logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Grazie per essere stato con noi, professor Rossignoli

In ricordo di Ennio Rossignoli. Il professore, nostro collaboratore, mancato nella notte tra sabato e domenica 1 settembre.

Ennio Rossignoli è stato collaboratore del nostro giornale fino dai primi numeri, dal 2004, quando l’associazione Comitato Civico Cortina diede luce alla testata "Voci di Cortina". I suoi interventi sono stati in seguito pubblicati nella sua “Rubrica”, appuntamento fisso dei lettori del mensile fino al 2015.

Quando “Voci di Cortina” ha cessato la pubblicazione mensile per passare on line, Rossignoli ha recepito senza "se" e senza "ma" il perché del cambiamento, e ha continuato, penna libera e senza commissione, a scrivere per un organo che ha sempre creduto, come il professore, al libero scambio di opinioni e alla circolazione delle idee.

I suoi editoriali sono sempre stati puntuali, a volte immersi in un ricordo di una Cortina letteraria e culturale di altri tempi, che ora non c’è più; Cortina la Regina, alla ricerca di una sua identità per poter ritornare ai fasti del passato: un ricordo nel quale il professore amava crogiolarsi, avendola vissuta in prima persona.

Fino all’ultimo ha dimostrato di essere, come si dice in gergo giornalistico, ”sul pezzo”, centrando le analisi sull’attualità del nostro paese con argomentazioni sempre attente, scritte benissimo, come solo lui sapeva fare.

Il suo stile intellettuale e raffinato dava un qualcosa di più alla nostra testata, un qualcosa che ora non potremo più assaporare, ma che ci ha accompagnato per questi tre lustri, e che porteremo sempre con noi.

Marina Menardi
presidente Comitato Civico Cortina

04/09/2019 - Marina Menardi


Voci di Cortina