DIECI PICCOLI INDIANI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

DIECI PICCOLI INDIANI

Associazione Comitato Civico Cortina

01/09/2011
Prendiamo atto che la maggioranza non ha più i numeri per governare. È necessario ricorrere al sotterfugio del Consiglio comunale di seconda convocazione per fare passare l'importante delibera del Golf.
Con il sistema maggioritario, Franceschi poteva contare su 12 voti, contro i 5 delle minoranze. Ma sentirlo, sembra che la sparuta pattuglia di opposizione riesca lo stesso a intralciare i lavori e a bloccare il paese.
La realtà è che le Minoranze procedono al minimo sindacale e la Maggioranza ha perso talmente tanti pezzi per strada che ormai basta un'assenza e un paio di astensioni e va sotto anche in Consiglio comunale.
L'elenco dei dimissionari si è allungato questo mese con quello di Umberto Walpoth, Segretario della Consulta per le migliorie del territorio e presente nella lista del Sindaco. Si arriva dunque con
affanno alla fine del mandato, e con una squadra ormai sfaldata.
Non ci sarebbero problemi se in questi ultimi mesi si completassero i lavori impostati nei cinque anni, in attesa poi del giudizio del voto. Invece, a pochi passi dalle elezioni si assumeranno pesanti e controversi impegni (park interrati e palestra di roccia) che saranno espiati i prossimi anni.
Bene chiudere gli iter delle operazioni; correttezza chiederebbe però di attendere la firma dei contratti nell'immediato successivo al voto, dato il suo brevissimo approssimarsi.
Cinque anni fa, con l'ultimo stralcio dello Stadio, andò così. Ma questa volta - pensiamo - sarà
difficile che accada, paradossalmente proprio per la debolezza della maggioranza.