logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Luca Mercalli a Una Montagna di libri

Sabato 30 marzo., ore 18, Sala Cultura "Don Pietro Alverā"

T come Tempo. Il tempo che inizia a mancare per comprendere che quella climatica e ambientale è un’emergenza di cui dobbiamo preoccuparci. Lo dimostrano i drammatici eventi meteorologici che hanno interessato le Dolomiti nell’autunno 2018. Luca Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent’anni: e a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, parlerà dei cambiamenti del clima e delle risposte che possiamo ancora adottare. Lo farà intorno a Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali (Einaudi), un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.

L’appuntamento è per sabato 30 marzo, ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Fondazione Cortina 2021 e con l’Ordine Dottori Agronomi e Forestali Belluno.


Luca Mercalli

Torinese, ha studiato scienze agrarie in Italia, climatologia e geografia in Francia. È presidente della Società Meteorologica Italiana, dal 1865 la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Fondatore e direttore dal 1993 della rivista di meteorologia «Nimbus», è autore di un migliaio di articoli di divulgazione comparsi su «la Repubblica» e oggi su «La Stampa». Ospite fisso di «Che tempo che fa» (Rai3) e di «TGR Montagne» (Rai2), ha scritto tra gli altri Le mucche non mangiano cemento, con Chiara Sasso (2004), e per Rizzoli, Filosofia delle nuvole (2008) e Che tempo che farà (2009), con i suoi collaboratori. Per Einaudi ha pubblicato Viaggi nel tempo che fa (Super ET, 2010) e Non c’è più tempo (2018).

L’incontro

Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Tanto più in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi - alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini - minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro.

L’incontro con Luca Mercalli è quindi per sabato 30 marzo, ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

28/03/2019 - Redazione


COLLEGAMENTI

Cultura, editoria, storia

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina