logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Una Montagna di Libri: il programma completo

Dal 22 dicembre, per tutte le feste ogni giorno un incontro con l’autore nella Regina delle Dolomiti

Ogni giorno uno o addirittura due incontri con l’Autore, nel cuore della Regina delle Dolomiti. E’ il ricchissimo programma di oltre 35 eventi che propone per l’inverno 2019/20 la XXI Edizione di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo, festa internazionale della letteratura protagonista della stagione ampezzana, fino alla primavera. Il programma completo, da dicembre a Pasqua, è stato appena pubblicato ed è visualizzabile da oggi su www.unamontagnadilibri.it.

Tra gli incontri imperdibili della prima parte dell’inverno, a Una Montagna di Libri lo scrittore Tim Parks, che viaggerà nei misteri della mente con “Ma che cosa ho nella testa” (Utet) giovedì 26 dicembre alle 18 al Palazzo delle Poste di Cortina. E poi, venerdì 27 dicembre Lilli Gruber, autrice di “Basta!” (Solferino), sabato 28 Bruno Vespa con il suo nuovo libro, domenica 29 il libro sulla tempesta Vaia di Gianpaolo Bottacin e, al pomeriggio, la lezione di Aldo Grasso sulla storia della TV, al Cinema Eden. Ancora, Gennaro Sangiuliano parlerà a Cortina di Xi Jinping lunedì 30 dicembre, mentre ad inaugurare l’anno 2020 saranno Mauro Corona e Matteo Righetto.

Una Montagna di Libri proseguirà per tutte le vacanze, culminando il 2 gennaio con l’incontro di eccezione all’Alexander Hall con Umberto Galimberti, per la prima volta a Cortina, e venerdì 3 con la proiezione di La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film di animazione tratto dal capolavoro di Buzzati, con il regista Lorenzo Mattotti, mentre sabato 4 gennaio l’appuntamento sarà al Miramonti Majestic Grand Hotel, prima con Jessica Fellowes e poi con Alessandra Necci. Fino al 5 gennaio, quando sarà protagonista Marco Mondini, che parlerà degli Alpini e anche di Fiume, nel centenario dell’impresa dannunziana. E tornerà poi a febbraio, marzo e aprile. Quando a calcare le scene del festival saranno, tra gli altri, Amitav Ghosh, Hervé Barmasse, Ferzan Ozpetek, Paolo Mieli, Marco Berti, Marco Tedesco, Alberto Flores d’Arcais, Howard Jacobson.

Il debutto prima di Natale:le guide al Veneto e alle Dolomiti

Una Montagna di Libri comincia presto: già domenica 22 dicembre, alle ore 18 al Palazzo delle Poste, quando la rassegna accoglierà la presentazione delle Guide di Repubblica dedicate alle Dolomiti e al Veneto. A parlarne saranno i curatori, Giuseppe Cerasa e Stefania Nicolich, con la partecipazione straordinaria di due testimonial d’eccezione del territorio dolomitico: Massimiliano Ossini, volto di Linea Bianca, e lo scrittore Francesco Vidotto.

17/12/2019 -

Pubblicato sul giornale n. 0 -


COLLEGAMENTI

Associazioni e volontariato

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina