logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


A San Vito il seminario organizzato dal Centro Montessori di Cortina

Vi parteciperanno circa 90 insegnanti a livello internazionale

Sono circa 90 gli insegnanti che parteciperanno al seminario residenziale che si terrà a San Vito di Cadore, presso la Sala Polifunzionale del Comune dal 1 al 3 novembre prossimo, promosso dal Centro Montessori Cortina. Vengono da tutta Italia ma anche dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Spagna per assistere alle lezioni dell’americana Baiba Krumins Grazzini, formatrice di fama internazionale e direttrice del Centro Internazionale Studi Montessoriani di Bergamo, fondato nel lontano 1961 da Mario Montessori, figlio della famosa scienziata Maria Montessori.

In questa sessione si volge lo sguardo all’universo: “Viviamo sulla Terra, la nostra casa planetaria che è fatta di terra, acqua e aria (litosfera, idrosfera e atmosfera) e popolata da ogni sorta di esseri viventi (biosfera) incluso noi stessi, l'essere umano (psicosfera). Tuttavia la Terra esiste e può esistere solo nel contesto dell'universo e la più grande visione che ognuno di noi può acquisire è quella di "Uomo nell'Universo".

L’Educazione Cosmica non è quindi una sola materia di studio bensì un approccio educativo studiato per dare risposta ai bisogni specifici dei bambini dai 6 ai 12 anni ed adattato alle loro esigenze di sviluppo. I bambini non solo possono acquisire una visione del più grande "tutto" possibile, ma hanno anche la possibilità di mettere in relazione e collegare tutte le conoscenze che hanno acquisito, che stanno acquisendo e che acquisiranno. Questo approccio aiuta i bambini a comprendere il loro mondo naturale: come è nato, come funziona in modo interdipendente, come tutto è interconnesso e quindi a comprendere la società umana: come si è evoluta, come funziona, come dipendiamo tutti l'uno dall'altro. In questo modo, l'educazione diventa davvero un aiuto per la vita, una preparazione per la vita.

(Comunicato stampa Montessori Cortina)

24/10/2019 - Redazione


COLLEGAMENTI

Cultura, editoria, storia

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina