logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Cortina 2021 e Le Regole D’Ampezzo: un incontro per continuare a lavorare insieme nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021

Protagonisti l’AD di Fondazione 2021 Valerio Giacobbi, il responsabile sportivo Alberto Ghezze, Nicola Menardi, Infrastructure Specialist di Fondazione e tutta la deputazione regoliera presieduta da Flavio Lancedelli

Una nuova occasione di confronto tra Fondazione Cortina 2021 e Le Regole d’Ampezzo, per coinvolgere tutta la deputazione nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021.

Negli uffici di Fondazione si è tenuto un importante momento di scambio e confronto; le Regole sono infatti un soggetto fondamentale per la tutela e la salvaguardia del territorio. Si tratta di un'istituzione che rappresenta e gestisce insieme al Comune di Cortina d'Ampezzo il territorio e che si è impegnata fin da subito a collaborare con Fondazione per l’organizzazione dei Campionati del Mondo di sci alpino del 2021.
 
Nel corso della serata si sono alternati gli interventi dell’Amministratore Delegato di Fondazione 2021 Valerio Giacobbi, del responsabile sportivo Alberto Ghezze e di Nicola Menardi, Infrastructure Specialist di Fondazione, che hanno illustrato i vari dettagli tecnico-operativi sull’avanzamento dei lavori e dell’organizzazione, con una particolare attenzione agli aspetti infrastrutturali.
 
Sottolineando in più occasioni come molti aspetti del progetto iridato non sarebbero stati possibili senza il supporto delle Regole che ha concesso l’utilizzo di molti terreni di sua proprietà, nonché la disponibilità di diversi spazi usati per l'organizzazione dell'evento, primi tra tutti quelli del Museo etnografico e paleontologico (Alexander Hall) dove hanno sede gli uffici stessi di Fondazione Cortina 2021.
 
Al termine della presentazione si è tenuto un partecipato dibattito durante il quale Fondazione ha risposto a diverse domande e dove sono stati raccolti spunti e suggestioni, utili al miglioramento nel percorso di avvicinamento all'evento iridato che sarà ancor di più il risultato di una grande e corale attività di collaborazione tra le diverse istituzioni.
 
Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione 2021, ha dichiarato: "Le Regole d’Ampezzo, insieme a Regione, Provincia e Comune, sono una delle istituzioni con le quali Fondazione Cortina 2021 collabora attivamente per la realizzazione dei Campionati del Mondo. Questo incontro a porte aperte, insieme agli altri che Fondazione organizza da tempo, sono il modo più efficace per raggiungere capillarmente il territorio e per lavorare ad un un evento che interessa tutto il paese. Con questo incontro abbiamo dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale la collaborazione con le Regole, grazie alla quale le risorse delle nostre terre vengono amministrate nel rispetto della montagna e di tutti i suoi abitanti.”
 
Flavio Lancedelli, Presidente delle Regole d’Ampezzo ha aggiunto: “Siamo soddisfatti dell’incontro di ieri; si è trattato di un momento informativo ma anche e soprattutto di scambio, nel segno di uno spirito costruttivo di cui il nostro territorio ha bisogno. Sono molti gli aspetti sui quali collaboriamo con Fondazione Cortina 2021, dalla promozione alla tutela del patrimonio territoriale. Quello del 2021 sarà un grande evento internazionale, che affonda però le proprie origini nel territorio e che non dimentica il suo legame con la cultura e con la tradizione ladina locale.”

30/09/2019 - Redazione


Voci di Cortina