logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Se n'Ŕ andato Bortolo Pompanin "Bortolin", ultimo tra i soci fondatori del Gruppo Scoiattoli di Cortina

Aveva 96 anni. Il primo luglio del 1939 fond˛ gli Scoiattoli di Cortina, assieme ad altri nove ragazzi, tutti tra i 15 e i vent'anni, il primo gruppo di arrampicatori non professionisti della storia alpinistica italiana

Non ha fatto in tempo a raggiungere i festeggiamenti per gli ottant’anni di fondazione dello storico gruppo di arrampicatori Scoiattoli di Cortina. Bortolo Pompanin “Bortolìn” se n’è andato questa mattina, alle cinque, all’età di 96 anni, e così se ne va anche l’ultimo dei dieci ragazzi che quel lontano primo luglio del 1939 fondarono la “Società rocciatori e sciatori gli Scoiattoli”, (questo il primo nome degli Scoiattoli di Cortina), il primo gruppo di arrampicatori non professionisti i quali, per la prima volta nella storia, decisero di scalare le montagne di casa senza l’aiuto di una guida alpina.

Bortolìn – così lo chiamavano tutti, come diminutivo del suo nome – aveva all’epoca 16 anni, ed era il più giovane del gruppo (avevano tutti meno di vent’anni) dopo Luigi Ghedina “Bibi”, il quale di anni ne aveva 15, che è deceduto qualche anno fa.
Era conosciuto soprattutto per la sua simpatia e la sua allegria, il suo intrattenere gli amici, dopo un’arrampicata, un’escursione o semplicemente un ritrovo con gli amici Scoiattoli, con la sua immancabile chitarra e la sua voce che intonava canzoni di montagna, ma non solo. Sempre allegro e sorridente.

«Bortolìn sapeva molto bene quello che voleva dire far parte del Gruppo Scoiattoli» ricorda Alberto Gaspari, presidente del gruppo. «L'importante aspetto sportivo, deve essere sempre accompagnato dall'amicizia, dalla lealtà e dal sano divertimento. Questo è lo spirito di un gruppo, del Gruppo Scoiattoli. Grazie Bortolìn per avercelo insegnato, ora tocca a noi trasmetterlo alle nuove generazioni»

Nella foto: Bortolo Pompanin Bortolin è il secondo da sx, nell'ultima foto di gruppo degli Scoiattoli di qualche anno fa

14/01/2019 - Marina Menardi


COLLEGAMENTI

Associazioni e volontariato

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina