logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Alla Casa di Riposo di Cortina “LA SAGGEZZA SI FA ARTE”

Seconda mostra di manufatti degli anziani della Casa di Riposo e del Centro Diurno

Questa mostra, alla seconda edizione, è stata realizzata con i manufatti di alcuni anziani della Casa di Riposo e del Centro Diurno di Cortina, che con passione e determinazine mantengono e sviluppano sempre nuovi interessi.
Accanto ai più tradizionali lavori con la lana, si possono apprezzare creazioni in legno, mandala, manufatti di tessuto, e altro ancora.
La creatività è una possibilità presente in tutte le persone che invecchiano e non soltanto nei grandi artisti. Può trovare proprio in un' età avanzata spazi maggiori in cui esprimersi. La creatività, inoltre, è il mezzo che meglio consente all'anziano di raccontarsi e conservare un buon funzionamento cognitivo e sociale.
La proposta di realizzare un logo, simbolo del Centro Servizi per anziani non autosufficienti del Comune di Cortina d'Ampezzo, rivolta agli studenti dell'Istituto d'Arte, è stata un'occasione per riflettere sul "prendersi cura" delle persone anziane. Questa iniziativa culmina con l'esposizione dei progetti grafici realizzati dalle alunne della classe terza e con la premiazione del logo prescelto.

EL TELÈR - periodico della Casa di soggiorno per anziani "A. Majoni", è giunto questa primavera al tredicesimo numero. Un numero incentrato sul «ricordo come un modo di incontrarsi», come si legge nella premessa della psicologa Katia Del Favero e dell'educatrice Eddy Sperandio, citando le parole del poeta K.Gibran. Ricordi della vita di ciascuno, costruiti e condivisi nella vita quotidiana in Casa di Riposo.
Numerose le foto nella prima parte del volumetto, per ricordare le occasioni speciali, per lasciare poi spazio ai racconti di una vita passata e di un ritorno alle proprie radici, con un velo di nostalgia.

01/06/2011 - Marina Menardi

Pubblicato sul giornale n. 85 - Giugno 2011


Voci di Cortina