logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


LO SPORT E I GIOVANI ATLETI A CORTINA D’AMPEZZO

Elia De Pol e il curling

Questo mese, in occasione del Torneo Estivo di Curling, incontriamo uno dei massimi esponenti del curling a Cortina: Elia De Pol.

Elia, come ti sei avvicinato a questo sport?

Ho cominciato a giocare più o meno all'età di 9 anni nel Curling Club 66 Cortina con l'aiuto di Marco Mariani e Massimo Antonelli, ai quali devo molto.

Militi ancora in questo club?

No, un anno fa ho deciso di firmare con il Curling Club Dolomiti e, quindi, di partecipare al Campionato Italiano di Serie A.

Quali sono, secondo te, le caratteristiche principali del Curling?

Il curling è sicuramente uno sport molto psicologico: il giocatore che perde la testa probabilmente perderà la partita. Il giocatore, anche fortunato, al quale riescono alcuni tiri molto difficili in una situazione a lui sfavorevole, rientrerà in partita. È per questo che amo il curling: penso che sia una sfida continua con se stessi, prima che con gli altri.

Abbiamo saputo che hai fatto parte, con la tua squadra, della nazionale italiana Juniores. Ci puoi raccontare qualcosa di più?

Certo! Nel 2009 ho fatto parte, con la mia squadra, della nazionale italiana di curling partecipando all'European Curling Challenge a Copenaghen, in Danimarca. L'obiettivo era quello di qualificarsi ai campionati Mondiali junior a Vancouver: purtroppo non ce l'abbiamo fatta, ma siamo fiduciosi che, un giorno, potremo giocare anche noi una competizione mondiale, anche se a livello junior.

C'è, tra tutti quelli che avrai disputato, un match che ricordi in modo particolare? Puoi raccontarcelo?

La partita "della vita" la giocai contro la Nazionale francese. Fu in occasione dell'European Curling Challenge a Copenhagen: quella volta i francesi erano determinati e speranzosi di poter passare facilmente al turno successivo, ma vendemmo cara la pelle e alla fine portammo a casa il risultato. Durante la partita la mia percentuale di lanci riusciti rimase molto alta: mi sentivo "invincibile". Ricordo così bene quella partita anche perché, mentre la giocavo, vestivo, anche se a livello junior, la maglia della mia nazionale, del mio paese: è stata un'esperienza che non dimenticherò mai.

Sappiamo che, a breve, si terrà, come ogni anno, il torneo estivo di Curling allo stadio del ghiaccio di Cortina. Parteciperai a questa manifestazione? Ti piacerebbe raccontarci qualcosa di questa manifestazione?

Uno degli aspetti fondamentali nel curling è il grande sentimento di amicizia tra squadre e giocatori. Dopo ogni partita di curling le due squadre si ritrovano a bere o a mangiare qualcosa insieme per discutere della partita e conoscersi meglio.

Proprio ad evidenziare quest'aspetto quarantasei anni fa venne organizzato a Cortina il primo torneo estivo di curling con partecipanti da tutto il mondo. Anche quest'anno il torneo si terrà nel mese di giugno, dal 23 al 26, e ospiterà quasi cinquanta squadre, composte per la maggior parte da stranieri (canadesi, spagnoli, danesi, scozzesi, tedeschi,etc) nel nostro Stadio Olimpico del ghiaccio. Il torneo si terrà nei campi che saranno messi a disposizione all'interno dello stadio e tutte le partite si svolgeranno in una cornice composta da musica, balli e opportunità di conoscere giocatori di tutto il mondo. Dal canto mio sarò presente sul campo con la mia squadra: i Dolomiti Wizard, ma darò anche una mano nell'organizzazione.

Hai qualche progetto per il futuro?

Sicuramente continuerò gli studi. Ma, a breve termine, aspetto impazientemente il Torneo Estivo! Ringraziamo Elia e gli assicuriamo che, al Torneo Estivo, saremo presenti sugli spalti a tifare per lui.

 

Box Info

Nome: Elia

Cognome: De Pol

Data di nascita: 18/04/1991

Luogo di nascita: Pieve di Cadore

Squadra: CC Dolomiti

Ruolo: Skip

Risultati: Oro ai campionati esordienti nel 2004;oro ai campionati esordienti nel 2005; oro ai campionati ragazzi nel 2006; argento ai campionati ragazzi nel 2005

 

01/07/2011 - Giacomo Giorgi

Pubblicato sul giornale n. 86 - Luglio 2011


Voci di Cortina