logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Delicous Festival e Delicious Trail Dolomiti: la grande festa dello sport e della gastronomia venerd́ 20 e sabato 21 settembre

Le due gare sono quasi sold out, per un totale di circa 1.200 partecipanti

Pettorali esauriti per la Short Delicious Trail Dolomiti, mentre ne rimane ancora qualcuno per la gara più lunga, la Delicious Trail Dolomiti: a pochi giorni dalla gara, che si terrà sabato 21 settembre, siamo quasi al sold out per tutti e due i percorsi, arrivando così ad  totale di circa 1.200 partecipanti: 550 per il percorso lungo, e 650 per quello più corto.

La manifestazione è giunta alla quarta edizione e abbina sport e passione della montagna con buon cibo. Due le gare in programma: la prima di 44,2 km e 3.240 metri di dislivello positivo, da quest’anno con la partenza dal centro di Cortina per il percorso lungo, per esperti, che si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Passo Falzarego e Lagazuoi, con arrivo a Pocol; partirà da Pocol invece il trail più breve di 23 km per 1250 metri di dislivello positivo, affrontabile da tutti, passando attraverso il museo all’aperto delle 5 Torri fino in cima al Nuvolau, facendo ritorno per Averau, Bai de Dones, Malga Peziè de Parù e arrivo a Pocol.

Il Delicious Festival Dolomiti è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica L5T Sport, e comprende non solo sport, ma anche, cultura e gastronomia, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, naturale, alpinistico ed eno gastronomico di Cortina d’Ampezzo.

Nel corso del Delicious Festival Dolomiti si svolgeranno vari eventi: venerdì 20 settembre l'inaugurazione e l'apertura del Pala Delicious a Pocol e la terza edizione di Amici del Delicious Festival con i ristoratori di Cortina. A seguire apericena e pasta party.

Sabato 21 settembre quarta edizione del Delicious Trail Dolomiti e dello Short Trail Dolomiti. Ci sarà spazio anche per i più piccoli il Mini Delicious Trail: i piccoli atleti potranno, attraverso dei laboratori speciali, realizzare il loro pettorale di gara e tracciare il percorso assieme ai più grandi e poi gareggiare. Il programma prevede anche uno spettacolo comico.

Sempre nella giornata di sabato terza edizione del Delicious Climbing Dolomiti, un contest non competitivo all’aperto a coppie a punteggio, lungo le vie delle 5 Torri, in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina e il Gruppo Scoiattoli. Per tutto il giorno al Pala Delicious a Pocol sarà possibile gustare i piatti preparati dagli chef dei ristoranti e rifugi organizzatori. La sera grande festa con musica, animazione, dj set. Il Pala Delicious e la festa sono aperti a tutti.

Novità del Delicious Festival Dolomiti quest’anno è il primo Women’s Trail di Scarpa® che partirà il 21 settembre dall’Hotel Argentina a Pocol: il percorso ludico motorio si svilupperà per circa 7 km con 100/150 metri di dislivello positivo e ristori a Malga Peziè de Parù, Baita Resch e Pala Delicious. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione ADOS - Associazione di Donne Operate al Seno - Cortina - Cadore e Comelico. Ci si può iscrivere sul sito: www.delicioustrail.it (costo iscrizione: 20 euro).

18/09/2019 - Marina Menardi


Voci di Cortina