DAL TRENTINO ALTO ADIGE BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

DAL TRENTINO ALTO ADIGE BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO

Redazione

22/01/2020

Sono ormai 13 anni che agli studenti di Colle Santa Lucia, Livinallongo e Cortina d’Ampezzo frequentanti la terza classe di un Istituto superiore è data la possibilità di presentare  domanda per poter usufruire delle Borse di Studio per frequentare il quarto anno di scuola superiore all’estero. Tale possibilità è offerta dalla Regione Trentino Aldo Adige  agli studenti delle province di Trento e Bolzano, a quelli dei nostri tre comuni già citati e a quelli ex asburgici di Pedemonte, Magasa e Valvestino, con l’intento di favorire il processo di integrazione europea attraverso l’apprendimento della lingua, gli usi, i costumi, le tradizioni e la cultura delle popolazioni che vivono in Austria, in Germania, in Gran Bretagna, in Irlanda, Francia.

Con delibera nr. 247 del 13.11.2019 la Giunta Regionale della Regione Trentino Alto Adige ha fissato in 60 totali i posti riservati per la frequenza del quarto anno all’estero ed ha fissato tutte le prescrizioni ed i requisiti.

Per entrare in graduatoria è necessario presentare la domanda e partecipare ad un esame di ammissione. Le domande vanno presentate dal 1 febbraio al 28 febbraio 2020.

Tutte le informazioni, i recapiti e i moduli sono reperibili all’indirizzo internet www.regione.taa.it/europa/soggiorni.aspx

Gli studenti dei nostri tre comuni che hanno già potuto approfittare di questa grande opportunità sono estremamente soddisfatti anche a distanza di anni. Per poter superare le prove di ammissione oltre le conoscenze linguistiche, viene testata la conoscenza della geografia del paese scelto e dell’Unione Europea per la quale è indispensabile prepararsi bene e dimostrare motivazione, sicurezza e decisione. Come si può leggere nel bando sono previsti diversi scaglioni di borse di studio, che comunque consentono di partecipare con una spesa quasi irrisoria rispetto ad iniziative analoghe di altre agenzie. Per poter partecipare fa fede il comune di residenza, indipendentemente dal luogo di frequenza. In attesa del proseguo dell’iter referendario per il passaggio alla Regione Trentino Alto Adige, approfittiamo delle possibilità momentanee che ci vengono offerte. E’ un’occasione da non perdere!

L’Ufficio dell’ULd’A è a disposizione per qualsiasi informazione.

ULd’A – Union de i Ladis d’Anpezo
La presidente
Elsa Zardini