a iniziative speciali promosse dal team che ha l'ambizione di coinvolgere tutti, nessuno escluso, dai più giovani ai più anziani, per intonare all'unisono un solo slogan: Cortina sede dei Mondiali di Sci Alpino del 2017!

Il dossier

È stato consegnato il primo settembre dal direttore del Comitato, Martin Schnitzer, nelle mani del presidente della F.is, Gian Franco Kasper, il dossier di Cortina d'Ampezzo, candidata insieme a St. Moritz e Are ad ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2017. Il documento, redatto in 52 pagine, risponde a tutte le domande tecniche richieste dalla Fis: dalle strutture alle attività di promozione, dalle piste alla sicurezza. Domande precise alle quali il team operativo ha saputo rispondere con estrema puntualità. Questa volta, infatti, il dossier rispecchia completamente gli intenti di Cortina che vuole essere forte e decisa sia sul piano politico che su quello tecnico e operativo. Il fascicolo è quindi il risultato dello studio, del lavoro e della professionalità che il gruppo vuole trasmettere alla Fis. «Cortina è già pronta e sta gettando le fondamenta per creare un équipe di professionisti»: queste le parole del presidente della Candidatura e sindaco di Cortina Andrea Franceschi. Oltre alla consegna via e-mail, Martin Schnitzer ha incontrato giovedì primo settembre Gian Franco Kasper, al quale è stato consegnato in via del tutto speciale il dossier. A testimonianza del risultato estremamente positivo dell'incontro sono state le stesse parole del presidente della Fis che ha affermato: «Schnitzer ha avuto la possibilità di trasmettere di persona l'entusiasmo e la determinazione della Regina delle Dolomiti». Tutta la documentazione verrà presentata ufficialmente il 4 ottobre a Zurigo e potrà essere integrata fino al trentunesimo giorno dello stesso mese.
Altra data da annotarsi è il 29 febbraio quando, dopo le eventuali revisioni, sarà consegnato il dossier definitivo e vi sarà l'ultima revisione da parte del Consiglio della Fis.

01/09/2011 - Redazione

Pubblicato sul giornale n. 88 - Settembre 2011


Voci di Cortina