LO SPORT E I GIOVANI ATLETI A CORTINA D’AMPEZZO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LO SPORT E I GIOVANI ATLETI A CORTINA D’AMPEZZO

Giacomo Giorgi

01/08/2011

Per il mese di agosto, anche se un po' fuori stagione, la redazione di Voci ha deciso di incontrare Michael Zanatta: giovane promessa dell'hockey ampezzano che, seppur molto giovane, ha già accumulato esperienza in molte parti del mondo.

Iniziamo da una domanda classica: come ti sei avvicinato a questo sport?

Ho iniziato a giocare a Hockey all'età di cinque anni: me lo ricordo come se fosse ieri. Ero a Cortina e ricordo che mio padre, un ex giocatore, mi portò per la prima volta sul ghiaccio e mi insegnò a tenere una stecca in mano.

Sappiamo che hai già avuto esperienze lontano da Cortina; come e dove le hai vissute?

È vero. Ho giocato a Cortina fino all'età di 10 anni, mi sono poi trasferito a Lugano dove ho potuto giocare a livelli molto buoni, per poi concludere la mia attività giovanile in Canada, a Toronto, dove ho potuto allenarmi come i veri giocatori del N.H.L. . All'età di diciotto anni sono tornato in Svizzera dove ho militato nelle file del Lugano, del Basilea e dell'Ajoje. Alla fine sono tornato in Italia per poter fare più esperienza e crescere come giocatore come persona:

ecco perché ho scelto Cortina.

Quale, tra le tante che hai vissuto, sarà un esperienza che non potrai mai scordare?

Non scorderò mai il mio esordio con il Lugano nella Serie A svizzera: fu davvero un'esperienza incredibile e indelebile.

Come vivi il rapporto con tuo fratello minore, Luca, all'interno della squadra?

Mi è già capitato di giocare con mio fratello sia in Svizzera che in Canada, quindi non è stata un'esperienza totalmente nuova. Il nostro rapporto è comunque molto buono, anche se ogni tanto non siamo d'accordo su alcuni aspetti. Onestamente il fatto che in squadra ci sia anche lui mi dà, come dire, una sicurezza in più e mi fa anche molto piacere; come del resto credo che faccia piacere anche a lui.

Pensando al futuro, quali progetti hai?

Beh, innanzitutto voglio affrontare la prossima stagione nel migliore dei modi: ho voglia di riscatto, e penso che l'abbiano anche gli altri giocatori. Singolarmente penso di poter crescere molto e accumulare molta esperienza, utile per aprirmi le porte verso qualche grande squadra. Per quanto riguarda invece il mio futuro "personale", a settembre mi iscriverò all'università e inizierò, anche lì, una nuova esperienza.

 

Box Info

Nome: Michael

Cognome: Zanatta

Data di nascita: 31.05.1989

Luogo di nascita: Etobicoke (Toronto), Canada

Squadra: Sportivi Ghiaccio Cortina

Ruolo: Difensore

Miglior risultato in carriera:

Mac's Champions 2006/2007 (Canada)