logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Fondazione Cortina 2021 supporta i giovani sciatori del territorio e lancia il nuovo progetto social #vitadasciclub

Premiato l’U.S. Asiago nell’ambito dell’iniziativa #TeamCortina2021, definita la commissione che assegnerà 4 borse di studio. Uno ski training con la Nazionale C di Sci alpino in palio ai prossimi Campinati Italiani Assoluti e al via il progetto social #vitadasciclub

Si è svolta domenica nella splendida cornice delle Dolomiti ampezzane, in occasione della finale del Grand Prix Lattebusche a Cortina, la premiazione di #TeamCortina2021, l’iniziativa organizzata da Fondazione Cortina 2021 e Fisi Veneto per le giovanissime promesse degli Sci Club del Veneto. Ad aggiudicarsi il premio è stata l’U.S. Asiago, che ha guadagnato la vetta della classifica con un totale di 543 punti totali, si è posizionato al secondo posto lo Sci Club Nottoli (527 punti), al terzolo Sci Club Druscié Cortina (460 punti), al quarto - pari merito con 396 punti - lo Sci Club Trichiana e il Pelmo Ski Team.

Per l’assegnazione del trofeo è stata presa in considerazione la somma dei punteggi ottenuti da alcuni piccoli atleti delle categorie Baby maschile e femminile, Cuccioli maschile e femminile, estratti a sorte su tre gare selezionate del circuito Lattebusche. Un modo per promuovere il merito e lo spirito sportivo tra i più piccoli che si avvicinano all’agonismo sulla neve, aspettando l’evento iridato del 2021.

Tantissime sono le iniziative messe in campo da Fondazione anche per i ragazzi più grandi. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la commissione valutatrice che deciderà sull’assegnazione delle 4 borse di studio del valore di 1.000 € ciascuna, messe in palio da Cortina 2021 in collaborazione con Fisi Veneto. I membri della commissione sono: Alberto Ghezze - Responsabile Area Sportiva dei Campionati del Mondo 2021, Paola Coletti - Assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Cortina d’Ampezzo, Roberto Bortoluzzi - Presidente Fisi Veneto, Andrea Schenal -Allenatore Fisi Veneto, Elena Donazzan - Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, Gianfranco Bardelle - Presidente CONI Veneto.

Potranno partecipare al bando tutti i giovani atleti delle categorie Allievi e Aspiranti che frequentano le scuole superiori e che sono tesserati, nella corrente stagione sportiva, a una società affiliata a FISI Veneto. Le borse, che saranno erogate a due atlete femmine e due atleti maschi, serviranno da sostegno economico per le spese di iscrizione allo Sci Club, l’acquisto di attrezzatura e materiali e l’acquisto di libri scolastici. Entro il 31 agosto 2019 l’assegnazione, che si baserà su criteri di valutazione comprendenti la media dei voti dell’anno scolastico 2018/19 e i risultati sportivi ottenuti nel corso della stagione agonistica 2018/19.  

Per i soli ragazzi della categoria Aspiranti, invece, ci sarà un’estrazione a sorte tra i primi 10 classificati ai Campionati Italiani Assoluti, in programma a Cortina dal 18 al 23 marzo: in palio, quattro giorni di ski training con la Nazionale C di Sci alpino nel periodo estivo. La premiazione si terrà ad aprile durante il Prowinter di Bolzano.
E sempre in occasione dei Campionati Assoluti, avverrà il lancio ufficiale del progetto social #vitadasciclub, del quale saranno protagonisti 30 giovani atleti, i quali avranno il compito di raccontare, attraverso post e stories, la vita dello sciatore. Il progetto, organizzato e gestito in collaborazione con il Guru.dello.Sci, ha lo scopo di promuovere l’attività agonistica con gli occhi e le voci dei protagonisti di questo sport; i video e le immagini saranno raccolte e condivise dai profili di Cortina2021 e del Guru.dello.sci. Un modo questo, per avvicinare e raccontare i sacrifici, le gioie, il divertimento, l’impegno e la responsabilità che sono parte fondamentale della vita quotidiana dei campioni di oggi e di domani.

(Comunicato stampa Fondazione Cortina 2021)

11/03/2019 - Redazione


Voci di Cortina