logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


SCOOP! COMMUNITY MAKES FUN! FOOD, DRINK & PEOPLE

Sabato 14 settembre, a Cortina, una giornata tra eccellenze, spettacoli e laboratori per conoscere la ricchezza del mondo cooperativo

Sabato 14 settembre Cortina d’Ampezzo sarà l’elegante cornice di Scoop! Community makes fun! Food, Drink & People, evento ideato e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso in collaborazione con Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti e La Cooperativa di Cortina. La manifestazione avrà come protagoniste, dalla prima mattinata fino a sera, le eccellenze del mondo cooperativo delle provincie di Belluno e Treviso.

La presentazione dell’evento è avvenuto venerdì 6 settembre alle ore 11.00 presso la Sala riunioni della Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, partner nell’organizzazione.

Valerio Cescon, Presidente di Confcooperative Belluno e Treviso, ha sottolineato come la città di Cortina si sia dimostrata fin da subito «molto accogliente e collaborativa, di grande aiuto nei nostri confronti, incentivandoci a venire qui con la quinta edizione di “Coop in piazza”, diventata quest’anno “Scoop! Community makes fun!”, con un approccio rinnovato e moderno». 

Perché Cortina? «Per quello che essa rappresenta: un palcoscenico di grande prestigio e di classe. Cortina sanno tutti dov’è, mentre non è la stessa cosa per Belluno, o altre località della provincia. Cortina oggi è una grande piazza, visti i prossimi eventi dei Mondiali nel 2021 e delle Olimpiadi del 2026».

Confcooperative Belluno e Treviso, ideatore dell’evento, con le sue 200 imprese associate e 48.000 soci rappresenta le eccellenze nei settori lattiero-caseario, ortofrutticolo, vitivinicolo e sociale delle due province. Un punto di riferimento ormai storico, che ogni anno continua a crescere e a rinnovarsi, con un fatturato annuo di un miliardo e 300 milioni di euro. «Esportiamo i nostri prodotti agro alimentari in tutto il mondo – ha spiegato Cescon – e questa manifestazione ha l’obiettivo di dare visibilità anche sul territorio del nostro lavoro; fare vedere ciò che siamo e ciò che faremo con le nostre attività a 360°, ciò che rappresentiamo a livello economico».

«La proposta per diventare partner dell’evento è arrivata da Adriano Lorenzi, consigliere della banca, e ci è subito piaciuto» ha spiegato Alberto Lancedelli, presidente della  Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti. «Siamo contenti che Cortina sia terreno fertile per questa manifestazione, e orgogliosi di avervi qui in rappresentanza del mondo cooperativo. Non potevamo dire di no a queste iniziative: anche noi siamo una cooperativa».  

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale era presente l'assessore Giulia Girardi: «Ringrazio per aver scelto Cortina per questo programma bellissimo e molto interessante, adatto a tutte le fasce d’età».

Danila Atene ha poi illustrato il programma della giornata: un’intensa giornata di eventi, fra show-cooking e degustazioni gourmet, al fine di promuovere le eccellenze eno gastronomiche del territorio. E poi spettacoli, musica e laboratori dedicati a famiglie e bambini. Molto suggestivi saranno i percorsi esperienziali, come la colazione con vista fra le montagne, in cui si potrà godere l’esclusività dei paesaggi mozzafiato che circondano Cortina.

Si inizia sabato alle 8.30 con le “colazioni con vista”. Alle 10 l’inaugurazione ufficiale in piazza Dibona e a seguire la sfida tra gli studenti degli Istituti Alberghieri, i Centri e le Scuole di Formazione Professionale delle Province di Belluno e Treviso nell’elaborazione di un piatto “cooperativo”.  Alle 12,30 la premiazione del Concorso Coop Gourmet che ha coinvolto a presiedere la giuria di esperti, lo chef Carlo Cracco.

Nel parco dell’Hotel Concordia verrà a allestita un'area apposita per bambini, ma non solo: sarà un’area “green” e “detox”, con cibi sani e salutisti.

Presso l’Hotel De la Poste, a partire dalle ore 11, degustazioni guidate con i sommelier; prenotazione obbligatoria.

Nel primo pomeriggio, alle ore 15, lo spettacolo di “Danza e dintorni”, a seguire le campionesse dell’Imoco Volley che promuoveranno l’importanza del fare squadra e della condivisione, mentre l’attrice teatrale Lella Costa andrà in scena la sera al Cinema Eden, alle ore 21, con l'acclamato spettacolo "Questioni di Cuore".

La giornata si concluderà con lo Scoop! Party in piazza Angelo Dibona che animerà la piazza con il Fedro di Radio Piterpan.

I biglietti sono in prevendita su Eventbrite

 

(Nella foto: la presentazione di Scoop! nella sala dalla Cassa Rurale e Artigiana di Cortina, con al centro Valerio Cescon, presidente dei Confcooperative Belluneo Treviso)

 

06/09/2019 - Marina Menardi


Voci di Cortina