PINETTA CI HA LASCIATI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

PINETTA CI HA LASCIATI

Roberto Pappacena

01/06/2009

La veneziana Giuseppina Giuliana Lupo, meglio conosciuta come «Pinetta», insegnante oramai leggendaria di Educazione Musicale nella scuola Media di Cortina negli anni 1960-70-80, si è spenta domenica 24 maggio alla veneranda età di novantatre anni.

Era ricoverata in una bellissima Casa di Riposo di Alghero, rallegrata dalla stupenda visione del mare di Sardegna, di cui era innamorata.

La foto qui riprodotta, in cui diversi ex-alunni penso possano riconoscersi, ci ricordano un evento indimenticabile: la partecipazione degli alunni della Scuola Media di Cortina, con il loro coro, al Concorso-Festival di Prato del 26-27 aprile del 1972.

Fu, quello, un avvenimento indimenticabile che offrì ai nostri ragazzi l'occasione di imporsi all'attenzione di un pubblico entusiasta, e di vincere un premio. E che dire degli spettacoli che Pinetta annualmente organizzava nella nostra Scuola? Anni, quelli, che ricordiamo con rimpianto e tenerezza, e che risvegliano nel nostro cuore un sentimento caduto oggi in disuso: la gratitudine.