logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Amitav Ghosh: il più amato narratore indiano per la prima volta a Cortina con L’isola dei fucili

Sabato 1 Miramonti Majestic Grand Hotel, ore 18

CORTINA D’AMPEZZO. Per la prima volta nelle Dolomiti ampezzane, è il grande narratore indiano in lingua inglese Amitav Ghosh l’ospite di eccezione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo. Autore di gioielli amati da centinaia di migliaia di lettori come “Il cromosoma Calcutta”, “Il paese delle maree” e la trilogia dell’Ibis, Ghosh sarà a Cortina per raccontare il suo nuovo romanzo, L’Isola dei fucili (Neri Pozza), che porta un commerciante bengalese di libri rari, sulle tracce di antiche leggende, fino a Venezia.

L’appuntamento è per sabato 1 febbraio 2020, ore 18, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo. Con Francesco Chiamulera. Traduzione dall’inglese di Sarah Cuminetti.


Amitav Ghosh

Amitav Ghosh è nato a Calcutta nel 1956, ha studiato a Oxford e attualmente vive tra l’India e New York. Considerato uno dei più grandi scrittori indiani, ha pubblicato Il paese delle maree (2005), Circostanze incendiarie (2006), Il Palazzo degli specchi (2007), Mare di papaveri (2008), Il cromosoma Calcutta (2008), Lo schiavo del manoscritto (2009), Le linee d'ombra (2010), Il fiume dell'oppio (2011), Diluvio di fuoco (2015) e La grande cecità (2017).


Il libro

Commerciante di libri rari e oggetti d’antiquariato, Deen vive e lavora a Brooklyn, ma è nato nel Bengala. In uno dei suoi ritorni a Calcutta, Deen incontra un lontano parente che gli narra la storia di Bonduki Sadagar, il «mercante di fucili», che aveva fatto infuriare Manasa Devi, la dea dei serpenti, rifiutando di diventare suo devoto. Tormentato dai serpenti e perseguitato da alluvioni e carestie, era fuggito, trovando riparo al di là del mare in una terra chiamata «Isola dei fucili». Comincia così, per il commerciante di Brooklyn, uno straordinario viaggio che dalle isole Sundarban lo porterà a Los Angeles, fino a Venezia. Attraverserà secoli e terre, mentre antiche leggende e miti acquistano un nuovo significato in un mondo come il nostro, dove la guerra tra profitto e Natura sembra ormai non lasciare più vie di scampo al di là dei mari.

L’incontro con Amitav Ghosh è quindi per sabato 1 febbraio 2020, ore 18, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

31/01/2020 - Redazione


COLLEGAMENTI

Cultura, editoria, storia

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina